Blog

Uomini di mare

30.08.2013 00:43

Gli Uomini Di Mare sono stati un gruppo hip hop italiano costituito da Fabri Fibra (all'epoca Fabbri Fil) e LatoFabri Fibra, convinto dal suo amico Lato, forma nel 1994 il gruppo Uomini di Mare.

Dei di mare quest'el gruv fu il primo demo del gruppo, pubblicato nel 1996sotto etichetta Teste Mobili Records.

Nel 1999 il gruppo realizza il primo album ufficiale intitolato Sindrome di fine millennio anch'esso su etichetta Teste Mobili Records.

Il gruppo sospende poi l'attivita per ben cinque anni, tornando nel 2004 con l'EP Lato & Fabri Fibra, questa volta però con l'etichetta Vibra RecordsNel 1997 al duo si aggiunge il rapper bolognese Shezan il Ragio (Michele Galli), e il gruppo così formato prende il nomeQustodi Del Tempo, che pubblica nello stesso anno Rapimento dal vulpla con un discreto successo ristampato in seguito con il nome di "Di me ti ricordi".

Nel 2000 viene formata la crew Teste Mobili, costituita da Fabri FibraNesly Rice, dal beatmaker DJ Lato, da Shezan il Raggio, da Chime Nadir e DJ Rudy B. Sotto il nome della crew verrà pubblicato Dinamite Mixtape.

Nel 2001 grazie ad una collaborazione tra Teste Mobili con il collettivo di turntablist Men in Skratch nasce il gruppo Piante Grasse che realizzerà l'album CactusLa Teste Mobili Records è un'etichetta indipendente creata dagli Uomini di Mare per poter pubblicare ufficialmente i loro demo ed i loro album ufficiali.

Con gli anni entrarono a far parte dell'etichetta anche Nesli, Shezan il Ragio, Dj Rudy B e Chime Nadir.

La Teste Mobili Records ha sede nello studio di registrazione 114 di Senigallia. Nello stesso studio è stato prodotto l'albumTradimento, terzo disco da solista di Fabri Fibra.

Attualmente la Teste Mobili Records è gestita unicamente da DJ Lato

Joe Cassano

30.08.2013 00:40

Giovanni Cassano meglio conosciuto con gli pseudonimi di Joe CassanoJohnny Jab (Bologna25 novembre 1973 – Bologna3 aprile 1999) è stato un rapper italiano. È considerato, nonostante l'esigua quantità di opere da lui rilasciate, tra i maggiori esponenti dell'hip hop italiano anni novanta, a merito della sua abilità nell'unire lo slang del rap americano in canzoni cantate in italiano, unendo a ciò l'uso di un flow molto particolare e decisamente unico. Italo-americano di origine (il padre è cresciuto a New York, nel quartiere di Flatbush a Brooklyn), Giovanni nasce a Bologna nel 1973. Dopo aver terminato il liceo classico, inizia a studiare psicologia e si dedica allo studio e alla pratica di arti marziali come karate e kickboxing. Durante l'adolescenza vive per alcuni periodi della sua vita negli Stati Uniti, a New York.

Amante e protagonista della cultura hip-hop, inizia a muovere i primi passi nel circuito underground italiano: partecipa a jam come Zona Dopa (Pescara) o Mic Check (Bologna). Nel 1997 inizia una collaborazione conInoki, allora giovane MC locale, ed inizia a frequentare la Porzione Massiccia Crew (collettivo hip hop bolognese) e i Fuckin' Camelz'n Effect, senza entrare a farne parte.

Nel 1998 e nel 1999 partecipa agli album 50 MCs e Demolizione (mixtape della Porzione Massiccia Crew).

Nel 1999 Joe Cassano registra con Inoki il brano Giorno e notte, inserito nella compilation Novecinquanta del DJ e producerFritz Da Cat. Nello stesso anno rappa nella canzone "Teste Mobili Pt.1", contenuta in Sindrome di fine millennio, album d'esordio degli Uomini Di Mare (il DJ e producer Lato ed il rapper Fabri Fibra).

Joe Cassano muore a 26 anni non ancora compiuti a causa di un arresto cardiaco. Il fratello Alberto decide di completare l'album a cui stava lavorando e pubblica il doppio album Dio Lodato prodotto dalla Portafoglio Lainz; viene inoltre pubblicato il singolo Dio lodato...per sta chance.

Dopo la sua morte sono numerosi i casi di tributo nei suoi confronti, soprattutto da parte di writer che riconoscono la sua importanza all'interno della scena hip hop, e che gli han dedicato vari pezzi murali. Nel 2008 è stato organizzato a Bologna il "Joe Cassano Memorial".

Rocco Hunt

30.08.2013 00:36

Rocco Pagliarulo, maggiormente conosciuto come Rocco Hunt o ancheHunt Mc (Salerno21 novembre 1994), è un rapper italianoA 11 anni Rocco Hunt muove i primi passi nel mondo dell'hip hop, e in seguito alla partecipazione a varie jam e gare di freestyle arriverà nel 2010 a pubblicare il suo primo EP'A music' è speranz', sotto l'etichetta Dint Records.

Nel 2011 pubblica sotto la Honiro Label l'album Spiraglio di periferia, album ricco di collaborazioni con artisti di fama comeClementino e 'Ntò, che riscuoterà un buon successo nella scena rap underground italiana soprattutto grazie al singolo 'O mar e 'o sole (in collaborazione proprio con il rapper napoletano Clementino) il cui video musicale ha raggiunto più di 6.000.000 di visualizzazioni su YouTube. In seguito al successo di Spiraglio di periferia verrà pubblicata nel 2012 anche una deluxe edition di quest'ultimo contenente quattro tracce inedite.

Nel 2013 il rapper firma per la major discografica Sony BMG e comincia a registrare pezzi per un nuovo album che si intitoleràPoeta urbano e che sarà prodotto interamente dal beatmaker Fabio Musta

Mistaman

30.08.2013 00:27

Alessandro Gomiero, meglio conosciuto come Mistaman o Mista(Treviso11 settembre 1976) è un rapper italianoDopo aver inizialmente collaborato con Ciacca, i due fanno la conoscenza diShoccaDjBeatmakerTurntablist locale, con cui producono il primo LP Acciaio con il nome di Centro13. L'LP vanta collaborazioni con famosi esponenti della scena, come Esa e Polare (Gente Guasta ed ex OTRMarya e Bassi Maestro.

Nel 2001 fa uscire insieme a DJ Shocca Colpi in aria, album in cui i due collaborano con Frank Siciliano per un totale di 11 tracce, tra cui un'ironica presa in giro a Claudio Baglioni, più una ghost track.

Tra il 2002 e il 2003 partecipa alla realizzazione di album come Questione di gusto di Jap e The Fottamaker di Asher Kuno.

Nel 2004 collabora con una traccia in Street Flava 2nd Avenue, per l'emittente radiofonica Radio Italia Network e continua le sue collaborazioni con artisti minori. Nel gennaio 2005 pubblica Parole, LP solista che contiene collaborazioni con Yoshi TorenagaSpregiudicati CrewStokka & MadBuddy (con cui rafforza la propria amicizia), Frank Siciliano e Mondo Marcio.

Dopo Parole continua a collaborare con artisti della scena underground italiana, e pubblica nel 2008 un nuovo album, Anni senza fine, forse l'album che ha riscosso più successo.

Nel 2010 pubblica, insieme al giovane rapper emergente Cali e i L.A.S.E.R. l'album Blasteroids. In questo album si discosta molto dal suo precedente stile, si avvicina molto all'Elettrorap come sonorità, e in alcuni brani si avvicina molto come testi alPop rap; tuttavia lui afferma che questo è solo un esperimento, non un cambio di genere, infatti nell'LP successivo si riavrà un Mistaman come quello di Anni senza fine.

