Blog

Ensi (One Mic)

28.08.2013 20:32

Jari Ivan Vella, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Ensi, (Alpignano,13 dicembre 1985), è un rapper italiano, fratello minore del rapper Raige e maggiore di Little Flow.

Fa parte del trio torinese OneMic insieme al fratello Raige e il rapper e beatmaker Rayden. È conosciuto per le notevoli doti di freestyler ed insieme al rapper Clementino condivide il titolo di miglior freestyler in Italia. Secondo di tre fratelli, nasce e cresce nella periferia di Torino da una famiglia di origini catanesi. Le prime rime risalgono al2000 periodo in cui inizia, giovanissimo, ad appassionarsi al rap e al writing. Le sue doti nel freestyle lo contraddistinguono subito rendendolo, in pochissimo tempo, uno dei rapper più conosciuti ed apprezzati nel panorama dell'Hip hop italianoLa sua carriera comincia nei primi anni duemila, con varie collaborazioni in diversi progetti, ma la svolta arriva nel 2003quando, con il fratello Raige e l'amico Rayden fonda i OneMic. In quello stesso anno partecipa alla gara di freestyle nazionaleTecniche Perfette, arrivando secondo contro Mondo Marcio. È con i OneMic che esce il primo disco di Ensi, Sotto la cintura, prodotto da La Suite Records. Oltre al disco, Ensi continua con le gare di freestyle, partecipa alla convention 2theBeat sia nel 2005 che nel 2006. Nel 2005 vince l'accesso alla finale nazionale contro Kiave, e nella finale nazionale ha la meglio suClementino. L'anno successivo guadagna nuovamente la finale contro il rapper partenopeo; questa volta ha però la meglio Clementino. Nel 2008 ritorna sulla scena con il suo primo album solista, Vendetta, che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsiMangia Flow. Il singolo di lancio, dal titolo omonimo, è stato pubblicato il 30 marzo. L'album vanta collaborazioni con molti artisti della scena underground italiana, ma spiccano le collaborazioni con i OneMic. L'artista collabora anche con il sito YouPush.it ed l'artista a pubblicare il primo singolo, cioè Terrone (prodotta da Big Fish).

Nel 2009 esce "Donercore EP" prodotto da DJ Nais e Fish per Doner Music. Composto da quattro tracce con il solo featuring del fratello Raige.

Il 18 gennaio 2010 è uscito in free-download sul sito YouPush.it il singolo Generazione Tuning che è il nuovo singolo di Big Fish in collaborazione con Vacca ed Ensi, seguito dal videoclip ufficiale. Sempre nel 2010, viene pubblicato Equilibrio, anticipato dal singolo Né vinto né vincitore (produzione Big Fish). Nell'EP ci sono tre remix di Terrone più altre sei canzoni. Le partecipazioni sono di Raige, Vacca, Two FingerzEntics, Clementino, Kiave, Zuli, Johhny Marsiglia, Ira, Op. Rot, Miss Fritty,Polo e Turi.

Nel marzo del 2011 viene pubblicato da Doner Music l'attesissimo secondo album dei OneMic, "Commerciale". Il disco ottiene un gran riscontro da parte del pubblico e porta il gruppo sui palchi di tutto lo stivale fino a portare il trio torinese agli MTV Days 2011Nel gennaio del 2012 Ensi entra ufficialmente a far parte di Tanta Roba, etichetta indipendente fondata da Gué Pequeno deiClub Dogo e DJ Harsh. L’annuncio è stato dato su Twitter dal canale ufficiale dell’etichetta e poi ribadito dall’artista stesso e da Gué Pequeno.

Nel marzo del 2012 partecipa al programma incentrato sul freestyle, MTV Spit, in onda su MTV e condotto da Marracash. Ensi arriva in finale sbaragliando tutti gli altri freestyler e il 4 maggio battendo Nitro viene decretato vincitore dai giudici J-Ax,MastafiveNiccolò Agliardi e dallo special guest Filippo Timi per la forza comunicativa, la tecnica, il talento dell'improvvisazione nel raccontare la più stretta attualità, aggiudicandosi il premio di 5000 euro Il 5 maggio partecipa ai TRL Awards.

Il 23 maggio esce Freestyle Roulette che guadagna il primato di primo album quasi interamente registrato in freestyle. A parte in Numero unoKing del freestyle e Novecento, tutti i testi delle canzoni del disco sono improvvisati su temi scelti dallo stesso Ensi, come in Nemico immaginario, in cui l'MC fa riflessioni su personaggi della politica e dello spettacolo, e in In italiano in cui il freestyle è basato su parole scelte casualmente aprendo il vocabolario.

Il 13 novembre esce il nuovo disco sotto etichetta Tanta Roba: Era tutto un sogno. Nel disco sono presenti collaborazioni con alcuni rapper tra cui RaigeRaydenGué PequenoSalmo e Kaos OneIl disco è il più convincente della sua carriera e ottiene ottimi consensi da critica e pubblico. L'album è prodotto in buona parte da Symone, The Orthopedic e Big Joe ma ci sono beats di DJ Shocca, Rex Nullius, Fritz Da Cat e Rayden. I primi due singoli estratti sono Numero uno eAbracadabra. Il 12 dicembre si esibisce dal vivo con Samuel sul palco degli MTV Hip Hop Awards in cui vince il premio come Best Freestyler. Il 18 gennaio 2013 esce il terzo singolo, Oro e argento in collaborazione con Samuel Umberto Romano deiSubsonica.

Danno

28.08.2013 20:27

Dannopseudonimo di Simone Eleuteri (conosciuto anche come Jake La MottaJedi Master DannoJake Sul RingToro ScatenatoFat Boba,Il Poeta o Jack The Butcher) (Roma1975), è un rapper italiano. Membro dal 1994 dei Colle Der Fomento.Al momento della scissione l'acronimo F.D.C. di "Facce da culo" viene invertito in C.D.F. che sta appunto per "Colle der fomento", fondata nel 1994 con Masito Fresco (ai tempi conosciuto come Beffa) e Ice One. Il gruppo Taverna Ottavo Colle, con l'uscita di quest'ultimo prende la denominazione attuale di Colle Der Fomento. Con questa formazione pubblica 2 album: Odio Pieno, distribuito dal 1996 e ristampato nel 1997 con bonus track aggiuntive, e Scienza Doppia H, che li consacra come uno dei migliori gruppi hip hop della penisola. Dopo la pubblicazione di Scienza Doppia H però Ice One esce dal gruppo, e così Danno e Masito lo sostituiscono con Dj Baro, già partner dei Colle durante i numerosi live in giro per l'Italia. Comincia così un lungo periodo di tour, concerti e serate in giro per l'Italia e l'Europa, (in particolare Amsterdam e Atene) con la band di supporto gli Assalti Frontali confezionando partecipazioni con artisti internazionali come De La Soul, Wu Tang clan, Jeru the Damaja, Dj Craze e altri. In attesa di un nuovo disco "il colle" limita la produzione discografica a partecipazioni con altri artisti come Gente Guasta, Sparo, Esa, 2Buoni motivi, Dj Fester, Shocca e Turi. Le attese aumentano quando viene pubblicato l'EP + Forte Delle Bombe. Nel 2007 collabora insieme ad altri MC's a "Viene e Va" di Dj Gruff. Passati ben 8 anni da Scienza Doppia H, i Colle Der Fomento danno finalmente alle stampe il loro terzo disco, intitolato Anima e Ghiaccio e prodotto con la partecipazione di produttori del calibro di Mr Phill, Turi e Squarta e Dj Argento. Dopo il disco ricominciano le partecipazioni sempre accanto a pilastri dell'Hip Hop come Cut Killa e Dj Kid Capri. Nel 2009 esce Artificial Kid - Numero 47, un progetto musicale di Cyberpunk Rap che vede Danno ai testi e alla voce, StabbyoBoy alle produzioni musicali, Dj Craim agli scratch e Champa all'artowrk del progetto.

In un'intervista rilasciata a giugno del 2009 Danno ha dichiarato che non si rispecchia più nella scena del Rap italiano attuale ,accusando i rapper di avere poca inventiva e di copiarsi a vicenda, facendo Rap solo per ModaAttualmente è in studio con i Colle Der Fomento per lavorare al loro quarto album ufficiale. Danno è riconosciuto da anni come uno dei migliori freestyler d'Italia, partecipa a contest in tutto il paese. Entra a far parte del gruppo hip hip romano Scimmie Del Deserto sotto lo pseudonimo di Jake La Motta (personaggio interpretato da De Niro inToro Scatenato di Martin Scorsese), e con loro arriva anche a pubblicare un omonimo EP nel 2001. Fa parte della scena underground italiana da più di dieci anni e continua a conquistare consensi grazie alla sua abilità nell'incastrare rime molto complesse e nello scrivere testi e critiche intelligenti. Noto è il suo impegno politico, che manifesta in canzoni come "Un Grosso Vaffanculo" (da Skills Nelle Mani di DJ Fester) e "Kill Sil" (da Kill Phil di Mr. Phil). Estremamente mitizzato a Roma, anche nel resto d'Italia è considerato uno dei migliori MC che la scena italiana abbia mai conosciuto.

Nel 2007 realizza per MoodMegazine un'intervista esclusiva e insolita per la scena del Rap italiano, che ha visto Danno nelle panni di giornalista, facendo domande all'amico e collega Kaos One. Il 29 settembre 2011 inizia Welcome 2 the jungle, la trasmissione radio di musica hip hop curata da Danno, Dj Ceffo, Cannasuomo, Stabbyoboy, Dj Craim e tutta la King Kong Posse nella quale verranno selezionati per lo più brani di rapper della scena underground statunitense. Nelle numerose puntate finora trasmesse non mancano ospiti come Kaos OneIce OneDj BaroClementinoDj Stile, Dj Fester, e altri facenti parte dell'underground italiano. 

 

Dr. Dre

28.08.2013 20:23

Dr. Drenome d'arte di André Romell Young (Compton18 febbraio1965), è un beatmakerrapperproduttore discografico e imprenditorestatunitense. Ancora oggi è considerato uno dei pionieri della scena Hip Hop e tra gli artisti rap di maggior successo, indubbiamente figura chiave del Golden age hip hop (che, almeno per la West Coast, si può dire conclusa dopo il suo primo album solista, "The Chronic").

Iniziò a riscuotere consensi con i N.W.A., tra i primi gruppi a lanciare ilgangsta rap. Dopo il loro scioglimento, avvenuto nel 1991, intraprese una fortunata carriera solista e divenne anche un rinomato produttore di album rap, collaborando con artisti del calibro di Snoop DoggEminem2Pac50 CentXzibitThe GameEazy EBusta Rhymes e Ice Cube.

Con la sua esperienza alla guida di varie etichette discografiche tra cuiDeath Row Records ed Aftermath Entertainment, Dr. Dre contribuì alla creazione del g-funk, stile del West Coast hip hop caratterizzato da testi d'ispirazione gangsta, ritmiche funkeggianti ed uso frequente disintetizzatori. Il g-funk ebbe molto successo negli Stati Uniti tra il 1992 e il1996, ed è tuttora in voga. Con un patrimonio di 250 milioni di dollari è uno dei cantanti più ricchi del mondo. Il nome d'arte del rapper deriva da quello del suo giocatore di basket preferito, Dr. J (Julius Erving), e dal nome di battesimo Andre.

Nel 1981, all'età di sedici anni, agli albori del rap della West Coast, il suo show radiofonico all'emittente K-Day di Compton e le sue serate come DJnei locali di Los Angeles sono molto seguiti.

