Danno

28.08.2013 20:27

Dannopseudonimo di Simone Eleuteri (conosciuto anche come Jake La MottaJedi Master DannoJake Sul RingToro ScatenatoFat Boba,Il Poeta o Jack The Butcher) (Roma1975), è un rapper italiano. Membro dal 1994 dei Colle Der Fomento.Al momento della scissione l'acronimo F.D.C. di "Facce da culo" viene invertito in C.D.F. che sta appunto per "Colle der fomento", fondata nel 1994 con Masito Fresco (ai tempi conosciuto come Beffa) e Ice One. Il gruppo Taverna Ottavo Colle, con l'uscita di quest'ultimo prende la denominazione attuale di Colle Der Fomento. Con questa formazione pubblica 2 album: Odio Pieno, distribuito dal 1996 e ristampato nel 1997 con bonus track aggiuntive, e Scienza Doppia H, che li consacra come uno dei migliori gruppi hip hop della penisola. Dopo la pubblicazione di Scienza Doppia H però Ice One esce dal gruppo, e così Danno e Masito lo sostituiscono con Dj Baro, già partner dei Colle durante i numerosi live in giro per l'Italia. Comincia così un lungo periodo di tour, concerti e serate in giro per l'Italia e l'Europa, (in particolare Amsterdam e Atene) con la band di supporto gli Assalti Frontali confezionando partecipazioni con artisti internazionali come De La Soul, Wu Tang clan, Jeru the Damaja, Dj Craze e altri. In attesa di un nuovo disco "il colle" limita la produzione discografica a partecipazioni con altri artisti come Gente Guasta, Sparo, Esa, 2Buoni motivi, Dj Fester, Shocca e Turi. Le attese aumentano quando viene pubblicato l'EP + Forte Delle Bombe. Nel 2007 collabora insieme ad altri MC's a "Viene e Va" di Dj Gruff. Passati ben 8 anni da Scienza Doppia H, i Colle Der Fomento danno finalmente alle stampe il loro terzo disco, intitolato Anima e Ghiaccio e prodotto con la partecipazione di produttori del calibro di Mr Phill, Turi e Squarta e Dj Argento. Dopo il disco ricominciano le partecipazioni sempre accanto a pilastri dell'Hip Hop come Cut Killa e Dj Kid Capri. Nel 2009 esce Artificial Kid - Numero 47, un progetto musicale di Cyberpunk Rap che vede Danno ai testi e alla voce, StabbyoBoy alle produzioni musicali, Dj Craim agli scratch e Champa all'artowrk del progetto.

In un'intervista rilasciata a giugno del 2009 Danno ha dichiarato che non si rispecchia più nella scena del Rap italiano attuale ,accusando i rapper di avere poca inventiva e di copiarsi a vicenda, facendo Rap solo per ModaAttualmente è in studio con i Colle Der Fomento per lavorare al loro quarto album ufficiale. Danno è riconosciuto da anni come uno dei migliori freestyler d'Italia, partecipa a contest in tutto il paese. Entra a far parte del gruppo hip hip romano Scimmie Del Deserto sotto lo pseudonimo di Jake La Motta (personaggio interpretato da De Niro inToro Scatenato di Martin Scorsese), e con loro arriva anche a pubblicare un omonimo EP nel 2001. Fa parte della scena underground italiana da più di dieci anni e continua a conquistare consensi grazie alla sua abilità nell'incastrare rime molto complesse e nello scrivere testi e critiche intelligenti. Noto è il suo impegno politico, che manifesta in canzoni come "Un Grosso Vaffanculo" (da Skills Nelle Mani di DJ Fester) e "Kill Sil" (da Kill Phil di Mr. Phil). Estremamente mitizzato a Roma, anche nel resto d'Italia è considerato uno dei migliori MC che la scena italiana abbia mai conosciuto.

Nel 2007 realizza per MoodMegazine un'intervista esclusiva e insolita per la scena del Rap italiano, che ha visto Danno nelle panni di giornalista, facendo domande all'amico e collega Kaos One. Il 29 settembre 2011 inizia Welcome 2 the jungle, la trasmissione radio di musica hip hop curata da Danno, Dj Ceffo, Cannasuomo, Stabbyoboy, Dj Craim e tutta la King Kong Posse nella quale verranno selezionati per lo più brani di rapper della scena underground statunitense. Nelle numerose puntate finora trasmesse non mancano ospiti come Kaos OneIce OneDj BaroClementinoDj Stile, Dj Fester, e altri facenti parte dell'underground italiano.