Il 29 febbraio 2012 pubblica insieme a DJ Shocca La scatola nera, composto da 10 brani con un unico featuring, l'amico e collega Ghemon

Vacca

30.08.2013 00:20

Alessandro Vacca, più noto come VaccaVaccamanVaccadonMr. VaccaLil Mocho o Devil The Rasta (Cagliari21 ottobre 1979), è unrapper italiano, membro della crew milanese Voodoo Smokers Familia e della crew internazionale Voodoo COD. Nato a Cagliari e cresciuto a Milano nel centro storico e poi trasferito nel quartiere Quarto Oggiaro[2], si fa strada nella scena milanese come rapper, prendendo confidenza con le liriche e la metrica. In questo periodo milita anche nella 50 MC's Crew[3] e partecipa al tour di Frankie HI-NRG MC. Inoltre nel 1997 chiamò in una puntata di One Two One Two a 18 anni e facendo un Freestyle con Esa.[3]

Dal 2001 al 2003 milita in un gruppo, gli Azhilo Nitro e dopo questa prima esperienza pubblica nel 2003 l'EP Mr. Cartoon, composto dall'omonimo brano, da Disgustibus e da Non mollo, e fortemente influenzato dalla musicagiamaicana. Tale influenza diventa più evidente nel suo album d'esordio come solista, dal titolo VH, pubblicato nel maggio del 2004[3]. Sono evidenti, nelle produzioni, le contaminazioni musicali dei Casabrasa, collettivo di DJcon cui Vacca si esibisce nei live, caratterizzate da strumentali elettroniche, e la voce in stile rap è conseguentemente portata a sposarsi meglio alladancehall ed al reggae. Alla realizzazione del disco hanno collaborato Soul ReeverJake La FuriaMaxi B e SkaMastermaindJack The SmokerKuno.seguenti inizia a lavorare con Fabri Fibra appena trasferitosi a Milano, e nel2006 collabora all'uscita dell'album Tradimento. Vacca diventa il suo braccio destro nei live e nei video, apparendo spesso in televisione e nelle esibizioni. Nel settembre2006 esce il singolo Chi sbaglia paga.. Il 1º giugno 2007 esce La colpa, primosingolo estratto dall'album in uscita il 29 giugno dal titolo Faccio quello che voglio, pubblicato da EMI Records. Nello stesso anno nascono i FOBC, una crew formata daNesli e Vacca, un progetto mai realmente decollato. Il 7 ottobre 2007 esce Mille problemi secondo singolo estratto, mentre il terzo uscirà il 3 febbraio 2008E se bevo.

Il 28 febbraio 2008 vede la luce un nuovo mixtapePoco di Buono, anticipato dal singolo Vita da Re featuring Grande alex |Entics. Il mixtape, scaricabile gratuitamente dalla sua pagina di myspace, è formato da 15 tracce, tra le qualiAccalappianani e Oggi Vorresti (brano in esclusiva per i 500.000 accessi sul suo MySpace). In questo mixtape, tra le tante collaborazioni, spiccano quelle con Gangsta NanoEnticsTwoFingerz, Duellz e Phrome. Il 27 ottobre 2008 esce il singoloCartoni & Pop-Corn in collaborazione con Daniele Vit. Il 31 gennaio vede la luce un nuovo mixtape, Don't Say Nothing (di cui in seguito uscirà anche un secondo volume), in collaborazione col duo milanese GoldenBass e scaricabile gratuitamente da entrambi i MySpace degli artisti.

Il 1º marzo 2009 viene pubblicato l'EP Non prima delle 6:10 in collaborazione col duo milanese Two Fingerz e scaricabile gratuitamente da entrambi i MySpace degli artisti. Tra i vari featuring, quello con il membro della crew milanese Dogo GangKarkadan, e Dargen D'Amico.

Sempre nel 2009, si trasferisce da aprile a giugno a Kingston in Giamaica, dove collabora con alcuni musicisti locali.

Nel mese di giugno 2009 sono stati pubblicati tre nuovi pezzi sul suo MySpace. Il primo è No Love/Un Altro Momento, due canzoni in un'unica traccia. Il secondo, Vieni qua, è in featuting con Nacho dei Green Peeps, e il terzo, Infinito Monitor, è in featuring con Bravo Pie.

Il 22 settembre, in collaborazione con Entics e Denny LaHome, viene pubblicato il singolo Bla Bla, prodotto da DJ Nais. La canzone è un remix della famosa Bla Bla Bla di Gigi D'Agostino.

Sempre nel mese di ottobre, collabora con molti artisti della scena italiana e non. Collabora con Gué Pequeno dei Club DogoDaniele Vit, per il singolo Voglio lei, contenuto nel nuovo album Fastlife Mixtape Vol. 2 di Gué Pequeno. Collabora conBassi Maestro e Babaman per il singolo Se morissi lunedì, contenuto nel nuovo album di Bassi Maestro e BabamanLa lettera B. Infine, il 2 novembre esce il singolo Fearless in collaborazione con i rapper statunitensi Lil Wayne e Dvus. Il singolo è prodotto da Big Fish e Daniele Vit.

Dopo una lunga serie di canzoni pubblicate sul suo MySpace (fra cui una serie di brani di dissing contro Inoki, che lo aveva insultato durante un concerto a Cagliari), il 18 maggio 2010 è uscito il terzo disco ufficiale di Vacca intitolato Sporco, che ha riscosso un buon successo raggiungendo l'undicesima posizione della classifica italiana.

Il 24 maggio 2011 viene pubblicato il suo quarto album in studio intitolato Pelleossa accompagnato da un libro autobiografico dallo stesso nome. L'album non riesce a bissare il successo del precedente lavoro, ma riscuote un discreto successo debuttando alla 12 posizione degli album più venduti in Italia nella classifica FIMI.

L'entourage del rapper ha fatto sapere che il prossimo lavoro in studio prenderà il nome di Pazienza e prima ancora nell'ottobre 20012 l'artista ha fatto sapere di aver realizzato un progetto con pezzo e videoclip con i rapper emergenti Gene Xprodotto e girato interamente da StrongVilla. Pazienza, in oltre, sarà il quarto disco ufficiale in uscita il 19 marzo 2013 per l'etichetta Produzioni Oblio e distribuito da Universal Music Italia. Il 25 gennaio 2013 è uscito il primo singolo, intitolato Il faro e il mare. Il 14 febbraio dello stesso mese esce la tracklist e la copertina del disco, più otto date del Pazienza Tour, i featuring del disco saranno: Emis KillaNoyz NarcosMondo Marcio, Jamil, Giulie Battisti, MadBuddy. Il disco raggiunge la 10 posizione nell classifica FIMI. Il 24 maggio conduce il programma One Two One Two su Radio Deejay insieme a Noyz Narcos.

Young Jeezy

30.08.2013 00:15

Jay Jankins, meglio conosciuto con gli pseudonimo di Young JeezyTrap Star e in precedenza con quello di Lil' J (Columbia12 ottobre 1977), è unrapper statunitense. Inizialmente in contratto con la Bad Boy Records come membro del quartetto hip hop Boyz N Da Hood, ha poi intrapreso una carriera da solista con la Def Jam Records. Jay Jenkins nasce a Columbia (Carolina del Sud) e cresce nella città diMacon (Georgia) nei quartieri di Duncan Blocc e Unionville. Successivamente si trasferisce ad Atlanta. Poiché i suoi genitori sono divorziati, i vari membri della sua famiglia si alternano frequentemente la sua custodia. In un'intervista con la rivista XXL, Young Jezzy ha descritto la sua gioventù come "vuota". Ad Atlanta, viene influenzato dai cugini maggiori e fonda la Corporate Thugz Entertainment. Investe il denaro proveniente da altre attività e lo guadagna arrivando a promuovere i dischi della Cash Money Records. Inizia a rappare, realizzando dischi underground e mixtapes di vario genere.