Nel 1982 entra nella World Class Wreckin Crew, ma le sue idee e iniziative non sono condivise dal resto del gruppo; la WCWC rimarrà comunque una scuola che gli sarà utile nel 1986. Nel frattempo, continua a lavorare come DJ fino alla fine degli anni ottanta. Dopo aver conosciuto Eazy-E, proprietario dell'etichetta indipendente della Ruthless Record, e Ice Cube formano anche con la collaborazione di DJ Yella gli N.W.A. (acronimo diNiggaz With Attitudes), una band leggendaria nello scenario del rap; oltre a Dr. Dre ne facevano parte Eazy-E (il leader), MC RenIce CubeDJ YellaThe D.O.C. e The Arabian Prince . Gli NWA sono riusciti a spostare l'attenzione del mondo della musica rap da New York alla California e con il pezzo Fuck the Policearrivarono ad attirare l'attenzione dell'FBI.

A Dr. Dre spetterà il compito di "confezionare" i due primi album del gruppo, Straight Outta Compton (1988) e Efil4zaggin(1991).

Responsabile del cambiamento e dell'abbandono della "vecchia scuola" rap grazie al suo modo di rimare completamente nuovo, si distingue soprattutto nelle vesti di produttore: la transizione da electro funk a gangsta lean (quindi da un ritmo veloce ad uno più lento) si deve principalmente a lui.

Sempre nel 1988 aveva prodotto con DJ Yella l'album solista dell'amico Eazy-E, ovvero il leader del loro gruppo: gli N.W.A.

Ma dal 1989 all'interno del gruppo si presentano i primi problemi: Ice Cube accusa i fondatori della Ruthless Eazy-E e Jerry Heller di aver sottratto una notevole quantità di profitti da "Straight Outta Compton", nessuno degli NWA ci crede e tutti rimangono dalla parte del Leader Eazy-E, che avendo creato il gruppo secondo gli altri NWA non avrebbe fatto mai un simile tradimento nei confronti degli altri membri, Ice Cube reagisce uscendo dal gruppo, e arriva persino a dissarli in una sua canzone "No Vaseline". In diverse altre canzoni Cube si accanisce nell'offendere qualcuno di cui non rivela il nome, probabilmente o Eazy-E o Jerry Heller.

Il successo degli N.W.A. fa dimenticare questa storia fino a quando tempo dopo Dre decide di abbandonare il gruppo e la Ruthless Records stanco del modo con cui (secondo lui) Eazy-E e Jerry Heller (fondatori della Ruthless) trattavano il suo contratto, e poi perché voleva più spazio per esprimersi. Ma la vera ragione era che si accorse che forse Ice Cube aveva ragione e che Heller - ma soprattutto Eazy E sottraevano denaro dai profitti di "Straight Outta Compton". Ciò non si è mai saputo bene se fosse vero, ma Eazy che negò tutto non gli permise di abbandonare la Ruthless rifiutandosi di firmare il suo rilasciò. Dopo vario tempo Suge Knight che aveva in mente di fondare la Death Row Records con Dr. Dre, inviò a Eazy un pezzo di carta nel quale gli scriveva di rilasciare Dre dalla Ruthless minacciandolo scrivendogli che conosceva dove la madre di Eazy abitava. Eazy allora firmò il rilascio di Dre; i due, tuttavia, rimasero in pessimi rapporti. Questa fu la fine degli NWA: tutti i membri lasciarono il gruppo per la carriera solista dopo quanto successo, solo DJ Yella rimase dalla parte di Eazy-E, probabilmente perché non credeva che avesse sottratto soldi dai profitti degli NWA.

Nel 1992, Dre insieme a Suge Knight, fonda la Death Row Records, l'etichetta che a metà degli anni novanta diventa la forza dominante del Gangsta rap(ovvero quando l'altra Label che aveva creato il Gangsta Rap, la Ruthless Records, perde il fondatore e il maggiore esponente: Eazy-E che muore di AIDS); nello stesso anno esce il suo primo lavoro da solista, The Chronic: l'album, di taglio spiccatamente funk, diventa un intoccabile capolavoro del rap della West Coast, arrivando in vetta alle classifiche di vendita americane e dando un'ulteriore svolta al rap, nonostante le notevoli critiche da parte di coloro che gli attribuiscono un messaggio volutamente violento e sessista. Negli stessi anni produce Warren G (suo fratellastro) e iBlackstreet e porta sotto i riflettori il talento di Snoop Doggy Dogg, una sua personale scoperta: il primo album di Snoop Dogg,Doggystyle (Death Row Records, 1993) è un pezzo di storia del rap.

In uno dei brani di "The Chronic" Dr. Dre e Doggy Dogg dissavano Eazy-E, dopo quanto era successo tra Dre e Eazy prima che Dre entrasse nella Death Row. Nel video di "Fuck with Dre Day" Dre fa apparire Eazy-E come "Sleazy-E un personaggio disperatamente in cerca di denaro (visto che credeva che avesse rubato parte dei profitti al loro ex gruppo: gli NWA).

Eazy rispose con un album che presenta come la morte musicale di Dre, l'album di Eazy infatti viene intitolato It's On(Dr. Dre) 187um Killa, e con tracce come "Real Muthaphukkin G's" e "It's On" Eazy-E dissa Dre e Snoop. Eazy-E mostrò alcune foto imbarazzanti di Dre di quando faceva parte della World Class Wreckin Crew, dove Dre è vestito con abiti sgargianti e con uno stile per niente da Gangstà Rapper. Eazy ne approfittò per chiamare Dre "She Thang" ovvero "checca", poiché in quelle foto Dre appariva con atteggiamenti femminili. Eazy-E mostrò quelle foto di Dre per fargli perdere credibilità in una delle sue canzoni e le mise addirittura in allegate al suo album per permettere ai suoi fan di deridere Dre. La faida Eazy-E vs Dr. Dre e la Death Row Records si accese moltissimo e fu molto pubblicizzata dai media e Eazy-E in particolare continuò ad offendere Dre e la Death Row per anni, persino nel suo ultimo album fatto da vivo lo stesso anno della sua morte: "Str8 off tha Streetz of Muthaphukkin Compton".

Nel 1994 cura la supervisione della colonna sonora del film Above the Rim di Jeff Pollack e un anno dopo sforna un nuovo, grandissimo successo, California Love (Death Row Records, 1995), nato dalla collaborazione con Tupac Shakur.

Lo stesso Dr. Dre esordisce come regista con Murder Was The Case (1994) e compare come attore in Set it Off (1996) di F. Gaty Gray. A partire dal 1988 e fino al 1995 Dr. Dre colleziona un successo dopo l'altro.

Nel Marzo del '95 Dre, in seguito alla morte di Eazy-E per HIV, ristabilisce la pace sia con Eazy che con Ice Cube i due con cui aveva iniziato a scrivere la storia Hip Hop della West Coast e con cui aveva iniziato la sua carriera. Così termina la faida con l'amico Eazy-E che Dre tutt'oggi ricorda in qualche sua canzone come il suo migliore amico dimenticandosi della loro amara faida.

Nel 1996, dopo il divorzio dalla moglie, lascia la Death Row Records per formare una nuova etichetta, la Aftermath Entertainment, con la quale produce l'album Dr. Dre Present The Aftermath, da cui il singolo Been There, Done That; nonostante la collaborazione di numerosi artisti (tra cui Mel-ManRBXKing T) non riscuote lo stesso successo dei precedenti. Il purgatorio durerà ancora per tre anni, mentre la East Coast butta nuovamente fuori la massa enorme della sua creativitàunderground.

Dr. Dre è anche famoso per il fatto di aver scoperto il talentouso Eminem e di averlo aiutato a produrre The Slim Shady LP eThe Marshall Mathers LP (che la prima settimana ha venduto 1,72 milioni di copie, ciò che lo rende il disco hip hop con la vendita più alta nella prima settimana), lanciando ancora una volta una vera e propria icona futura dell'hip hop; dopo alcuni mesi è la volta di 2001, considerato il suo più grande successo, al pari di The Chronic del 1992. Ai The Source Music Awarddel 2000, il rapper riceve il riconoscimento per il miglior album dell'anno e i premi come miglior artista e miglior produttore.

Dr. Dre ha prodotto più di 80 dischi, tra cui la maggior parte delle tracce del disco Get Rich or Die Tryin' di 50 Cent nel 2003 eThe Documentary di The Game (rapper) nel 2005, confermandosi ancora (dopo più quindici anni di carriera) uno dei personaggi più attivi e degni di nota del panorama musicale hip hop.

Interessante da segnalare è il suo "Up In Smoke Tour", la serie di concerti del 2000 alla quale hanno preso parte, tra gli altri,Snoop DoggEminemIce CubeDub CMack 10XzibitDevin De DudeMC Ren e Truth Hurts.

Nel 2003 si è piazzato al 54º posto nella classifica dei 100 musicisti immortali secondo la rivista Rolling Stone.

L'uscita del suo album Detox (a cui sta lavorando dal 2004) era prevista inizialmente per l'autunno 2005, ma la produzione di dischi di altri artisti ha posticipato l'uscita del album, sebbene sia già stato terminato. L'uscita dell'album è prevista per gli anni 2010.Il 1º febbraio 2011 entra in rotazione radiofonica il primo singolo, I Need a Doctor.

Nel 2005 ha doppiato uno dei personaggi del videogioco 50 Cent: Bulletproof, con protagonista il celebre rapper 50 Cent. Il 23 agosto 2008, secondo figlio di Young, Andre Young Jr., è morto all'età di 20 a casa di sua madre a Woodland Hills. Il medico legale ha stabilito che è morto per un'overdose di eroina e morfina. 

Snoop Lion

28.08.2013 20:15

Calvin Cordozar Broadus Jr., meglio noto come Snoop Dogg o ancheThe Bigg Boss DoggBigg Snoop DoggSnoop D-O Double GSnoop Doggy Dogg e recentemente divenuto Snoop Lion (Long Beach20 ottobre 1971), è un rapperattore e produttore discografico statunitense.

È il presentatore ufficiale anche dello show televisivo "Dogg After Dark", in cui ad ogni serata sono stati presenti grandi celebrità del mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento. È cugino di un altro artista hip hop, Nate Dogg, seppur di minor successo, morto nel marzo 2011. A detta di alcuni rapper, tra i quali Busta Rhymes, è stato uno dei migliori nel panorama, grazie alle liriche originali e alla grande capacità da MC fin da giovane età. Si fa notare per il flow melodico, reso tale anche dal timbro vocale, e per i testi tendenti a dargli un'immagine di "Gangster-Pappone". La sua musicalità lo ha reso perfetto per la diffusione del G-Funk, in particolare in collaborazione con il collega Dr. Dre. Calvin Broadus nasce al Los Altos Hospital di Long BeachCalifornia, secondo dei tre figli di Beverly Broadus. Suo padre, Vernall Varnado, è un veterano del Vietnam, cantante e postino che Calvin riesce a vedere solamente una volta ogni tanto, poiché è frequentemente assente dalla sua vita. I genitori di Calvin gli affibbiano il nomignolo "Snoopy" per il suo aspetto e iniziano a chiamarlo così a casa. Il giovane Calvin inizia a cantare come membro del coro del Golgotha Trinity Baptist Church e a suonare ilpianoforte; inizia a rappare poco prima di andare alle scuole superiori. Frequenta la Long Beach Polytechnic High School, e poi si trasferisce alla Jordan High School, ma viene condannato per spaccio di cocaina e costretto a servire alla prigione di Wayside County.