Nel 2001 autoproduce il suo primo disco Thuggin' Under the Influence, con lo pseudonimo di Lil' J, al disco hanno partecipato artisti come Kinky BFidank e Lil Jon, che ha anche prodotto alcuni brani. Nel 2003 autoproduce ed autodistribuisce il suo secondo disco, Come Shop Wit' Me. Nel mercato underground il prodotto arriva a vendere oltre 50.000 copie, determinando il successo di Jeezy. Le sue rappate sono caratterizzate da esclamazioni come: "yeeeeeah!" (sì!), "that's riiiight!" (è così!), "heeeeeey!" (ehi!), "daaaaaaamn!" (dannazione!), "ah aaaaah!".

Preso sotto protettorato di Diddy della Bad Boy Records, diventa membro del gruppo Boyz N Da Hood.

Nell'estate del 2005 inizia a lavorare sul suo LP solista, Let's Get It: Thug Motivation 101, arrivato in testa alle classifiche di vendita degli LP's per qualche settimana dopo la sua uscita. Al disco collaborarono svariati artisti: Young BuckT.I.Trick DaddyAkonMannie FreshLil ScrappyBun BLloydSlick Pulla e Lil Will.[4] In svariate interviste e su diversi nastri, Jeezy affermò la sua ostilità verso la musica commerciale nei suoi brani, ed affermò inoltre che la sua street credibitly era la sua unica preoccupazione.[5][6] Sempre nel 2005 Young Jeezy collaborò a diverse hit fra le quali vanno ricordate "Icy" di Gucci Mane col rapper Boo[7] e "Dem Boyz"creata insieme ai Boyz N da Hood. Nel 2006 collabora al singolo "Say I" di Christina Milian. Il 12 dicembre 2006 è la volta del suo disco The Inspiration: Thug Motivation 102, che gode della participazione di artisti come: T.I., Keyshia ColeR. KellyTimbalandBloodraw e Slick Pulla (Bloodraw e Slick Pulla sono i due membri della sua neofita crew U.S.D.A.). Il primo singolo di questo disco è "I Luv It", prodotta da DJ Toomp e posizionatasi al n° 14 della Billboard Hot 100. Il secondo singolo è "Bury Me a G", il terzo "Go Getta", con la collaborazione di R. Kelly. Nel marzo 2007 prende inizio il tour del rapper "I Am the Street Dream" (ed in seguito il suo mixtape con DJ Drama assumerà lo stesso titolo). Il 2 maggio prende parte al programma su BET,Access Granted per la sua canzone con Keyshia Cole, "Dreamin'". Il 22 maggio arriva il primo disco del collettivo rap U.S.D.A.,Young Jeezy Presents USDA: Cold Summer (The Authorized Mixtape). Partecipa al remix del brano di Gorilla Zoe"Hood Nigga", contenuto nel mixtape della serie "Gangsta Grillz" con DJ Drama "Hood Nigga Diaries: American Gangsta Part 2", insieme a Big BoiBlockJody Breeze e Rick Ross. Recentemente il rapper ha partecipato al brano del cantante R&B Usher,"Love in This Club".

Il 2 maggio 2008 Jeezy con la partecipazione di Kanye West e la produzione di Drumma Boy, ha pubblicato il primo singolo estratto dal suo terzo disco sotto Def Jam, The Recession, col titolo di "Put On". A "Put On" sono seguiti i brani "Vacation", "Crazy World", "My President" (in collaborazione con Nas) e "Who Dat", che hanno completato la serie di singoli estratti dal nuovo disco. Finito il lavoro con "The Recession", Jeezy ha iniziato una serie di collaborazioni con diversi artisti R&B, tra cuiAkon, col quale ha realizzato il singolo "I'm So Paid", insieme a Lil Wayne. Nel contempo, "Love in this Club" raggiunge la vetta della classifica Billboard Hot 100. In seguito ha collaborato con Ciara nel singolo Never Ever, estratto dall'album Fantasy Ride.

Young Jeezy inoltre è un personaggio del videogame picchiaduro per console Def Jam: Icon.

Jeezy col suo appellativo "Snowman", fa un chiaro riferimento alla spaccio di cocaina, in quanto egli in giovane età fu uno spacciatore della medesima sostanza. Inoltre avviò la produzione di una linea di T-shirt popolare negli USA, raffiguranti un semplice pupazzo di neve. Tali magliette in diverse scuole superiori statunitensi sono state vietate per la loro connotazione di incitamento all'uso degli stupefacenti.

Young Jeezy scrisse e collaborò parzialmente alla hit del rapper Gucci Mane "Icy", col rapper Boo. Con molte probabilità il rapper non fu mai propriamente pagato per il suo lavoro. I membri del gruppo di Gucci Mane avevano asserito che i membri della gang provenienti dall'area di Mechanisville avessero attaccato Gucci Mane per difendere l'onore di Young Jeezy.Jeezy fece uscire un brano intitolato "Stay Strapped", un dissing indirizzato a Mane, il brano fu realizzato sulla base della canzone di T.I. "A.S.A.P.". In un recente mixtape, "The Hood News Page 3: Jay-Z Boycotts Cristal", Mane ha attaccato Jeezy con Jay-Z sul suo brano "745". Jeezy si è rivolto a Mane nello stesso mixtape col brano "Break It Down" in collaborazione conCmillz.

Nas citò il rapper Young Jeezy (ed anche altri rapper del sud degli Stati Uniti), per essere uno dei responsabili della morte dell'hip hop. Jeezy rispose con un dissing indirizzato a Nas.

Young Jeezy nella settimane precedenti il Natale ha presentato una serie di giocattoli insieme alla sua label Corporate Thugz Entertainment. La serie di giocattoli era composta da 1000 pezzi per 1000 bambini nelle varie zone di Atlanta. La distribuzione dei giocattoli cominciò il 17 dicembre 2007 con l'apertura del CTE Christmas Kickoff from 10PM to 5AM at Club Miami. I giochi vennero distribuiti al centro Old Fourth Ward Community di Atlanta.

T-Pain

30.08.2013 00:11

T-Pain, nome d'arte di Faheem Najm, noto anche come Teddy Pain,Teddy PenderazdounTeddy VersetiTallahassee Pain e Tallahassee Hero (Tallahassee30 settembre 1985), è un cantante e produttore discografico statunitenseLa prima tappa della carriera di T-Pain fu quando faceva parte del gruppo rap-hip-hop Nappy Headz che lasciò successivamente per dedicarsi alla carriera solista. Come prima cosa registrò il brano I'm Fucked Up, una cover del singolo di Akon Locked Up. Fu proprio sentendo questa canzone che Akon si accorse del talento di Teddy Pain e lo volle immediatamente nella sua scuderia: la Konvict Muzik. Così Pain registrò il suo album per la casa discografica di Akon e diede il titolo Rappa Ternt Sanga (slang per "Rapper Turn To Singer") all'album. Il suo primo singolo fu I'm Sprungmentre il secondo fu I'm In Luv (With A Stripper) cantato in coppia con Mike Jones. L'album debuttò alla numero 33 della Billboard 200 e riuscì infine a conquistare il Disco d'oro.

Fu il 2007 l'anno della seconda release di T-Pain: Epiphany. Il primo singolo fu un club-oriented: Buy You A Drank (Shawty Snappin') in featuring conYung Joc; fu poi il turno di Bartender con Akon. Entrambi i singoli entrarono nella Top 5. L'album debuttò al primo posto della US Billboard 200 e vendette circa 819.000 copie entro maggio 2008 e diventò così il primo album numero uno dell'artista.