L'infanzia a Long Beach non è facile per Snoop: le continue difficoltà con la legge lo costringono ad alterni periodi di prigione, dovuti anche al suo ingresso in un sottogruppo della banda dei Crips: la "rollin' 20 crips" (gruppo cui tutt'oggi Snoop si sente molto attaccato, come dimostrano i versi di diverse canzoni come quelli di "Drop It Like It's Hot" con Pharrell: "I keep a blue flag hanging out my backside, But only on the left side, yeah that's the Crip side"). o più precisamente quelli della canzone "I wanna rock" dove viene nominata la banda dei rollin' 20 crips: "the homeys growin big I'm all in the club rollin twenty crips" e in molte sue altre canzoni. Assurge a notorietà nel 1993, dopo la conoscenza con Dr. Dre, fratellastro di Warren G con cui aveva avviato le prime esperienze rap, formando la crew 213 (assieme anche al cugino Nate Dogg), con il quale 2004 riuscirà a pubblicare un intero album. Snoop si è anche reso partecipe di alcuni dissing tra cui quello al noto rapper Eazy-E insieme a Dr. Dre nel "singolo "*** with Dre day" e al rapper Lil Wayne nella canzone "Protocol" dell'album "Malice in wonderland". Agli esordi si faceva chiamare Snoop Doggy Dogg. Ha tolto "Doggy" dal nome nel1996, dopo aver lasciato l'etichetta discografica Death Row Records per passare alla No Limit Records.

Le prime registrazioni ufficiali quindi si possono trovare in The Chronic, disco di Dr. Dre, in cui comunque Snoop Doggy Dogg canta almeno quanto Dre. In questo periodo Snoop aiuta Dr. Dre a portare avanti il dissidio che egli aveva con il suo ex amico ed ex Leader degli NWA (crew di cui Dre faceva parte) Eazy-E, come si nota nella canzone "*** with Dre Day". In seguito a ciò Eazy-E se la prese anche con lui e l'intera Death Row Records oltre che con Dre, e in molte canzoni di Eazy Snoop viene preso in giro per gli insulti che gli aveva rivolto. Da ricordare Nuthin' but a G Thang tra le canzoni più famose che Dre e Doggy Dogg fecero insieme, a brevissimo segueDoggystyle, suo primo album solista, che va subito in vetta alle principali classifiche.What's My Name e Gin & Juice i pezzi più famosi di un disco considerato una pietra miliare nell'universo del rap, mentre il video del pezzo Doggy Dogg World ha vinto nel 1994 il Best Rap Video agli MTV Video Music Awards.

Dopo l'enorme successo di Doggystyle (5 volte disco di platino), l'immagine di Snoop è ormai definitivamente quella del "gangsta rapper"; questo gli porterà una grande fama e gli permetterà di essere conosciuto, ma gli creerà anche difficoltà legali. Snoop passa un anno di inattività dal punto di vista artistico: si deve infatti difendere da un processo che alla fine lo vedrà prosciolto dalle accuse. Nel novembre 1996 esce "Tha Doggfather", secondo album del rapper angelino, creato senza la collaborazione di Dr. Dre, che nel frattempo è uscito dalla Death Row Records. La casa discografica affronta un brutto periodo: l'uscita dell'ex N.W.A. lascia tutto nelle mani di Suge Knight, non proprio famoso per la sua immagine pulita (processato per estorsione, racket ecc.), e l'omicidio di Tupac (secondo alcuni proprio ad opera di Suge) non contribuisce ad aumentare il prestigio della Death Row. I 2 dischi di platino Snoop li dedicherà all'amico Tupac ShakurNuovo album nuova etichetta: Snoop decide di passare alla No Limit Records, la casa discografica di Master P. Nel 1998 uscirà "Da Game Is To Be Sold, Not To Be Told", seguito l'anno dopo da "No Limit Top Dogg". Questi album non soddisfano la critica, che si accorge che, nonostante qualche pezzo di successo, il livello artistico è nettamente inferiori ai primi lp. Snoop dà l'impressione di rispettare un contratto che lo costringe a sfornare canzoni senza pausa, e la sua reputazione ne risente. Ciò non gli impedisce tuttavia di mantenere altissimi i livelli delle vendite (i due album raggiungono entrambi il disco di platino). Nel1999 duettò con il lead singer dei Red Hot Chili PeppersAnthony Kiedis, in conclusione alla canzone Scar Tissue dell'albumCalifornication (1999). co

Spinto dalla voglia di rifarsi, Snoop crea nel 2000 la sua etichetta personale, la Dogg House Records. Nello stesso anno uscirà The Last Meal, album che vede molte collaborazioni di alto livello (Nate DoggIce Cube - altro ex N.W.A.-, ecc.). Per la serie "a volte ritornano": Suge Knight, che ha perso i clienti celebri di un tempo ma non i chili di troppo e la sua attitudine, pensa bene di mettere a disposizione sul sito della Death Row i brani del nuovo album di Snoop, scaricabili gratuitamente.

Nel 2001 realizza un video che mescola pornografia e musica hip-hop, edito da Hustler, che divenne il primo video hardcore ad entrare nelle classifiche di vendita del Billboard.

Nel 2002 esce "Paid Tha Cost To Be Da Boss". Il lavoro con la Piority Records è ricco di pezzi importanti e di successo: fra i tanti, Beautiful, cantata insieme a Pharrell Williams, esprime le nuove tendenze di Snoop, che più si risentiranno nell'album successivo.

Nel 2003 ha collaborato con i Limp Bizkit nel brano "Red Light Green Light" (da Results May Vary).

Nel maggio 2003 ha partecipato all'edizione di MTV Icon dedicata ai Metallica interpretando "Sad but TrueNel 2005 ha pubblicato il nuovo disco, R&G (Rhythm & Gangsta): The Masterpiece, e si conferma tra i migliori, per stile e per vendite. Il successo è immediato: grazie ai singoli "Drop It Like It's Hot" e "Signs" (rispettivamente con Pharrell e Justin Timberlake) Snoop torna sulle scene internazionali da assoluto protagonista, riempiendo radio e televisioni col suo suono sempre più originale. Nello stesso anno vince agli MTV Europe Music Awards come Miglior Artista Hip-Hop. Nel 2004 ha inoltre recitato sul grande schermo nei panni di Huggy Bear in Starsky & Hutch (rifacimento dell'omonimo e famosissimo telefilm), accanto a Ben Stiller e Owen Wilson.

Ammiratore del grande Frank Sinatra, ne ha reinterpretato la canzone New York, New York.

Nel 2006 pubblica il disco "Tha Blue Carpet Treatment" in cui si riconosce tutto il suo flow gangsta (con canzoni quali "Vato" che vede la collaborazione di B Real dei Cypress Hill) ma al tempo stesso anche note più ovattate e melodiche(Boss' Life,Crazy). Nello stesso anno riesce a pubblicare anche un disco insieme al suo gruppo: "Tha Dogg Pound" fondato insieme a Kurupt e Daz nel 1995 (il loro album d'esordio si chiama Dogg Food). Sempre nel 2006 Snoop vince agli MTV Australia Video Music Awards con il video del pezzo Drop It Like It's Hot come Best Hip-Hop Video. Nello stesso anno gira a Los Angeles il video singolo di successo Gangsta Walk, assieme al rapper Coolio, prodotto dagli italiani Vanni Giorgilli e Joshua Fenu, con il design dello stesso Fenu e straordinari effetti speciali di post produzione.

Nel 2007 Snoop è produttore di un album: "Snoop Dogg Present The Big Squeeze" con l'intento di portare alla ribalta molti dei rapper della costa occidentale (o Best of the West come vengono definiti dallo stesso Snoop) quali Western Union, Warzone, Terrace Martin, Jt Bigga Figga, Kurupt, Azurè.

Il 29 aprile 2007 ha vinto agli MTV Australia Video Music Awards come Best Hip-Hop Video con il video That's That in collaborazione con R. Kelly.

Il 7 luglio 2007 ha cantato al Live Earth dopo Shakira, nel concerto di Amburgo.

Il 1º novembre 2007 ha presentato da Monaco gli MTV Europe Music Awards,entrando a bordo di una Mercedes e accompagnato da ragazze pon-pon.

Il 30 marzo del 2008 ha partecipato al PPV della WWE, Wrestelmania 24, come MC della serata e del Play Boy Pillow Fight Match.

Nel 2010 ha collaborato con Katy Perry alla realizzazione del singolo di successo "California Gurls", dove duetta con la giovane cantante californiana. Snoop Dogg compare anche nel videoclip del singolo. Nel 2012 ha collaborato con Epiclloyd e Nice Peter (produttori di Epic Rap Battles of History) alla realizzazione di un singolo, dove Snoop recita nella parte di Mosè e Nice Peter in quella di Babbo Natale (Santa Claus). Inoltre, a seguito di un viaggio inGiamaica, annuncia la sua conversione al rastafarianesimo e cambia il suo pseudonimo in Snoop Lion, motivando la sua scelta con la frase di un sacerdote giamaicano, che gli avrebbe detto: Tu sei la luce, tu sei il leone! Il 23 aprile 2013 è stato pubblicato il suo ultimo album Reincarnated, di genere reggae. Il primo singolo ufficiale estratto dall'album è La la la.[1] Il 3 aprile 2013 viene pubblicata online la canzone Ashtrays and Heartbreaks (una collaborazione con Miley Cyrus) contenuta nel suo nuovo album. Nel maggio dello stesso anno è uscito nelle sale cinematografiche italiane il film documentario che prende lo stesso nome dell'album "Reincarnated" e che parla della sua nuova vita sia musicale che spirituale. È apparso come guest star nella seguenti serie televisive Las Vegas, "Detective Monk", "weeds", 90210.Snoop Dogg compare nella 8ª puntata, "Milf money", della 2ª serie di Weeds, dove improvvisa un rap. Uno dei medici del telefilm Scrubs viene soprannominato affettuosamente "Snoop Dogg", per via della somiglianza dell'attore che ne interpreta il ruolo (Manley Henry) con il rapper. Mentre è stato uno dei Guest Host (o presentatori) di Monday Night Raw ed è stato presente a WrestleMania dove a fine di un match ha dato un pugno a Santino Marella. La sua ex guardia del corpo, meglio conosciuta come Brodus Clay, attualmente fa il lottatore nella WWE. È apparso nello spot della Adidas assieme a David Beckham ed è apparso in diversi spot pubblicitari della Pepsi. È apparso in un breve cameo nel film del 1997 Half Baked di Tamra Davis. Ha recitato nel film Soul Planeinterpretando il ruolo del pilota Reuben Tishkoff. Ha prestato la sua voce al telefilmFuturama nell'episodio Nell'Immenso Verde Profondo. Nel 2004 interpreta il ruolo di Huggy Bear nella versione cinematografica del telefilm culto Starsky e Hutch con Owen Wilson e Ben Stiller. Appare anche nel videogioco Tekken Tag Tournament 2 nel suo stage appunto "Snoop Dogg Stage" e anche nel trailer del videogioco. È presente anche nel videogioco True Crime: Streets of LA come personaggio giocabile dopo aver collezionato tutti e 30 i "Dogg Bones". Il rapper ha recitato anche nel film del 2013 Scary Movie 5Snoop è un tifoso di molte squadre sportive professionistiche e universitarie: tra queste Los Angeles LakersLos Angeles DodgersPittsburgh Steelers, e gli USC Trojans. Inoltre allena saltuariamente i Pomona Steelers, squadra di football composta da ragazzini di 9 o 10 anni, in cui giocano il secondogenito del rapper, Cordell, e suo nipote figlio del defunto cuginoNate Dogg, Nigel. Snoop Dogg ha una grande stima nei confronti della cantante americana Hilary Duff, infatti ha affermato che vorrebbe fare anche qualche duetto hip-hop con lei. Nell'agosto 2007 rappò addirittura con lei in diretta sulla Fox ai "Teen Choice Awards2007.Snoop Dogg e Willie McGinest dei Cleveland Browns (peraltro i rivali storici dei Pittsburgh Steelers, la squadra dell'NFL preferita da Snoop Dogg) sono amici di infanzia e sono fondatori e coproprietari della "Icon Sports+Entertainment". Snoop è un grande amante delle Lowrider. Infatti sia lui che Ice Cube ne possiedono varie e personalizzate. 

Bassi Maestro

28.08.2013 20:09

Bassi Maestro (noto anche come BassiBusdeezBusdiggyCock Dini,Cock DizuBaxMr. Cocky o anche James Dini), pseudonimo di Davide Bassi (Milano3 agosto 1973) è un rapperdisc jockey e beatmakeritaliano.Ancora giovanissimo a 12 anni comincia la sua carriera di dj: le prime esibizioni e produzioni musicali sono datate 1987/88, quando Bassi era appena adolescente. Nel 90 e nel 91 non ancora maggiorenne partecipa alle semifinali DMC raggiungendo due volte la terza posizione. Bassi esordisce e si fa conoscere nel panorama hip hop italiano come DJ tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta. Il primo incontro con il rap arriva nel 1988 quando realizza due brani iningleseExplicitin the Facts e Art From the Heart. Nel 1992 esordisce con undemo di otto pezzi, Furia solista, che ricorda lo stile sincopato dei Public Enemy e di Lou X in Dal basso; nel 1993 esce anche il suo secondo demo, Bastian contrario. Nel 1995 fonda l'etichetta Mixmen Production assieme agli Otierre (El Presidente, Davo), fino a fondare l'anno successivo assieme a Dj Zeta la "Sanobusiness enterprise", dedicata alle produzioni indipendenti (si contano decine di mixtapes esclusivi) nella quale entreranno a far parte nel 1998 Rido e Supa (Supercush). meglio noti come Cricca dei Balordi, collabora a numerosi progetti e live shows assieme a Dj Gruff e Kaos tra cui la memorabile prima edizione Torinese dell'hip hop village ('95). Per Mixmen esce il primo vero album, Contro gli estimatori, che contiene collaborazioni di Tormento dei SottotonoEl Presidente e di La Pina degli Otierre. È un album dal tono alquanto risentito, che mira a far crescere il genere hip hop ed in particolare lui stesso come rapper nell'asfittico mondo della musica italiana: brani come Meglio riconoscere e Rappresento per il fine settimanasegnano i confini del territorio artistico-musicale che Bassi rivendica come suo. Il sodalizio artistico con DJ Zeta e il duo Cricca Dei Balordi porta alla formazione di un collettivo noto come Sano Business per il quale nel 1997 esce The Micragnous EP.Il secondo progetto solista vede la luce nel 1998 ed è intitolato Foto di gruppo: un lavoro più intimista del precedente, in cui è possibile notare un sensibile incremento della profondità lirica dei testi: l'artista si confronta con il tema dello scorrere del tempo e del perdurare attraverso esso dei valori fondamentali dell'amicizia e del rispetto. Tracce quali Il tempo che è trascorsoFamily and Business, nonché l'eponima Foto di gruppo costituiscono una riflessione allargata a diversi momenti dell'esistenza il cui comune denominatore è rappresentato dalla musica, che tiene insieme i ricordi e permette di prendere le distanze dal reale e di analizzarlo lucidamente. Non mancano brani più leggeri e cantabili (Dal tramonto all'alba) e altri più tradizionalmente finalizzati alla definizione del rap come genere (Conosci il mio steelo e Bionic Skillz). Al 1998 risale anche il secondo lavoro della Sano BusinessUnderground Troopers. Apre poi a Milano il suo primo studio di registrazione dopo alcuni anni di registrazioni casalinghe; nel 2008 lo studio cambierà nome e sede in favore di un locale più ampio e qualitativamente superiore: a pochi passi da Piazzale Loreto nasce "Press rewind studios".Nel dicembre 2001 vede la luce Rapper italiano, quarto album solista di Bassi. Il disco prosegue sulla scia del precedente lavoro; in esso Bassi sperimenta nuovi tipi di campionamenti e riscoprendo il valore musicale dello scratch, evidenziato nel brano Lo capisci o no. Le atmosfere si alternano tra quelle vagamente gangsta di Rapper italiano (in cui Bassi esprime tutto il suo risentimento per lo stato di anonimato in cui versa l'hip hop in Italia e l'incomprensione che lo circonda), all'ironia pungente di The shit dropper fino al crunck ante litteram di Per i miei gorilla.Il 2002 saluta l'uscita del quinto album solista, BackGround. Sempre nel 2002 Bassi pubblica la sua prima raccolta, Classic Gems Vol. 1. In questo disco raccoglie alcuni brani dei suoi due album, Foto di gruppo e Classico. Nella raccolta è presente l'inedito La gente del rap oltre alla versione inedita di Dramma (già presente in Classico), e ad altri remix.

Dal 2002 in poi si occupa anche di pre e Post produzione, e produzioni musicali pop e house, lavorando ai dischi di Syria,Tricarico e Alexia per i quali realizza vari remix.

Il successivo lavoro, Classe 73, esce nel 2003,

Sempre nel 2003 Bassi Maestro partecipa al festival di Sanremo accompagnando Syria nella canzone L'amore è, scritta daJovanotti.

A un anno di distanza da Classe 73 segue Seven: The Street Prequel, il primo street-album di Bassi, sorretto da un'attitudine street sobria e convincente al tempo stesso. Sembra una sperimentazione di uno stile italiano di East Coast rap, tentativo bene esemplificato da Rezpekt. In questa direzione vanno letti anche i featuring contenuti nell'album, di Mondo Marcio e Jack the Smoker.L'ultimo testimone è l'ottavo album da solista di Bassi. Oltre alla produzione del suo album, lavora anche a uno street album,Seven: The Street Prequel. Con la sua crew, la Sano Business, pubblica la loro terza produzione, Esuberanza, in cui collabora con Rido Mc. Nello stesso anno fa da beatmaker per il primo album di Mondo Marcio. In seguito lavora per le etichette discografiche Virgin e Warner ai primi progetti ufficiali di rap italiano (AmirInoki) in veste di produttore e fonico.

Nel novembre del 2005 esce l'ennesimo lavoro solista del Bax, Hate. Il nono album è per molti versi un ritorno alle origini, segnato dalla riscoperta delle radici americane del genere, da sonorità più scarne e old school e dal ricordo dei propri esordi di artista. Quella che dall'album si ricava è l'immagine di un Bassi completamente immerso nella sua musica. Dal 2006 produce anche tutti gli album dell’artista raggamuffin Babaman.

In questi anni inoltre, Bassi ha costantemente mantenuto la sua professione di DJ, lavorando come resident in alcuni dei locali più noti di Milano (Rolling Stone, Casablanca, Hollywood, Atlantique, De Sade, Divina etc) e di tutta la penisola.Il 9 novembre 2006 esce uno street album, intitolato V.E.L.M. (Vivi e lascia morire), la cui traccia omonima è chiaramente ispirata, anche nel tema ricorrente, all'omonimo film della serie di James Bond. Come tipico degli street album, sono presenti molti featuring, tra cui Jack the SmokerOne MicG-Max dei Flaminio Maphia e Don Joe dei Club Dogo.

Nel novembre 2007 esce Sushi Ep. L'EP contiene 6 tracce prodotte e interpretate da Bassi.

Sempre nel 2007 collabora con il duo hip-house dei Crookers, nel brano Limonare e nel brano No dubbio brò inserito inCrookers Mixtape.Nel 2008 nasce una nuova collaborazione con DJ Spiller, che remixa il brano Teen Drive In (in collaborazione con gli Useless Wooden Toys).

Il 3 dicembre 2008, con il nome da alter-ego "Mr. Cocky", intraprende una breve parentesi Electro funk-Hip house con il singolo Old school, e altri brani; Mr. Cocky è un progetto dalle molte sfaccettature, dal rap ai DJ Set alla produzione in studio. L'idea è quella di riportare in scena il suono degli ultimi anni ottanta, la musica elettronica di Chicago e Detroit, il meglio dei classici Hip house.

Sempre nel 2008 Bassi collabora con i rapper Lord Bean e Supa al progetto Dublinerz, che pubblica il primo album, Low Cost Raiders, il 20 settembre 2008. Il disco è il risultato di numerosi viaggi per l'Europa del trio, e si caratterizza per un allontanamento dagli stereotipi classici dell'hip hop, soprattutto statunitense[3].

Ancora nel 2008 esce per Latlantide-Vibra Records l'album di strumentali Italian Hip Hop Instrumentals Vol. 1.

A cavallo tra il 2008 e il 2009 conduce ogni lunedì pomeriggio, in diretta per il canale Hip Hop TV, il programma Open mic, durante il quale commenta le novità del panorama musicale Hip Hop.

Nell'ottobre 2009 esce il suo nuovo street album, La lettera B, con il cantante reggae Babaman. L'album è formato da 14 tracce per un misto di Hip Hop e Reggae.

Sempre nell'ottobre 2009 collabora con Matteo Pelli, conduttore televisivo della Svizzera italiana che ha già collaborato conMaxi B nel brano Fuori controllo, scrivendo il brano 900 metri, tratto dal romanzo omonimo scritto da Pelli. Il CD è acquistabile solamente con il libro.

A fine 2009 firma la versione ufficiale italiana del singolo LaLa Song di Bob Sinclar e realizza la sigla del programma Deejay chiama estate condotto da Linus e Nicola Savino per le stagioni 2009 e 2010. Nel maggio del 2010 esce l'EP Vivo e vero EP, al quale partecipano Asher KunoJack the SmokerEmis Killa, il rapperamericano A.G. dei DITC e il duo americano The Beatnuts.

Negli ultimi due anni, Bassi concentra i suoi interessi sul panorama americano, estendendo i DJ Set e le produzioni oltreoceano: suona in alcuni dei più famosi locali underground di New York e Chicago, e produce per vari artisti come Coolio,RakimBusta RhymesTalib KweliMOPJoell OrtizJim JonesLloyd BanksChico DeBarge e altri.

Collabora anche con lo storico gruppo The Beatnuts del quale è attualmente dj ufficiale durante le numerose tournèe internazionali: nel corso dell'estate 2011, il tour ha toccato gran parte delle principali città europee riscuotendo ampio successo. Negli ultimi 15 anni Bassi ha ufficialmente aperto i concerti di The RootsCypress HillDe La SoulMopQuestlove,Nicki Minaj e altri importanti artisti internazionali.

Partecipa alla compilation Beatbox Selection Vol. 1, uscita il 21 maggio 2010, con il pezzo Io No in collaborazione con i Two Fingerz.

Il 30 novembre 2010 esce il nuovo lavoro del rapper insieme a DJ Shocca, dal nome Musica che non si tocca EP anticipato dal singolo "Wake Up!" di cui è stato anche girato il video ufficiale.

Il 28 marzo 2011 esce il video di "L'amore dov'è?" feat. Ghemon, ambientato a Palermo per la regia di Frank Siciliano.

Collabora con il rapper milanese Jack the Smoker nel brano "Otis Freestyle", contenuto nel mixtape "Game Over Mixtape Vol.1" uscito il 23 settembre 2011.