Nel frattempo T-Pain diventa punto di forza anche per altri artisti ed appare così nei singoli I'm a Flirt remix di R. Kelly insieme a T.I.Outta My System di Bow WowBaby Don't Go di FabolousI'm So Hood di DJ Khaled insieme ad altri rapperShawty diPliesKiss Kiss di Chris BrownLow di Flo Rida & Good Life di Kanye West. Nel periodo tra il 24 novembre del 2007 e l'8 dicembre dello stesso anno, T-Pain presenziava nella Top 10 della US Billboard Hot 100 con ben quattro singoli. La canzoneGood Life di Kanye West vinse ben due premi: il primo fu il BET Award per la Best Collaboration. La canzone fu inoltre nominata in molte altre categorie dei BET Award. Il secondo premio per la canzone fu assegnato nel 2008 ai Grammy Award dove vinse come Best Rap Song.

Attualmente T-Pain è uno degli artisti più citati nei featuring, assieme ad altri esponenti come Trey SongzChamillionaire eBun B.

L'11 dicembre 2008 è la data di rilascio del terzo album di T-Pain: Thr33 Ringz (Three Rings). I singoli estratti sono 3: Can't Believe It in collaborazione con Lil Wayne e il cui video del singolo ebbe la sua premier sul canale americano BET il 26 agosto 2008; fu poi il turno di Chopped & Skrewed con Ludacris; infine il terzo singolo fu Freeze con Chris BrownThr33 Ringz vede anche la collaborazione di molti artisti tra cui T.I.Dj KhaledCiaraKanye West e molti altri oltre ai già citati Lil'Wayne, Ludacris & Chris Brown. Prima dell'uscita di questo terzo album T-Pain realizza un mixtape, allo scopo di introdurre il successivo album, Thr33 Ringz appunto, dal nome Pr33 Ringz.

Il 2008 è un altro anno d'oro per T-Pain che appare in molte altre collaborazioni tra le quali She Got It dei 2 Pistols, Go Girl di Ciara, The Boss di Rick Ross, Cash Flow di Ace Hood, Shawty Get Loose di Lil Mama insieme a Chris Brown, One More Drinkdi Ludacris e Go Hard di DJ Khaled con Kanye West. T-Pain & Ludacris fecero una performance di Chopped & Skrewed eOne More Drink nel programma americano Jimmy Kimmel Live della ABC il 14 novembre 2008 e sulla NBC a Saturday Night Live il 22 novembre 2008. T-Pain comparve ancora a SNL il 7 febbraio 2009 (nell'episodio condotto da Bradley Cooperwith) in un Digital Short.

Nel 2009 T-Pain afferma che sarebbe stato realizzato un nuovo album che si sarebbe dovuto chiamare UBER ma successivamente release date e title vengono cambiati. RevolveR è il titolo scelto per il nuovo lavoro di Pain e come data, non ancora certa, è scelto il 2010. A giugno del 2009 T-Pain e Taylor Swift collaborano in un brano parodia per i CMT Music Awards. Il brano è intitolato Thug Story ed è la parodia del famoso singolo di Taylor: Love Story.

Il successivo passo di T-Pain è la creazione di un'applicazione per iPhone chiamata "I Am T-Pain". Essa consiste nel poter applicare il famoso Auto-tune sulla voce grazie all'iPhone.

Nel 2010 Teddy Pain collabora con Cartoon Network's Adult Swim come produttore del musical e serie animata intitolataFreaknink. Il musical è andato in onda il 7 marzo 2010.

Tornando al 2009, 10 novembre, si ha una release date di un nuovo singolo dell'ormai onnipresente T-Pain: si tratta di "Take Your Shirt Off". Il brano è l primo singolo dal prossimo album RevolveR. Infine il 1º febbraio 2010 viene realizzato il secondo singolo dell'album futuro: "Reverse Cowgirl". Nonostante T-Pain continui a presenziare nei singoli di altri artisti pare che "Take Your Shirt Off" non abbia ottenuto il successo aspettato ed infatti la canzone è stata declassata a Singolo Anticipatore dell'Album rendendo così Ufficialmente "Reverse Cowgirl" il primo singolo di RevolveR. L'11 aprile 2010 attraverso il canale YouTube ufficiale di T-Pain viene pubblicata la canzone che sarà il secondo singolo di RevolveR: si tratta di "Kiss Her", prodotta da Clinton Sparks e DJ Snake. Nel 2010 T-Pain collabora con Pitbull nel singolo Hey Baby (Drop It To The Floor)

Mondo Marcio

29.08.2013 17:38

Gian Marco Marcello, noto come Mondo Marcio (Milano1º dicembre1986), è un rapperbeatmaker e produttore discografico italiano. Ha vinto ilTecnichePerfette a soli 16 anni battendosi contro EnsiNato nel dicembre del 1986 a Milano, Marcio è stato segnato dal divorzio dei suoi genitori, (il padre è Francesco Marcello, noto avvocato lombardo)[1]che lo ha portato all'incontro con gli assistenti sociali fin dalla giovane età, segnandolo così di un'esperienza che sarebbe emersa in futuro, una volta scoperta la sua vena compositiva in ambito rap.Oltre a queste esperienze il rapper si sentiva anche solo dove viveva, poi a Milano a ha incontrato i suddetti marci che erano un gruppo di persone che avevano problemi a casa e si sostenevano a vicenda.

Dopo aver fatto uscire il primo demo, intitolato Difesa personale, iniziò a diffondere il proprio materiale e ad una delle prime, acquisire notorietà nella città di Milano; fino a quando Bassi Maestro, rapper e produttore molto conosciuto e stimato sulla scena milanese e nazionale, si interessò al giovane, intravedendo in lui potenzialità sia come autore di rime, che comefreestyler. Il suo primo successo è stato infatti la vittoria al grande evento TecnichePerfette, in cui Mondo Marcio sconfisse in finale il torinese Ensi, nonostante non riuscisse ad aprire la mascella, degli One Mic a soli 16 anni. Fu Rido Mc, membro del gruppo Cricca Dei Balordi e della crew Sano Business, a dargli l'attuale appellativo. La carriera del rapper inizia prestissimo: all'età di 17 anni decide di utilizzare il proprio materiale per realizzare un disco vero e proprio, che anche grazie al supporto di Bassi Maestro si rivela interessante e positivo. Infatti nel maggio del2004 viene commercializzato Mondo Marcio, album d'esordio che trova buon riscontro anche nell'underground italiano, grazie anche al flow del giovane rapper. I suoi testi parlano dello sfortunato passato e le sue speranze di evasione dal reale. Continuamente accenna ad un "mondo marcio", in cui la gente viene etichettata come i suoi "marci".

Il mensile Tutto musica e spettacolo gli dedica una recensione. Qualche mese dopo, precisamente nel novembre dello stesso anno, Mondo Marcio pubblica Fuori di qua, mixtape a cui partecipano i maggiori esponenti dell'hip hop underground come Bassi Maestro in Sei troppo CheapGué Pequeno in Mondo Marcio Gue PequenoJack The Smoker in Le strade e JackFabri Fibra in Abbi fedeCush inQuello che soGomez in StarlightDj Minga in Il giuramento ed infine JP. Verso la fine del 2005 abbandona la Vibrarecords per stipulare un contratto discografico con la major EMI/Virgin.

Per quest'ultima etichetta discografica Mondo Marcio, ormai maggiorenne e cresciuto, pubblica a gennaio Solo un uomo, che ottiene un grandissimo successo a livello nazionale, conquistando il disco d’oro in un brevissimo arco di tempo, vendendo poco meno di 80 000 copie, vicinissimo a conquistare il disco di platino. Il singolo di lancio per eccellenza è Dentro alla scatola, il cui video passa in rotazione su MTV per diverse settimane. L’album debutta direttamente al numero 10 in classifica, mentre il singolo rimane secondo solamente ad Hung Up di Madonna, per rimanere successivamente per oltre 4 mesi nella Top 20. Successivamente uscirono altri due singoli di altrettanto successo come Nessuna via d'uscita e Segui la stella.

All'inizio dell'estate, viene pubblicata un'edizione speciale di Solo un uomo denominata Solo un uomo - Gold Edition, la quale contiene un disco aggiuntivo intitolato Nessuna via d'uscita e che racchiude 21 brani prodotti esclusivamente da Mondo Marcio e un rifacimento rapcore di Dentro alla scatola, eseguito insieme ai Finley, anche se un gran numero di fan non lo ha accettato per la grande differenza fra i generi musicali del cantante e del gruppo.

Verso la fine dell’estate esce nei negozi Mondo Marcio Gold Edition, composto dall’album Mondo Marcio e da un album contenente 14 remix, nei quali sono stati inseriti in più spezzoni di voce del rapper inediti. Hanno collaborato alla realizzazione di tale disco i migliori DJ e beatmaker nel campo dell'hip hop italiano come ad esempio Don Joe dei Club Dogo.

Il 22 giugno 2007 è uscito il quarto album ufficiale, ancora sotto etichetta EMI/Virgin, intitolato Generazione X, anticipato dall'omonimo singolo presentato in anteprima ai TRL Awards 2007 il 14 aprile in piazza del Duomo a Milano, riscuotendo un ottimo successo sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, vendendo poco più di 25 000 copie: sicuramente meno del precedente anche per il fatto che dall'album viene estratto il solo singolo Generazione X. L’album racconta di un nuovo ambiente, di nuovi problemi, gli artisti della vecchia scuola che non lo amano, i fan che lo accusano di essersi venduto allemajor, i rapporti ambigui con stampa e media, ma conservando stessa identica attitudine, con il microfono che è ancora lo strumento per sfogare la rabbia e dare un senso alle cose. La generazione X è quella dei ventenni, sballottati e senza appigli, e Mondo Marcio ci porta le sue riflessioni in merito, sempre condite dal suo tipico slang e da un flow molto riconoscibile, che è cresciuto con il tempo

Mondo Marcio ha approfondito la materia dell'hip hop a New York entrando in contatto con i migliori produttori contemporanei, producendo tutte le basi del disco, che è pervaso da un groove un po' Dirty South e un po' in stile 50 Cent. Nota canzone dell'album Generazione X è Ti starò affianco, che affronta il tema dell'aborto in età adolescenziale; qui l'autore crea un doppio significato tra la sua vita, e quella dei ragazzi/e che tutti i giorni mettono al mondo figli pur non essendo maggiorenni.

L'11 luglio 2008 è uscito il suo nuovo mixtape intitolato In cosa credi interamente prodotta dalla Mondo Records, nel quale sono presenti delle collaborazioni con i principali nomi dell'hip hop underground e del mainstream tra cui NesliCor Veleno,EnsiJack The Smoker ed Evergreen. Nel mixtape è presente inoltre una collaborazione con Pier Cortese nella canzone intitolata Tutto può cambiare. Il disco è stato il primo prodotto della Mondo Records, grazie alla quale l'artista si distacca momentaneamente dalla EMI/Virgin che l'ha portato al successo. Questo mixtape fa anche parte di una tradizione personale dell'artista, poiché fin dagli inizi della sua carriera dopo un album ufficiale ha sempre stampato un mixtape (Fuori di qua eNessuna via d'uscita.  nel corso del 2009, ha pubblicato in un EP intitolato Animale in gabbia sta arrivando EP. Ha poi collaborato con iTwoFingerz registrando con loro la traccia Deluso, inserita nel disco Il disco finto.

Nel 2010 è uscito, per la Mondo Records, il suo nuovo disco ufficiale intitolato Animale in gabbia e composto da quattordici tracce. Successivamente è stata realizzata una riedizione dell'album, a cui sono state aggiunte quattro tracce inedite.

L'album Musica da serial killer è l'ultimo mixtape nato dalla penna e dalla voce del rapper milanese. Il disco è sentito in maniera particolare da Mondo Marcio poiché non ha solo scritto e cantato i testi, ma ne è anche il produttore. L'etichetta di produzione è infatti la Mondo Records. L'album uscito soltanto ad un anno di distanza da Animale in gabbia, contiene 15 brani tra i quali Come Un Italiano, primo singolo estratto dall'album. Nel disco Mondo Marcio spazia tra temi molto profondi interrogandosi sulla situazione attuale del nostro paese, dei giovani e di tutto il mondo che li circonda

L' 8 agosto Entics ha insultato il rapper in un disco verso Babaman dal titolo Dedicato a chi rosica con la frase "Se fossi un rapper saresti Mondo Marcio che parla per ore ma non si capisce un cazzo". Così il 10 agosto Mondo Marcio risponde con il brano Un Altro Punk In Città ricordando a Entics di essere la spalla di Fabri Fibra, riportando i fatti che lo vedono fare da backliner al rapper multiplatino per l'intero tour. Il 12 agosto Entics risponde con il diss "Perdono (per la promo)". Il 13 agosto Mondo Marcio risponde con "Cristiano Cosa Fai [Fine Delle Trasmissioni]" ponendo cosi' termine ai botta e risposta.

Il 2 ottobre 2012 Mondo Marcio ha pubblicato l'album "Cose dell'altro Mondo" che è in vendita in tutti i digital store e negozi di dischi. Il disco è in testa alle classifiche hip hop italiane e sta riscuotendo molto successo con i singoli ufficiali Senza Cuore,Troppo Lontano e lo street single Fight Rap. Nel cd sono presenti feat con molti rapper, tra cui VaccaCaparezza,Danti dei Two FingerzBassi MaestroJ-AxStranoEmis Killa e Killacat. Il rapper, tramite la sua pagina Facebook ed il suo account Twitter, ha comunicato a tutti i suoi fans che a partire dal 19 aprile 2013 al 10 maggio 2013 ogni venerdì regalerà sul suo canale YouTube dei brani inediti da lui prodotti.

Il rapper ha annunciato che il 25 giugno 2013, in onore del decimo anniversario dal suo primo disco, sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e digital store "Cose Dell'Altro Mondo Marcio" un'edizione speciale di "Cose dell'Altro Mondo" che conterrà due dischi: Cose dell'Altro Mondo e Mondo Marcio più altre tracce inedite

J-Ax

29.08.2013 17:30

J-Ax, pseudonimo di Alessandro Aleotti (Milano5 agosto 1972), è unrapper e cantautore italiano. È stato la voce solista del gruppo hip hop-crossover Articolo 31, fondato insieme a Vito Luca Perrini, in arte DJ Jad, nei primi anni novanta. È il fratello maggiore di Luca Aleotti, in arte Grido, membro dei Gemelli DiVersi. Per alcuni mesi ha preso parte al progetto Due di Picche, poi accantonato, assieme a Neffalessandro Aleotti ha iniziato a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestylegiovanissimo, assumendo contestualmente lo pseudonimo di J-Ax, che deriva propriamente dall'abbreviazione di Joker (J), Alex (AX) (Joker è il nome del suo "cattivo" preferito, Alex ovviamente l'abbreviazione del suo nome). Con gli Articolo 31 è stato uno dei primi rapper a realizzare un discohip hop in italiano. La prima testimonianza registrata della sua voce risale al1992, anno in cui collabora allo spot della Fiat Uno Rap Up.