Il 1 ottobre 2011 esce sulla pagina di Soundcloud della Press Rewind Studios la traccia Niggas in Paris Freestyle, dove annuncia un suo nuovo lavoro previsto per dicembre 2011.

Giovedì 13 ottobre 2011, in occasione dell'Hip Hop TV B-DAY (organizzato all'Alcatraz di Milano dall'omonimo canale visibile sulla piattaforma Sky) annuncia che pubblicherà due lavori: per il primo (Tutti a casa) è prevista l'uscita in free-download nel dicembre 2011; il secondo invece uscirà nel febbraio 2012 (Stanno tutti bene).Il 24 ottobre 2011 su SoundCloud esce Crazy, il primo singolo tratto dall'album Tutti a casa, il cui video viene pubblicato l'11 dicembre. L'album sarà in vendita in edizione limitata, disponibile su tutti i digital store e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del rapper. L'album vanta contiene varie collaborazioni (tra cui GhemonMondo MarcioBaby KEnsiDJ Shocca e molti altri). Il 5 dicembre 2011 sono rese note la cover e la tracklist; l'album esce il 20 dicembre 2011. Oltre all'acquisto digitale, il disco è anche acquistabile in copia fisica in edizione limitata con una t-shirt esclusiva.

Il 31 ottobre 2011 esce il video ufficiale di Il suono originale tratto dall'album Musica che non si tocca EP.

Il 24 dicembre, esce sul sito ufficiale di Bassi il video ufficiale di Cosa resterà aka Il tempo che è trascorso, tratto dal suo secondo album Foto di gruppo del 1998.

Il 31 dicembre esce in free-download su SoundCloud il mixtape F.U.C.K. 2011 che raccoglie alcuni pezzi hip hop usciti nel 2011, mixati da Bassi Maestro direttamente dai live.

Alla fine del 2011 realizza fuori gara un remix intitolato "La cassa spinge" per pubblicizzare il LuckyBeard "Rapper Of The Year" contest 2011.

Dal 14 gennaio 2012 partecipa al programma A Diabolik piaceva l'insalata come DJ fisso nel programma.Il 14 febbraio 2012 esce il suo quattordicesimo album ufficiale, Stanno tutti bene. Il rapper milanese lo ritiene una "ridefinizione" del suo suono. Bassi Maestro ha spiegato la scelta della data di uscita sul suo sito ufficiale, definendola una sfida personale al 62º Festival della Canzone Italiana di Sanremo che crea un "fermo" delle uscite discografiche, durante il quale le etichetta discografiche preferiscono rimandare l'uscita dei propri lavori affinché non ne risentano le vendite. Viene pubblicato anche in vinile a tiratura limitata (circa 300 copie). Il disco vanta le collaborazioni di Gué Pequeno, membro deiClub DogoGhemon (già presente nell'EP Musica che non si tocca EP), Salmo, L'Aura e Hernan Brando.

Collabora con il team Machete in Machete Mixtape, in King's Supreme e producendo la traccia Machete State of Mind.

Il 16 febbraio esce il video ufficiale di Pluristellato realizzato, animato e diretto da Frank Siciliano, con l'editing grafico affidato a Mecna.

Il 23 aprile 2012 esce il video di Hai sbagliato artista per la regia di Alberto Salvucci.

Collabora oltremanica con Reka The Saint, MC del Queens e affiliato Screwball, producendo due tracce (Grip e Livestock) tratte dell'album Apex Predator uscito ad aprile 2012 e rappando in Goin' Away.

Collabora con Zampa, Capstan e Non Dire Chaz, nel pezzo I giorni del condor, tratto dall'omonimo album uscito a fine maggio.

Collabora con Babaman nel pezzo La gatta (Remix), contenuto nell'album "La Nuova Era" in uscita il 18 giugno 2012.

Nel corso del 2012 collabora con vari artisti come DJ Fabio BPatto MCSha OneSharky McEmis Killa e produce una traccia per l'album d'esordio di Rocco Hunt; produce anche una traccia del duo americano M.O.P. Il 29 ottobre 2012 esce Per la mia gente EP in collaborazione con Ghemon e interamente prodotto dal beatmaker canadeseMarco Polo. L'EP è disponibile in download digitale su iTunes e in formato fisico in tutti i negozi di dischi (con le strumentali delle canzoni) distribuito da Audioglobe.

Il 31 dicembre 2012 esce in free-download su SoundCloud il mixtape F.U.C.K. 2012 che raccoglie alcuni pezzi hip hop usciti nel 2012, mixati da Bassi Maestro direttamente dai concerti.

Il 1 maggio 2013 esce One More Chance il primo singolo dello street album intitolato Guarda in cielo uscito in seguito il 10 giugno. Il singolo vanta la partecipazione di Nitro della Machete Crew. L'album è disponibile in free-download e acquistabile in copia fisica limitata sul suo sito ufficiale. Il lavoro vanta le collaborazioni di DJ Shocca, Jack the Smoker, Gemitaiz, Mondo Marcio, Lord Bean, Emis Killa, Mad Man, Meddaman, Nitro, Anagogia.

A partire da mercoledi 4 settembre, tutte le settimane conduce dalle 21 alle 22 "MICROPHONE CHECK" un programma di musica hip hop su Radio 3i, network ticinese che ascoltabile in streaming dal loro sito.

Kaos One

28.08.2013 20:03

Marco Fiorito conosciuto come Kaos OneDon KaosAhmadDottor Ko più semplicemente Kaos (Caserta11 giugno 1971) è un rapper,beatmaker e writer italiano, ha cominciato la propria carriera già nel 1985, dapprima come ballerino di breakdance e writer, poi come MC, prima in inglese e poi in italiano. Insieme ai Sangue Misto e agli Assalti Frontali, Kaos è stato uno dei precursori dell' Hip Hop in italia, inteso anche come genere musicale. Dopo aver operato come writer, Kaos tra il 1986 e il 1987 conosce Dj Gruffe l'MC americano Top Cat, con cui organizza alcune jam e costituisce laFresh Press Crew, di cui fanno parte anche DJ SkizoSoul Boy e Sean. Il gruppo, con l'ingresso di Dre Love cambia anche nome in Radical Stuff.

I primi lavori musicali di Kaos sono in lingua inglese, nel 1989 pubblica il primo singolo Let's Get Dizzy, per Flying Records. Nel1990, dopo il brano I Guess You Know, inizia a lavorare alla realizzazione un album live registrato in collaborazione ad alcuni musicisti jazz. L'LP Live With Lo Greco Bros viene pubblicato nel 1992, seguito dai singoli Summer Fever del 1993 e On tha Run del 1994.

Nel frattempo Kaos incomincia a collaborare con alcuni artisti partecipando con dei propri brani ai loro dischi, il primo è datato 1993 quando viene inserito nel disco La Rapadopa di Dj Gruff il brano Don Kaos, che è anche la prima canzone in Italiano di Kaos.
Nel 1994 pubblica insieme ai Radical Stuff il loro secondo e ultimo disco intitolato Hardaswallow, ancora in lingua inglese. Nel 1996 partecipa alla canzone Ciao, ciao nel disco Odio Pieno dei Colle der Fomento e nello stesso anno dopo queste esperienze Kaos comincia a lavorare per pubblicare il suo primo album in Italiano, così nel 1996 esce Fastidio prodotto interamente da Neffa (in questo disco sotto il nome di Piscopo), e le collaborazioni di MDeeLoudy NCN e Sean, ricambiando successivamente, la collaborazione di Neffa partecipando nello stesso anno a due brani nel disco Neffa & i messaggeri della dopa: "I messaggeri Pt.1" e "I fieri Bboyz".
Neffa si occupa anche delle basi per Fastidio, risulta infatti il produttore di queste per ben tredici brani sui quindici del disco (una in collaborazione con Kaos).
Dopo l'esordio da solista continua le collaborazioni con diversi artisti e nel 1997 appare sia nel disco Il mondo che non c'è diChief & soci che nel nuovo disco di Gruff intitolato Zero Stress.

Sempre nel 1997 l'MC milanese collabora alla colonna sonora per il film Torino Boys col brano Quando Vengo A Prendertiprodotta da Neffa e successivamente nell'album di quest'ultimo 107 Elementi con il brano Strategie Dell'Universo.
L'anno dopo esce un 12" contenente alcuni remix di Fastidio, dal titolo Kaos '98 Remix.
Nel 1999 realizza Cose Preziose, inserito in Novecinquanta di Fritz Da Cat, e costituisce con Sean e Chico MD dei Sangue Misto il gruppo Melma & Merda, con cui pubblica l'album Merda & Melma.

Nello stesso anno vede la luce -/-/-/-/- (L'attesa) pubblicato dalla Jackpot Records di Neffa, realizzato in collaborazione con i Freaktons, con produttori Deda e Neffa, e lui stesso alla prova delle basi. Nel 2002 partecipa al progetto Neo Ex, formazione estemporanea composta da Kaos e Gopher con cui pubblica il discoL'anello mancante, che presenta le collaborazioni di Moddi Mc, Phase 2TuriLugi e Soulee B..

Nel 2006 è tra i protagonisti del progetto "Gli Originali" a cura di Speaker Dee Mo in cui l'autore di colonne sonore Franco Micalizzi ed alcuni tra i migliori artisti del panorama Hip hop italiano unirono le musiche di Micalizzi con la cultura Hip Hop. Il 30 maggio 2006 si è tenuto al Rolling Stone di Milano lo spettacolare concerto presentato da Red Bull Homegroove, caratterizzato dal suono della Big Bubbling Band diretta dal maestro Franco Micalizzi accompagnato sul palco da MCsB-boysDJ. Il tutto è stato ripreso ed è uscito in edicola il 20 giugno in allegato alla rivista Groove. Il concerto è stato poi replicato il 20 dicembre 2006 al teatro Palladium di Roma.

Ad ottobre 2007 esce kARMA, penultimo album dell'Mc, prodotto da lui stesso, DJ TrixDon JoeDJ ShabloMace e Dj Argento. Presenta collaborazioni con artisti della scena italiana come TuriClub DogoColle Der Fomento e Moddi Mc.

Nel 2011 ha collaborato insieme a Deda per produrre, sotto il nome BBeat, due tracce la n°1 "Quindici minuti" e la n°9 "Inno Nazionale Personale" di Ipnosi Collettiva, disco di Musteeno.

Il suo ultimo lavoro, l'album Post Scripta è uscito l'11 novembre 2011 insieme alla maglia ufficiale che riproduce il booklet del disco. In concomitanza Kaos ha inaugurato il nuovo sito ufficiale e il profilo twitter. Tra le tracce diverse glorie inedite già rese famose nei suoi live, come Dottor K e Le 2 metà di cui è stato girato un video,il primo in assoluto di Kaos da solista (Realizzato da Alberto Salvucci) pubblicato su YouTube in concomitanza con l'album. A 48 ore dall'uscita, il disco raggiunge la prima posizione nella classifica "Hip-Hop" di iTunes e la quarta posizione generale tra i dischi più venduti in Italia. Oltre che in digitale, il disco vende molto anche in supporto fisico, facendo sold-out in molti negozi d'Italia in cui è stato distribuito.

Il 27 novembre 2011 è stato ospite della trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 Babylon  condotto da Carlo Pastore dove ha spiegato "track by track" (traccia per traccia) l'intero album Post Scripta. Questa presentazione radiofonica, corredata da spezzoni dei brani, è una delle poche presenze su un media di rilevanza nazionale di Kaos, da sempre restio ad un'esposizione mediatica.