Nel 1992 esce il primo singolo del gruppo, È Natale ma io non ci sto dentro, seguito nel 1993 dall'album Strade di città. Proprio all'uscita del primo album è legato un divertente aneddoto, che J-Ax ha raccontato nel suo libro I pensieri di nessuno. Il primo dj che ha passato in radio un suo pezzo è statoAlbertino di Radio Deejay, grande amico del cantante milanese. Nel libro, J-Ax racconta di quando, mentre era al lavoro dopo due giorni dall'uscita diStrade di città, Albertino cominciò a passare il singolo Tocca qui all'interno del suo programma radiofonico. Nel 1994 esce un nuovo album, Messa di vespiri, che contiene tra gli altri un pezzo dedicato alla marijuana: Ohi Maria. Con questa canzone il duo milanese si aggiudica l'anno successivo il premio "Un disco per l'estate". Sempre nel 1994 Ax insieme al rapper Space One e al writer Raptuz TDK dà vita alla Spaghetti Funk, crew di ritrovo per artisti hip hop milanesi. Nel 1996esce l'album Così com'è, seguito dal tour Così come siamo in cui sono ospitati Lucio DallaTosca e Francesco Guccini(autore de L'avvelenata). Gli Articolo 31 si aggiudicano ben sei dischi di platino con questo album riuscendo a venderne 600.000 copie, cifra ragguardevole per il genere.

Nel 1998, esce l'album Nessuno preceduto dal singolo La fidanzata, contenente un pregevole campionamento della voce diNatalino Otto. Nello stesso anno con questo singolo il rapper vinse gli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act. Parallelamente all'uscita dell'album, J-Ax dà alle stampe il suo primo e unico libro, I pensieri di nessuno, una raccolta di pensieri in cui rivisita la sua vita ed i cambiamenti che il successo gli ha portato. Il libro, pubblicato nel 1998, non è stato oggetto di ristampe.

Nel 1999 esce l'ultimo lavoro in stile hip-hop degli Articolo 31, Xché sì, con collaborazioni di altri artisti, fra i quali il MC Kurtis Blow. In seguito, nel 2000, esce la raccolta Greatest hits, anticipata dal singolo inedito Volume e contenente anche l'altro inedito Così mi tieni .

Nello stesso anno J-Ax e DJ Jad sono gli attori protagonisti del film Senza filtro, che vede coinvolti diversi personaggi dello spettacolo come DJ Albertino, Pizza (Radio 105), il loro produttore Franco Godi e molti altri. Nella pellicola, uscita nelle sale il 31 agosto 2000, si racconta la vita sociale che circonda i "ragazzi del quartiere" tra storie di vita che si intrecciano tra loro e i relativi sogni.

Nel 2001 partecipa alla scrittura del brano Noi parte 2 con gli 883, cantato da Max Pezzali, amico di Ax, e lo stesso J-Ax. Il brano venne pubblicato nell'album Uno in più degli 883 uscito nel 2001.

Il 2002 segna la svolta rap rock degli Articolo 31, con l'uscita dell'album Domani smetto, trascinato dal singolo omonimo. L'anno successivo (2003) vede l'uscita di Italiano medio, anticipato dal singolo La mia ragazza mena e consolidando le nuove scelte artistiche.

Nel 2004 esce il primo DVD del duo milanese, La riconquista del forum.

Nel frattempo tra il 2003 e il 2004 J-Ax scrive al rapper e cantante statunitense Eamon il testo Solo, versione italiana del pezzoFuck It (I Don't Want You Back), dello stesso Eamon. Il testo, però, è stato completamente rovesciato dall'originale, che conteneva volgarità come la frase "vaffanculo" ("fuck it"), già censurata nella versione originale.

Nel 2006 J-Ax e DJ Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti mettendo fine all'attività degli Articolo 31. J-Ax pubblica il suo primo album da solista, intitolato Di Sana Pianta. Il disco, anticipato nell'estate dello stesso anno dal successo della messa on-line su Mtv overdrive del video di S.N.O.B. (Senza Nessun Obbligo Baciaculistico), è composto di 15 pezzi tutti scritti e prodotti da J-Ax.

L'8 settembre 2006 le radio cominciano a trasmettere il Ti amo o ti ammazzo. Altri singoli estratti con successo sono Piccoli per sempreAqua nella scquola (il cui video è realizzato dai fan di J-Ax).

Il 15 giugno 2007 viene presentato il singolo Più Stile, nato dalla collaborazione con il gruppo emergente The Styles.

Da sottolineare la collaborazione, alla fine del 2006, fra J-Ax, Chief, Space One (tutti membri della storica crew Spaghetti Funk, SF), Gué PequenoJake La Furia eMarracash (Dogo gang) per la realizzazione del pezzo S.N.O.B. reloaded. Esistono due versioni del brano: una messa in musica da Don Joe (membro dei Club Dogo) e l'altra da Fabio B (su Internet circola anche il video prodotto dalla Redhorn prod.).

Il 15 settembre 2007 J-Ax e DJ Jad si riuniscono in occasione dell'Mtv Day a Milano, cantando un medley dei loro più grandi successi con gli Articolo 31.

Il 28 aprile 2007 J-Ax si sposa con la fotomodella statunitense Elaina Coker.

Vince nella categoria Best Italian Act durante l'edizione 2007 degli MTV Europe Music Awards, svoltasi in Germania, aMonaco di Baviera, il 1º novembre.

J-Ax partecipa inoltre al nuovo album di Space One (uscito il 15 ottobre 2007) cantando nel nuovo brano della Spaghetti Funk(riunita per l'occasione) Amici un cazzo, in featuring con Space OneGridoThema e THG ai piatti.

J-Ax compare anche nel nuovo album del rapper milanese Marracash (uscito il 13 giugno 2008), sia nel video del singolo che ha anticipato l'uscita del CD (singolo dal titolo Badabum Cha Cha), sia come protagonista nella traccia Fattore Wow in cui rappa assieme allo stesso Marracash e a Gué Pequeno dei Club Dogo. La canzone ribadisce concetti già espressi nella canzone S.N.O.B. dello stesso J-Ax, ossia il distacco da ambienti "puristi" nel panorama musicale italiano e da qualsiasi etichetta tendente a circoscriverlo musicalmente. Nel brano rappato è presente una citazione riguardante il premio vinto a novembre 2007 agli Ema di Mtv a scapito dei Negramaro.nCiò detto, il brano segna un riavvicinamento ancora più marcato a sonorità prettamente rap/hip-hop che genera discussioni su quale mix di generi musicali J-Ax proporrà per il nuovo disco.

Il 20 luglio 2008, J-Ax rilascia sul suo Myspace una nuova canzone, Uno di noi, che è un tributo a tutti i suoi fan, con un campionamento di un loro coro al concerto tenutosi il 2 settembre 2007 a Scala (Salerno).

Il 25 ottobre 2008 esce il video di Limonare al multisala, la colonna sonora che lo stesso J-Ax ha scritto per il film parodistico Ti stramo. Il 12 dicembre appare su MTV il singolo I vecchietti fanno O. Il brano, che anticipa il secondo album solista di J-Ax (Rap n' Roll), nasce da un campionamento di Ride on time, famosa canzone disco dei primissimi anni '90.

Il 23 gennaio 2009 viene quindi pubblicato Rap 'n' Roll: 10 tracce con attitudini rap e basi rock, collaborazioni di Space One,Gué Pequeno e Irene dei Viboras, con cui canta Tre paperelle. Il nuovo tour per questo secondo album da solista vede impegnati nei mesi successivi, oltre a J-Ax, Fabio B, Steve Lucky e Dj Zak ai piatti, Guido Style alla chitarra e Space One come seconda voce. Questa nuova squadra che accompagnerà J-Ax nel nuovo tour è stata soprannominata "Accademia delle teste dure".