Kaos è uno dei pochi b-boy ad aver toccato tutte le principali discipline dell'hip hop Oltre che writer, breaker ed mc, infatti, si è messo dietro i piatti come dj in alcuni suoi lavori. Inoltre, già dal '96 nell'intro di "Fastidio", e nel 1998 in Viva Los Latinos (brano dell'album di Fly Cat), ha iniziato a comporre basi per pezzi hip-hop, ruolo che poi ha ricoperto anche nei braniFlow to Flow (giocando con il destino) e Dio lodato (per sta chance), realizzati rispettivamente nel 1998 e 1999 per il rapperJoe Cassano, nonché per altri brani de -/-/-/-/- (L'attesa)Merda & melma e kARMA (sotto lo pseudonimo di Ahmad).

Nel 2011 si è svolto l'Hip Hop Hano Award 2011 un sondaggio creato sul sito di Hano.it per decretare il miglior album Hip Hopdell'anno,che ha visto la partecipazione di oltre 13.000 persone. Il premio del miglior album dell'anno è stato vinto da Kaos con il suo album Post Scripta.

A febbraio 2013 è stato pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo Prison Break, dall'album Post Scripta, con la regia Niccolò Nicco Celaia. Si tratta del secondo video realizzato nella sua carriera da solista (il quarto compresi i due realizzati con i Radical Stuff).

Notorius B.I.G

28.08.2013 15:52

Christopher George Latore Wallace III, meglio conosciuto con glipseudonimi di The Notorious B.I.G. o più semplicemente Notorious B.I.G.B.I.G. (acronimo di Business Instead of Game, cioè affari al posto del gioco), Big PoppaBiggieBiggie Smalls o Frank White (New York,21 maggio 1972 – West Hollywood9 marzo 1997), è stato un rapperstatunitense.

Cresciuto nel quartiere newyorkese di Brooklyn negli anni ottanta, periodo in cui il consumo di crack ha il suo picco massimo, Wallace inizia a spacciare droga fin dalla giovane età. Quando pubblica il suo primo album, Ready to Die sotto Bad Boy Records, è già una delle più importanti figure della scena hip hop dell'East Coast, e ha il merito di dare maggiore visibilità a New York in un periodo in cui la scena è dominata dagli artisti della West Coast. L'anno successivo porta al successo i suoi amici d'infanzia con cui forma il gruppo Junior M.A.F.I.A.. Durante la registrazione del suo secondo album viene fortemente coinvolto nella faida tra East Coast e West Coast, che domina la scena del momento.

Il 9 marzo 1997 viene assassinato in una sparatoria automobilistica a Los Angeles. Il doppio disco Life After Death viene pubblicato 15 giorni dopo la sua morte, arrivando subito al primo posto nella classifica americana di album più venduti, e vincendo un disco di diamante nel 2000. Wallace è noto per il suo flow molto sciolto, per i testi autobiografici e per l'abilità nello storytelling. Dopo la sua morte sono stati pubblicati tre album postumi.MTV lo ha classificato al terzo posto nella lista dei "più grandi Master of Ceremonies di tutti i tempi".

La sua morte è secondo fonti correlata allo scandalo Rampart, fra cui i più responsabili fra gli accusati furono agenti del Dipartimento di polizia di Los Angeles, ma non solo. Il personaggio ha ispirato un vasto numero di grandi rapper di tutta l'America. Più di tutti, due leggende come Nas e Jay-Z(spesso considerati i più importanti rapper della seconda metà degli anni '90 al grande pubblico di New York) sono fortemente legati a Biggie.

Negli Stati Uniti ha venduto più di 17 milioni di copie. Nel 2009 è stato realizzato un film in sua memoria, dal titolo omonimo. Nato nell'ospedale di St. Mary, Wallace ha affermato di essere cresciuto a New York nel quartiere Bedford-Stuyvesant di Brooklyn, anche se l'appartamento in cui ha vissuto la giovinezza si trova a Clinton Hill. Christopher è l'unico figlio di Violetta Wallace, un'insegnante giamaicana, e di George Latore, un politico anch'egli giamaicano. Il padre lascia la famiglia quando Biggie ha solo due anni, costringendo la madre a fare due lavori per poter crescere il piccolo. Frequenta la Queen of All Saints Middle School, eccellendo in tutte le materie e vincendo numerosi premi. Durante il periodo della scuola Christopher comincerà ad essere soprannominato Big per via della sua corporatura robusta. All'età di 12 anni inizia a far uso di droga. La madre, impegnata in due lavori, non se ne accorge fino a quando Wallace non raggiunge l'età adulta.

Wallace frequenta le superiori in una scuola cattolica privata, in attesa di essere accettato alla George Westinghouse Information Technology High School, frequentata anche da artisti del calibro di Jay-ZBusta Rhymes, e DMX. Secondo la madre è ancora un buon studente, ma sta sviluppando un atteggiamento da spaccone. A 17 anni abbandona la scuola superiore e viene coinvolto nella criminalità newyorkese. Nel 1989 viene arrestato a Brooklyn con un carico di armi e viene condannato a 5 anni di libertà vigilata. Verrà nuovamente arrestato l'anno successivo per non aver rispettato i termini della libertà vigilata. Nel 1991, viene arrestato nella Carolina del Nord per possesso di crack, trascorre nove mesi in carcere ed esce a seguito del pagamento di una cauzione. Biggie inizia a rappare nell'adolescenza, esibendosi per strada con due gruppi, gli Old Gold Brothers e i Techniques. Dopo essere stato rilasciato dalla galera realizza un demo con lo pseudonimo di Biggie Smalls, soprannome che ricorda quello utilizzato da bambino, ancora attuale data l'altezza di circa 1,90 m e il peso di circa 135 kg. Il lavoro non è registrato con intenti seri, ma viene promosso dal dj newyorkese Mister Cee, che ha precedentemente lavorato con Big Daddy Kane, e viene ascoltato dal redattore della rivista The SourceNel marzo del 1992 Wallace compare nella rubrica di The Source dedicata ad aspiranti rapper,Unsigned Hype, e viene invitato con altri artisti underground a produrre un album. Il demo viene registrato per l'A&R dell'Uptown Records e il produttore discografico Sean Combs(all'epoca noto come Puff Daddy) chiede un incontro con il giovane rapper, che viene immediatamente messo sotto contratto e collabora con Heavy D & the Boyz nel brano A Buncha Niggas, dall'album Blue Funk.

Poco dopo avergli fatto firmare il contratto Combs viene licenziato dall'Uptown e fonda una nuova etichetta, la Bad Boy Records, in cui Wallace entra già dal 1992 assieme a Craig Mack. L'8 agosto 1993 la sua compagna di lunga data dà alla luce una bambina, T'yanna; anche dopo la nascita della figlia il rapper continua a vendere droga finché non viene scoperto dal suo produttore che lo aiuta ad uscire dal giro.

Wallace ottiene un grande successo l'anno successivo, quando realizza un remix del singoloReal Love della cantante R'n'B Mary J. Blige, utilizzando per la prima volta lo pseudonimo di The Notorious B.I.G.. Il rapper utilizza questo soprannome per il resto della carriera dopo aver constatato che quello precedente, Biggie Smalls, era già utilizzato. Visto il buon successo ottenuto con Real Love il rapper di Brooklyn continua con i remix, iniziando con What's the 411? sempre di Blige, e proseguendo con Buddy X di Neneh Cherry e Dolly my Baby del dj giamaicano Super Cat. Nell'aprile del 1993 il brano originale Party and Bullshit entra nella colonna sonora del film Who's the Man?, nel luglio dell'anno successivo partecipa assieme a Busta Rhymes e LL Cool J al remix del singolo Flava in Ya Ear di Craig Mack, che raggiunge la nona posizione nella Billboard Hot 100. Il 4 agosto 1994 Wallace sposa la cantante R'n'B Faith Evans nove giorni dopo averla conosciuta ad un incontro fotografico per la Bad Boy Records. Quattro giorni dopo il rapper raggiunge la 27ª posizione nella Billboard 200 con il primo singolo solista, Juicy, che anticipa l'album. Il 13 settembre 1994 viene pubblicato il primo disco solista, Ready to Die, che raggiunge la 13ª posizione nella Billboard 200, vince quattro dischi di platino e permette all'artista di vincere il premio "Rapper of the Year" ai Billboard Awards. Il lavoro viene pubblicato in un periodo in cui la West Coast domina il mercato hip hop statunitense e secondo la rivista Rolling Stone "riporta l'attenzione sull'East Coast rap". Oltre a Juicy dall'album vengono estratti altri due singoli: Big Poppa, che vince il disco di platino e raggiunge la prima posizione nella classifica statunitense di singoli rap ed entra nella top10 della Billboard Hot 100, e One More Chance, in collaborazione con la moglie Faith Evans, Aaliyah e Mary J. Blige che entra alla quinta posizione e raggiunge la seconda nella classifica ufficiale statunitense, diventando il singolo con il debutto nella posizione più alta della storia, assieme a Scream di Michael e Janet Jackson, fino a quel momento. Nell'agosto 1995 il gruppo Junior M.A.F.I.A., formato da Wallace e dai suoi amici d'infanzia, pubblica l'album di debutto,Conspiracy, prodotto dall'etichetta Big Beat Records. Il gruppo comprende al suo interno i rapper Lil' Kim e Lil' Cease, che intraprenderanno successivamente carriere soliste. L'album vince il disco d'oro. Dopo l'esperienza con il gruppo Wallace lavora con artisti R'n'B della Bad Boys: prima collabora con i 112 al brano Only You e successivamente partecipa al singolo Can't You See delle Total, restando con entrambi i brani nelle prime venti posizioni della Billboard Hot 200Entro la fine dell'anno il rapper diventa il primo artista maschile solista all'interno della classifica statunitense di musica pop e R'n'B[1]. Nel luglio 1995 appare sulla copertina di The Source con la didascalia "Il re di New York prende il controllo". Alla consegna dei Source Awards viene premiato come "Best New Artist (Solo)" (miglior artista solista), "Lyricist of the Year" (paroliere dell'anno), "Live Performer of the Year" (artista dal vivo dell'anno), e il suo album di debutto vince l'"Album of the Year" (album dell'anno). Ai Billboard Music Awards vince il premio come artista rap dell'anno.

Nel periodo di maggior successo Wallace viene attirato nella faida tra East Coast e West Coast diventandone uno dei protagonisti assieme a Tupac Shakur. In un'intervista concessa alla rivista Vibe nell'aprile 1995, in un periodo in cui è rinchiuso nella prigione Clinton Correctional Facility, il rapper di Los Angeles accusa Andre Harrell, il fondatore dell'Uptown Records, Sean Combs e Christopher Wallace di averlo rapinato sottraendogli migliaia di dollari in gioielli da uno studio di registrazione nella notte del 30 novembre 1994. Sebbene i tre si trovassero nello studio quella notte, hanno negato il fatto. Il 15 ottobre 1994, al seguito del rilascio dal carcere, Tupac firma per l'etichetta losangelina Death Row Records, che successivamente comincia una dura battaglia discografica con la Bad Boys. Wallace comincia le registrazioni per il secondo album nel settembre del 1995. Queste, avvenute tra New YorkTrinidad e Los Angeles, vengono interrotte numerose volte a causa di vari problemi, spesso legali, legati alla disputa tra l'East Coast e la West Coast, in cui il rapper newyorkese è fortemente coinvolto.