Il 30 gennaio 2009 J-Ax pubblica lo street video Aumentaci le dosi, prima traccia di Rap n' Roll, girato interamente a Milano in Corso Sempione.

J-Ax ha anche partecipato al brano Senza fine, insieme ai Gemelli DiVersi e Space One, titolo che segna il ritorno dellaSpaghetti Funk, nonché title track del Greatest Hits dei Gemelli DiVersi.

Nel giugno 2009 Ax partecipa all'iniziativa di MTV "Tocca a noi", promossa per supportare le tre proposte di legge di iniziativa popolare ideate e scritte dagli studenti sul tema di scuola e università. Oltre a lui, vi prendono parte Giusy FerreriLe Vibrazioni e Marracash. J-Ax partecipa inoltre al progetto "Salviamo l'arte in Abruzzo", cantando alcune strofe nella canzoneDomani 21/04.09 registrata il 21 aprile 2009 nelle Officine Meccaniche Recording Studios di Milano.Ha collaborato nel disco di Pino Daniele Electric Jam (uscito il 27 marzo 2009), di cui il brano Il sole dentro me è il primo singolo estratto. Curiosa la storia che ha portato alla collaborazione fra i due artisti: Ax andò dal cantautore napoletano per chiedergli una partecipazione (featuring) nel seguito di Rap 'n' Roll, ma Pino Daniele lo anticipò chiedendogli a sua volta una collaborazione. Sono nate in questo modo la già citata Il sole dentro me e Anni amari.

Terminata la prima parte del tour, il 21 maggio 2009 il rapper milanese presenta, in esclusiva con Mtv, il singolo che dà il nome al nuovo album: Deca Dance (uscito il 12 giugno 2009). In questo disco il rapper milanese collabora con Grido,JovanottiMarracash e Pino Daniele. Il nuovo album è composto, come il precedente, da 10 tracce musicali[2] e rappresenta un tributo agli anni '80 e ai loro miti. Lo stesso titolo è un omaggio agli 883 e alla loro hit Con un deca nonché un modo per sottolineare il costo dell'album stesso: un euro per ogni traccia.

J-Ax con gli album Deca Dance e Rap 'n' Roll raggiunge e supera le 100.000 copie vendute.

Il 12 settembre 2009, in contemporanea con la sua partecipazione all'MTV Day, viene pubblicato il nuovo singolo di Deca DanceAnni amari (che, come già detto, vede la partecipazione di Pino Daniele). Pochi mesi più tardi, il 26 novembre 2009, Ax lancia il singolo Immorale, il cui video è stato girato a Milano nelle piazze più importanti della città dal regista Gaetano Morbioli.

Presenta i TRL Awards 2010, tenutisi sabato 8 maggio, assieme ai Vjs di TRL On The Road Durante quella stessa serata si esibisce per la prima volta assieme a Neffa,[4] fondando i Due di Picche. Inoltre viene premiato ai TRL Awards 2010 con il premio TRL History.

6 maggio 2010 tramite una conferenza stampa J-Ax comunica ufficialmente la nascita del duo, insieme con l'amico-nemicoNeffa.

Il loro singolo d'esordio è Faccia come il cuore e l'album di debutto (che è anche il solo) prende il nome di C'eravamo tanto odiati, titolo che si riferisce al difficile rapporto che c'era prima di questa fugace collaborazione fra Neffa e il rapper milanese, che si erano trovati spesso e volentieri in conflitto.

Per un breve periodo J-Ax ha assunto anche il nome alternativo Willy di picche (da Willy l'orbo, famoso pirata del film I Goonies di cui è grande fan) mentre Neffa assunse il nome di Johnny di picche. Il 20 maggio uscì il video del nuovo street single intitolato La ballata dei picche. Infine, il secondo ed ultimo estratto ufficiale dell'album, Fare a meno di te, ebbe maggiore successo del predecessore e riuscì a raggiungere le prime dieci posizioni della classifica italiana.

Il 22 ottobre 2010 J-Ax dichiarò definitivamente chiusa la parentesi dei Due di Picche, durata solo cinque mesi, nonostante l'album avesse avuto un discreto successo vincendo il disco d'oro ai Wind Music Awards 2011 per aver superato le 30.000 copie vendute.

 

Il 29 aprile 2011 presenta nel suo canale YouTube il brano Dentro me, dedicato ai suoi fan. Tale canzone è il simbolo del definitivo ritorno alle composizioni da solista.[9] Il 18 maggio 2011 viene poi presentato sul web un secondo estratto dal suo nuovo album in arrivo, Musica da rabbia, seguito il mese successivo dal primo singolo ufficiale, Domenica da coma. L'album esce il 30 agosto 2011.

Nel frattempo J-Ax partecipa alla composizione di Le leggende non muoiono mai, singolo rap rock che va ad anticipare il CDThori & Rocce dei producer Don Joe e DJ Shablo, cantando la strofa conclusiva della canzone. Assieme a lui collaborano anche molti altri personaggi della scena rap italiana, come Marracash e Fabri Fibra. Il rapper milanese partecipa anche alla terza traccia dell'album in questione, ovvero Dai dai dai!.

Il 23 agosto 2011 esce il nuovo singolo Meglio prima e il 30 agosto esce l'album intitolato Meglio prima (?) in due versioni: quella classica e quella Deluxe. La seconda include due brani in più e un DVD con la tappa dell'Illegale Tour all'Alcatraz di Milano. L'album, che sposa sonorità hip house, debutta al secondo posto nella classifica di vendite, dietro soltanto ai Red Hot Chili Peppers. Dopo pochi mesi l'album ottiene il disco d'oro per aver superato le 30.000 copie vendute.[10]

Dal 5 al 10 dicembre 2011 presenta come veejay il programma televisivo Hit List Italia insieme a Valentina Correani. Durante questi giorni si esibisce live insieme alla sua band e con Jake La Furia dei Club Dogo.

Il 19 dicembre Ax partecipa allo speciale di Che tempo che fa, intitolato "Vengo anch'io" in omaggio a Enzo Jannacci: nella puntata J-Ax canta Veronica.

Vince i Rockol Awards istituiti da un popolare sito web sulla musica, nella categoria "Miglior singolo Italiano", con il branoDomenica da coma.

Sempre nel 2011 Ax ha cantato nel brano Gangbang!, con la base di Takagi Beatz o THG, produttore dei Gemelli DiVersi. Il brano, che non si sa ancora se farà parte di un progetto del produttore, vede la partecipazione non solo di J Ax, ma anche, in ordine, di: Grido (dei Gemelli DiVersi), TrapMistamanDanti (voce dei Two Fingerz) e Primo (dei Cor Veleno) e CaneSecco. È stato giudice di gara nel programma Spit, su MTV, condotto da Marracash.

L'album dopo più di un anno diventerà disco di platino per le 60.000 copie vendute.

L'8 maggio 2012 pubblica l' album Meglio Live! che contiene 5 inediti (tra cui una cover di Rino Gaetano, Rare tracce ) oltre ai brani live del concerto tenutosi a Milano in ottobre in occasione del Meglio Prima Tour 2011.

Il 14 maggio 2012 J-Ax partecipa insieme ai più grandi esponenti della musica italiana al grande concerto tenutosi a Milano per i 30 anni di Radio Italia.