Il 23 marzo 1996 viene arrestato in un locale notturno a Manhattan con l'accusa di aver inseguito ed assalito due ammiratori in cerca di un autografo, rompendo un finestrino del taxi e prendendo a pugni uno di loro. Il rapper ha confessato l'aggressione ed è stato condannato a 100 ore di lavori socialmente utili. Verso la metà del 1996, viene arrestato nella cittadina di Teaneck, nel New Jersey, per possesso di armi e droga.

Nel giugno del 1996 Tupac Shakur pubblica Hit 'Em Up, una diss song in cui afferma esplicitamente di aver intrapreso rapporti sessuali con la moglie di Wallace, ed attacca il rapper di Brooklyn accusandolo di copiargli stile ed immagine. Nella canzone Brooklyn's Finest di Jay-Z, a sua volta, Wallace cita l'attacco, parlando della gravidanza di sua moglie, ma senza riferimenti espliciti. In una radiointervista rilasciata nel 1997 dice che non è nel suo stile rispondere a simili attacchi.

Il 7 settembre 1996 Shakur viene ferito in un agguato con armi da fuoco a Las Vegas, in Nevada, all'uscita di un incontro dipugilato tra Mike Tyson e Bruce Seldon. Il rapper muore sei giorni dopo per le ferite causate dalla sparatoria. Vista la faida che è in corso con Wallace, i sospetti ricadono subito su di lui, che verrà ancora attaccato dal giornalista Chuck Philips sulLos Angeles Times nel settembre del 2002. Wallace si difende asserendo di non avere niente a che fare con l'assassinio e sostenendo che, al momento dell'omicidio, era impegnato in uno studio di registrazione newyorkese.

Il 29 ottobre 1996 Faith Evans, moglie del rapper, dà alla luce il suo primo figlio, Christopher "CJ" Wallace, Jr.. Il mese successivo, una rapper dei Junior M.A.F.I.A., Lil' Kim, pubblica il primo album, Hard Core, sotto la supervisione di Wallace, che nel frattempo ha intrapreso una storia d'amore con la ragazza; da questa relazione Kim rimane incinta, ma deciderà successivamente di abortireDurante la registrazione del suo secondo album, che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Life After Death... 'Til Death Do Us Part, poi abbreviato in Life After Death, Wallace viene coinvolto in un incidente automobilistico in cui si rompe la gamba sinistra e viene costretto ad un periodo in sedia a rotelle; dopo l'episodio sarà costretto ad appoggiarsi ad un bastone da passeggio per il resto della vita.

Nel gennaio del 1997 il rapper deve pagare 41.000 dollari come risarcimento ad una persona che sostiene di essere stato picchiato e derubato da Wallace e dal suo entourage nel maggio del 1995. Dopo questa serie di incidenti, decide di concentrarsi sulle cose che ritiene importanti nella vita, "My mom... my son... my daughter... my family... my friends are what matters to me now" (mia madre... mio figlio... mia figlia... la mia famiglia... i miei amici sono le cose più importanti per me ora. Nel febbraio 1997 Wallace va in California per promuovere il suo secondo album, la cui uscita è prevista per il 25 marzo di quell'anno, e registrare il video musicale per il singolo Hypnotize. Il 5 marzo 1997 concede un'intervista al talk show The Dog House sulla radio KYLD di San Francisco, in cui dichiara di aver contattato un servizio di sicurezza, ma semplicemente perché è una celebrità, non perché sia un rapper. L'8 marzo presenta l'undicesima edizione dei Soul Train Music Award a Los Angeles, consegnando un premio a Toni Braxton e venendo in quell'occasione insultato dal pubblico. Dopo lo spettacolo partecipa ad una festa organizzata dalla rivista Vibe e dall'etichetta discografica Qwest Records al Petersen Automotive Museum di Los Angeles; tra gli ospiti figurano, oltre al rapper, la moglie Faith Evans, il produttore Sean Combs, la cantanteAaliyah e membri delle bande criminali dei Crips e dei BloodsIl 9 marzo, alle 00:30 circa, Wallace lascia la festa dopo che le forze dell'ordine decidono di chiuderla per sovraffollamento. Wallace si siede sul sedile del passeggero in auto con il suo amico Damion "D-Roc" Butler, il membro dei Junior M.A.F.I.A. Lil' Cease e l'autista, Gregory "G-Money" Young; Sean Combs viaggia su un altro autoveicolo con tre guardie del corpo; i due Chevrolet Suburban sono scortati da un Chevrolet Blazer che ospita il capo della sicurezza della Bad Boy Records.

Alle 00:45 la strada è affollata di persone che lasciano la festa; i SUVsono costretti a fermarsi a circa 50 metri dal museo. Una Chevrolet Impalanera si affianca all'auto di Wallace ed il conducente, un afroamericanoelegantemente vestito con uno smoking blu, abbassa il finestrino e spara quattro colpi nel torace del rapper con una pistola 9 mm. Wallace viene trasportato immediatamente al Cedars-Sinai Medical Center, ma viene dichiarato morto alle 1:15. Quindici giorni dopo la morte, il secondo lavoro solista del rapper viene pubblicato con il titolo Life After Death, come previsto; ottiene un grande successo e raggiunge la prima posizione nella classifica Billboard 200. L'album contiene più collaborazioni rispetto al precedente, partecipano all'album artisti affermati come i rapper Puff DaddyJay-ZThe Madd RapperMa$e ed i cantanti Kelly PriceR. Kelly e Faith Evans, ex moglie di Wallace. Le basi sono affidate ad artisti di fama internazionale tra i quali spiccano PremierEasy Mo Bee ed RZA del Wu-Tang Clan. Nel 2000 viene certificato il disco di diamante, il premio più alto mai conferito dalla RIAA ad un disco hip hop solista.

Il singolo Hypnotize è l'ultimo ad avere un video musicale a cui partecipa il rapper; il brano che ha maggior successo è però il secondo singolo, Mo Money Mo Problems, realizzato con la collaborazione di Sean Combs e Ma$e. Questa canzone è anche nota per aver lanciato lo stile Shiny Suit nell'hip hop East Coast. Entrambi i singoli raggiungono la prima posizione nellaBillboard Hot 100, facendo di Wallace il primo artista nella storia ad ottenere il doppio premio dopo la morte. Il terzo singolo,Sky's the Limit, realizzato in collaborazione con i 112, viene notato per l'impiego di numerosi bambini nel videoclip che rappresentano, oltre a Wallace, Sean Combs, Lil' Kim, e Busta Rhymes. Nel dicembre 2007 il rapper viene insignito dei premi come "Artist of the Year" (artista dell'anno) e "Single of the Year" (singolo dell'anno) per Hypnotize dalla rivista Spin.

Nella metà del 1997 il rapper Sean Combs pubblica il suo album di debutto sotto il nome di Puff Daddy; nel disco, intitolato No Way Out, Wallace appare in 5 tracce, compreso il terzo singolo Victory. Il singolo più importante è, però, un altro a cui Wallace non partecipa, ma che è dedicato alla sua memoria, I'll Be Missing You, a cui collaborano Faith Evans e i 112. Nei Grammy Awards 1998 Life After Death e i primi due singoli vengono candidati rispettivamente nelle categorie miglior album rap e miglior canzone rap; la vittoria di entrambi i premi va però al'amico Combs, che se li aggiudica con No Way Out e I'll Be Missing You.


Il 7 dicembre 1999 la Bad Boy Records pubblica Born Again, album che contiene brani registrati precedentemente ma ancora inediti e vanta collaborazioni con i migliori rapper statunitensi, tra i quali Mobb DeepSnoop DoggIce Cube e Missy Elliott. Nel corso del tempo la voce di Wallace appare campionata in numerosi singoli di successo, come in Foolish della cantante R'n'B Ashanti, nel singolo postumo di Tupac Shakur, Runnin' (Dying to Live), e in Unbreakable, prima traccia del'albumInvincible di Michael Jackson, pubblicato nel 2001. Con Jackson, Wallace aveva già collaborato e cantato in This Time Arounddel doppio disco HIStory (1995).

Il 20 dicembre 2005 viene pubblicato il secondo album completamente postumo, a differenza di quanto accaduto per Life After Death, alla cui preparazione il rapper aveva preso parte. L'album si intitola Duets: The Final Chapter, e contiene collaborazioni con numerosi artisti hip hop e non, come dimostrano i brani Wake Up realizzato con la partecipazione della band metal dei KoЯn e Hold Ya Head, che affianca le voci campionate di Wallace e del cantante reggae Bob Marley.

Nel 2009 è uscito un film biografico dal titolo Notorious B.I.G., incentrato sulla vita del rapper, distribuito negli Stati Uniti dallaFox Searchlight Pictures. Inizialmente il regista del film sarebbe dovuto essere Antoine Fuqua, ma alla fine la scelta ricadde suGeorge Tillman Jr.; per il ruolo di protagonista, invece, era stato preso in considerazione il cantante giamaicano Sean Kingston, che successivamente avrebbe rifiutato sotto consiglio dei suoi produttori discografici.  Il compito di impersonare The Notorious B.I.G. è stato quindi affidato a Jamal Woolard, anch'esso di New York. Voletta Wallace, la madre del rapper, è stata interpretata da Angela Bassett, Sean Combs da Derek LukeAnthony Mackie è stato scelto per Tupac Shakur mentreNaturi Naughton ha vestito i panni di Lil' Kim, Antonique Smith per la moglie Faith Evans e Marc John Jefferies per l'amico Lil' Cease. Nel mese di Dicembre del 2012 vengono rilasciati i risultati dell'autopsia i quali affermano che dei quattro proiettili che colpirono Wallace, uno solo colpì organi vitali portandolo alla morte. Dopo la morte Wallace è stato riconosciuto come uno dei più grandi rapper mai esistiti, l'All Music Guide lo descrive come il salvatore dell'East Coast rap. Le riviste The Source e Blender lo considerano il miglior rapper di tutti i tempi, mentre nel2003, la rivista XXL chiede a numerosi esponenti dell'hip hop statunitense quali siano i loro mc preferiti, e Wallace appare in quasi tutte le liste; nel 2006 viene inserito da MTV nella lista dei più grandi mc di tutti i tempi alla posizione numero tre, dietro a Jay-Z e Tupac ShakuR. La voce del rapper è stata campionata da numerosi artisti hip-hop, pop e R'n'B, tra i quali Jay-Z, 50 CentAlicia KeysFat JoeNellyJa RuleLil WayneUsher. Il 28 agosto 2005, agli MTV Video Music Awards, Sean Combs (che nel frattempo ha cambiato lo pseudonimo in P. Diddy) e Snoop Dogg cantano i singoli Juicy e Warning in tributo al defunto rapper. Nel settembre 2005 il canale televisivo statunitense VH1 dedica il suo secondo Hip Hop Honors annuale al defunto rapper, dedicandogli un'intera puntata inedita.

Poco prima di morire Wallace fonda un supergruppo hip hop chiamato The Commission, che comprende oltre a lui Jay-Z, Lil'Cease, Sean Combs eCharli Baltimore. Il gruppo viene menzionato nel brano What's Beef? su Life After Death e Victory, sull'album di Sean Combs No Way Out, ma non completerà mai un album vero e proprio.

Negli ultimi anni della sua vita Wallace promuove una linea di vestiti chiamata Brooklyn Mint, che ha molto successo dopo la sua morte; nel 2004 i manager che la gestiscono, Mark Pitts e Wayne Barrow, in collaborazione con Jay-Z, lanciano una serie di t-shirt con l'immagine di The Notorious B.I.G., una parte dei proventi di queste magliette sono devoluti in beneficenza.