J-Ax è poi presente nell'album dei Two Fingerz con Non capisco cosa vuoi, cantata insieme al gruppo e a Max Pezzali. Ha duettato poi con lui nell'unico inedito del nuovo album dell'artista pavese con Sempre noi, pubblicato il 25 maggio come singolo. Inoltre J-Ax ha fatto parte del nuovo album dei Club Dogo (Noi siamo il club), uscito il 5 giugno 2012, con Sangue blu, e ha collaborato alla nuova edizione per l'Italia di Velociraptor! della band britannica Kasabian, cantando nel remix del loro singolo Man of Simple Pleasures[12][13]. Durante gli MTV days 2012 ha cantato insieme a Emis KillaMarracashClub Dogo il brano prodotto da Big Fish per la raccolta fondi per i terremotati dell'Emilia, intitolato Se il mondo fosse.

Il 6 ottobre 2012, terminato il Meglio Live Tour presso Cupramontana (AN) e dopo averlo annunciato tramite Twitter e varie interviste, Ax si ritira temporaneamente dalla scena musicale, affermando di aver bisogno di almeno un anno per "raccogliere nuove idee".

Il 23 Ottobre 2012 l'album "Meglio prima (?)" diventerà disco di Platino dopo cinque anni dal disco "Di sana pianta", datato 2006.

Il 12 Dicembre 2012 è stato premiato ai primi MTV Hip Hop Awards con ben 2 premi (Best Live & Best Collaboration) su 4 nomination (Best Artist, Song of the year, Best Live e Best Collaboration), più nella categoria Special Mtv Rap Icon. Sul palco si esibisce con la canzone Immorale. Il 12 Gennaio 2013 pubblica il videoclip ufficiale della canzone "Fuck You" con Paola Turci, realizzato durante la data del Meglio Live Tour a Carroponte il 12 Giugno 2012; il video è accompagnato da un saluto a tutti i suoi fan.

Ma J-Ax non riesce a stare fuori dalla scena per molto: pubblica il 28 febbraio sul suo profilo Facebook un video dove dice che cerca un nuovo bassista per la sua band, ovvero l'Accademia Delle Teste Dure. Nel video compaiono pure Space One e DJ Zak seduti tutti e tre su un divanetto. Si può notare che Ax è cambiato rispetto all'ultima apparizione, in quanto presenta dei nuovi baffi uniti al suo marchio di fabbrica, si può notare come i baffi ricordano molto suo fratello Grido dei Gemelli DiVersi. Il 4 aprile sente la nostalgia della "scena": infatti su YouTube viene pubblicato da Dargen D'Amico il video della canzone L'amore a modo mio, proprio con la partecipazione di J-Ax.

R.Kelly

29.08.2013 17:25

Robert Sylvester Kelly, in arte R. Kelly (Chicago8 gennaio 1967), è uncantantecompositorerapper e produttore discografico statunitense, di musica R&B e Soul, celebre per brani come Bump & Grind (1994), I Believe I Can Fly (1996), Ignition (2003) e Trapped In The Closet (2005). Ha pubblicato 11 album in studio (dei quali è stato anche produttore), e ha collaborato con diversi altri artisti, come Céline Dion (I'm your Angel),Aaliyah (Age Ain't Nothing But A Number) e Michael Jackson (You Are Not Alone). Inizia la sua carriera musicale esibendosi al college, dove viene a contatto con la musica black. Subito dopo fonda il gruppo dei Public Annoucement e ottiene un contratto con la Jive Records. Il suo primo album, accompagnato dai Public Announcement, è Born into the 90's, il cui intento è quello di mischiare la passionalità e le tematiche del soul di artisti come Barry White o Marvin Gaye all'immediatezza dell'hip hop. L'album esce nel 1992 ed ottiene un riscontro positivo.

Nel 1993, senza l'apporto dei Public Announcement, viene pubblicato un altro album, 12 Play, da cui vengono estratti diversi singoli di enorme successo come Sex MeBump & Grind e Your Body's Callin. Dopo aver girato gli USA in tour, nel 1995 il cantante pubblica il suo terzo lavoro che porta il suo nome: R. Kelly, che riprende le tematiche dell'album precedente, ma con una vena più spirituale in brani come Trade in My Life e Religious Love. I singoli estratti sono: Step in My Room e Thank God It's Friday, e l'album conferma la popolarità di R. Kelly.

Grazie all'enorme popolarità ottenuta, il cantante ha la possibilità di collaborare con grandi artisti del calibro di Michael JacksonCéline DionAaliyahIsley BrothersNasNotorious B.I.G.Jay-ZBabyfaceKeith MurrayMariah CareyChante MoorePuff Daddy e molti altri. Nel 1995 il cantante sposa Aaliyah, quando questa ha appena 15 anni creando molto scalpore. In breve tempo il matrimonio verrà annullato. Nel 1996 R. Kelly incide I Believe I Can Fly per la colonna sonora del film d'animazione Space Jam. Il brano diventerà uno dei suoi maggiori successi e vincerà ben 3 Grammy. Nel 1997 pubblica il brano Gotham City per la colonna sonora del filmBatman & Robin.

Nel 1998 esce nei negozi il doppio album R., a cui collaborano Celine Dion, Jay-Z, Nas, Isley Brothers e molti altri, ed anche questa volta il riscontro del pubblico è favorevole. Nel 2000 collabora alla colonna sonora del remake del film "Shaft", incidendo il brano "Bad Man". Successivamente esce il suo nuovo album TP-2.com, che segna il ritorno di R. Kelly a sonorità e tematiche più sensuali e vicine a quelle che lo avevano contraddistinto ad inizio carriera. Il disco ottiene un buon successo come i lavori precedenti, mentre il successivo The Best of Both Worlds (nato dopo un tour in collaborazione con Jay-Z) registra una caduta di vendite e di stile nella carriera di R. Kelly. Nel 2003, in seguito a problemi legati alla pirateria on-line, l'album successivo Loveland viene ritirato dalla casa discografica, e solo successivamente, in Chocolate Factory, saranno contenuti alcuni pezzi rielaborati da Loveland. Nel 2002 viene rinvenuto del materiale pedo-pornografico fra gli effetti di R. Kelly, compreso un video in cui il protagonistacopula ed espleta una sessione di pissing[2] con una ragazza apparentemente minorenne (dato poi confermato dagli inquirenti, che dichiareranno che la ragazza all'epoca del video aveva tredici anni)[3]. Contemporaneamente la sua ex-moglie Andrea Lee Kelly ottiene un ordine restrittivo nei confronti del marito per essere stata fisicamente e verbalmente aggredita dall'uomo. Solo nel 2008 arriva la sentenza: R. Kelly viene giudicato non colpevole per insufficienza di prove. Nel frattempo i dischi successivi Chocolate Factory del 2003 e Happy People/U Saved Me del 2004, ottengono, nonostante il bombardamento mediatico della causa Kelly, buoni riscontri di mercato, soprattutto il primo che si mantiene su sonorità ammiccanti all'hip-hop. Il secondo invece si avvicina ai grandi padri fondatori della musica nera, con un radicale cambiamento nel soul e nel gospel, e nonostante dei buoni risultati di vendita, delude le aspettative dell'artista e della sua casa discografica.

Nel 2004 viene pubblicato Unfinished Business, ancora in collaborazione con Jay-Z. Nel 2005 R. Kelly accusa il collega di aver subito un pestaggio da parte delle sue guardie del corpo. Alla fine dello stesso anno, esce TP.3 Reloaded, che segna un ritorno (anche nel titolo) a 12 Play, suo induscusso primo capolavoro. Segue una raccolta di remixRemix City, Volume 1. Il 28 maggio 2007 viene pubblicato il suo ultimo lavoro Double Up, in cui figura una collaborazione con il collega Usher.

Nel 2009 pubblica I Believe, singolo dedicato al Presidente degli Stati Uniti d'America appena eletto, Barack Obama

1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>