Il Christopher Wallace Memorial Foundation organizza attualmente una cena in abito nero chiamata "B.I.G. Night Out" per raccogliere fondi per le scuole dei quartieri poveri ed onorare la memoria del defunto rapper; in questo particolare evento la sigla B.I.G. sta per "Books Instead of Guns", ossia "libri al posto delle armi"I temi trattati da Wallace includono gli argomenti del mafioso rap (Niggas Bleed), il ricordo del periodo dello spaccio (10 Crack Commandments), il vanto materialistico (Hypnotize), così come l'umorismo (Just Playing (Dreams)) e il romanticismo (Me & My Bitch); nel 2004 Rolling Stone definisce il rapper come "uno dei primi giovani cantautori maschi a realizzare canzoni d'amore credibili".

Le opinioni sulla realtà dei testi sono differenti: secondo un articolo del giornalista Touré del 1994 sul New York Times le liriche del rapper "trattano dettagli autobiografici sulla criminalità e sulla violenza con onestà emotiva", mentre per il suo collega Marriott, stando a quanto scrive sullo stesso quotidiano nel 1997, i testi non sono strettamente autobiografici ma il rapper "ha un'abilità per le esagerazioni ai fini di aumentare le vendite". Wallace descrive il suo debutto come "una grande torta, in cui ogni fetta rappresenta una parte della mia vita, includendo i miei ragazzi e le mie ragazze... dall'inizio alla fine".

L'album Ready to Die è descritto da Rolling Stone come un compromesso tra squallide visioni di strada e divertimento, che contempla il piacere di fare musica hip hop; All Music Guide parla di un senso di profondità che trasmettono i testi, e il New York Times nota molta paranoia al loro interno. Nel periodo del debutto Wallace descrive sé stesso come una personadepressa e nell'ultima canzone dell'album, Suicidal Thoughts, il rapper parla del suo suicidio e termina la canzone con la realizzazione dell'atto. In Life After Death le liriche divengono ancora più profonde; la rivista XXL scrive che nella rappresentazione di sé stesso il rapper "rinnova la sua immagine", passando dal "delinquente di livello medio-basso" al debutto come "signore della droga".

All Music Guide pensa che il successo dell'album di debutto sia "dovuto alla sua abilità di narratore"; nel 1994 Rolling Stone parla di questa sua abilità paragonandola ad un dipinto, "un quadro sonoro talmente intenso da trasportarti diritto nella scena". In Life After Death dimostra questa abilità nel brano I Got a Story to Tell, in cui racconta una storia "per i suoi ragazzi" sotto forma di conversazione.

 

 
 

Tupac Amaru Shakur

28.08.2013 15:09

Tupac Amaru Shakur, conosciuto come Tupac ShakurTupac2Pac,PacMC New YorkThe Don Killuminati e Makaveli (New York16 giugno 1971 – Las Vegas7 settembre 1996), è stato un rapperattivista epoeta statunitense. Artista Rap di grande successo, è considerato uno deirapper più influenti degli anni '90, nonostante la breve carriera e la triste scomparsa a soli venticinque anni.

È morto 7 giorni dopo che a Las Vegas venne raggiunto da 5 proiettilisparati da un'auto in corsa. La tragica fine sarà seguita da un'altrettanto misteriosa morte: quella di Notorious B.I.G.. Queste due scomparse hanno segnato un profondo lutto nella storia del Rap.

Tupac ha pubblicato un totale di 24 album, di cui dodici in studio, due dischi dal vivo e dieci raccolte (tutte postume). Molte sue canzoni sono incentrate sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo e emarginazione sociale, sull'abuso di potere da parte delle forze dell'ordine, sulla corruzione delle istituzioni ed anche sugli scontri con altri rapper (in riferimento soprattutto alla celebrefaida hip hop tra East Coast e West Coast), sull'abuso di alcoldroga,prostituzione e sulla violenza tra le gang di strada. Ha venduto più di 75 milioni di album, la maggior parte delle quali post mortem, risultando uno dei più influenti artisti rap di ogni tempo. Il suo atteggiamento sia fuori che dentro la musica, le sue idee e l'impegno che metteva in ogni cosa egli faceva, hanno fatto sì che Tupac fosse considerato uno dei più grandi punti di riferimento per la Black America, il suo successo deriva da i suoi testi considerati da molti amanti del genere vere e proprie poesie, i beat sempre incalzanti e grintosi, ma soprattutto da quella voglia di cambiamento in una società che sopprimeva le richieste dei più poveri e per tutte le persone che cercano di sfondare nel mondo dell'Hip hop, Tupac è considerato un vero e proprio maestro, un'icona di riferimento da cui prendere spunto.Tupac Amaru Shakur nacque a New York il 16 giugno 1971 al New York Univesity Hospital. Sua madre, Afeni Shakur, fu membro delle Pantere Nere ed era in prigione al momento della gravidanza, per aver piazzato un ordigno esplosivo in un edificio newyorkese. Fu rilasciata un mese prima che Tupac nascesse. Shakur nacque con il nome di Lesane Parish Crooks, ma a sei anni venne ribattezzato Tupac Amaru Shakur (in onore di Túpac Amaru II, rivoluzionario del Perù e capo di una rivolta contro i colonizzatori spagnoli). Il padre, Billy Garland, abbandonò la famiglia dopo la nascita di Tupac; fu perciò Mutulu Shakur, suo padrino e primo marito di sua madre, a prendere il posto del padre. Solo nel 1994 ebbe i primi contatti con il padre biologico.Gran parte della crescita di Tupac ruotò attorno alla filosofia delle Pantere Nere. Tupac viveva con la madre e la sorellastra in condizioni di estrema povertà infatti la mancanza di una dimora fissa lo costringevano a frequentare ricoveri per senzatetto, di conseguenza, conservò poche amicizie e si dedicò piuttosto alla composizione di poesie, scrivendo un diario per tenersi occupato. All'eta di dodici anni, Shakur si unì ad una compagnia teatrale di Harlem e interpretò la parte di Travis in A Raisin in the Sun.

Gli venne offerto un contratto all'età di 13 anni, ma sua madre Afeni rifiutò perché credeva che suo figlio avesse ancora molto da imparare sul mondo prima di entrare nell’industria discografica.

All'età di quindici anni, si trasferì con la madre a Baltimora, nel Maryland, dove fu accettato nella Baltimore School for the Arts. Tupac amava le sue lezioni ed ebbe l'opportunità di studiare teatro, ballo e altre arti. Conobbe inoltre Jada Koren Pinkett, futura moglie di Will Smith, con la quale strinse una forte amicizia. Tupac, pur essendo ancora quindicenne, esprimeva già apertamente le sue opinioni sull'uguaglianza razziale. I suoi insegnanti lo ricordano come uno studente molto dotato: era un avido lettore, che studiava libri sulle religioni orientali o addirittura interi volumi di enciclopedia. Si guadagnò il rispetto dei ragazzi di Baltimora con il suo atteggiamento da duro e compose in questo periodo il suo primo pezzo rap firmato con lo pseudonimo di "MC New York". La canzone, ispirata dall'uccisione di un suo caro amico, trattava del problema delle armi da fuoco e del loro controllo.

Due anni dopo, Afeni mandò Tupac a vivere con un amico di famiglia a Marin City, in California. Tupac descriveva questo trasferimento da Baltimora come "quando ho abbandonato la vita normale". Mostrò una forte avversione e uno scarso rispetto per la legge, infatti fu spesso rimproverato per aver tenuto troppo alto il volume della musica che ascoltava. Nell'agosto del1988 il patrigno di Shakur, Mutulu, fu condannato a sessant'anni di galera per rapina a mano armata, dopo essere stato per diversi anni nella lista dei 10 uomini più ricercati dell'FBI.

Shakur si trasferì presto assieme ad un vicino, provando a sostentarsi spacciando droga, ma egli stesso raccontò in più occasioni che gli stessi spacciatori lo scoraggiavano nel continuare e quelle stesse persone gli permisero di allargare i suoi interessi nel campo della musica rap. Successivamente divenne amico di Ray Luv, col quale fondò un gruppo hip hop chiamato Strictly Dope. I loro spettacoli nel quartiere fecero ottenere buoni consensi a Tupac e gli valsero un'audizione con Shock G dei Digital Underground.

Nel 1990 Shakur, dopo il provino, diventò il secondo rapper e ballerino per la Digital Underground. Mentre la sua abilità nel rappare migliorò rapidamente, i suoi testi non erano degni di nota ed egli era giudicato in modo ambivalente per la sua tendenza verso atteggiamenti da divo e per la sua personalità, a tratti violenta. Shakur collaborò per la prima volta ad un disco nel 1991, in This is an EP Release e in seguito in Sons of the P della Digital Underground. Il 12 novembre 1991 il ventenne Shakur pubblicò il suo acclamato album 2Pacalypse Now. Il disco, anche se prodotto con l'aiuto della sua crew alla Digital Underground, aveva lo scopo di dimostrare il talento individuale di Shakur. Tupac si guadagnò il plauso del pubblico per la sua abilità nel mixaggio di tracce contenenti forti messaggi individuali, che esprimevano il suo rispetto per madri nere sole (Brenda's got a Baby e Part Time Mutha) e trattavano dei problemi legati al razzismo e alla vita nel ghetto.

L'album ebbe un ottimo successo, grazie anche al passaparola tra i giovani, ottenendo il disco d'oro, e Brenda's Got a Babyfu una presenza costante nelle classifiche statunitensi. Mentre Shakur sostenevache il suo album voleva descrivere i problemi che i giovani di colore dovevano affrontare, esso conteneva anche molte immagini di violenza da parte e contro la polizia. 2Pacalypse Now attrasse su di sé rapidamente la critica, in particolare dopo che un giovane, dopo aver ucciso un agente di polizia del Texas, dichiarò di essere stato ispirato dall'album. L'ex-vice presidente degli Stati Uniti Dan Quayle, per la sua campagna a favore della moralità, denunciò pubblicamente l'album dichiarando che non doveva avere "alcuno spazio nella nostra società". Tuttavia non ha ottenuto lo stesso successo degli album seguenti, soprattutto per la qualità approssimativa dei beat e per la scarsa notorietà dell'artista.

Nel 1991 debuttò anche nel mondo del cinema, facendo da comparsa nel film Nient'altro che guai, come membro della Digital Underground.

Assieme alla fama, per Shakur giunsero una serie di problemi con la legge che complicarono ulteriormente la sua immagine pubblica. Prima di iniziare la sua carriera discografica, Tupac aveva la fedina penale pulita. A Oakland, nell'ottobre del 1991, Tupac venne fermato da due agenti per un presunto attraversamento della strada senza badare al traffico e quindi pericoloso. Quando disse ai poliziotti «fuck y'all» («fottetevi tutti»), venne afferrato per la gola, sbattuta la sua testa sull'asfalto e dunque picchiato. Dopo l'accaduto intentò una causa per dieci milioni di dollari contro il dipartimento di polizia di Oakland, con cui giunse poi ad un accordo per un risarcimento di $42.000.

In seguito, nel 1992, venne arrestato dopo essere stato coinvolto in una rissa ad un festival all'aperto di Marin City, che culminò con la morte di un bambino di 6 anni colpito da una pallottola vagante; le accuse contro di lui furono ritirate dopo che Shakur giunse ad un accordo con i genitori del bambino.

Nell'ottobre del 1993, Shakur incontrò per caso due poliziotti fuori servizio che secondo lui stavano importunando e perseguitando un guidatore nero sul bordo di una strada di Atlanta. Shakur venne coinvolto in una rissa con i due poliziotti, a cui sparò (ad uno in una gamba, all'altro nelle natiche). Dovette affrontare delle accuse molto gravi, finché venne fuori che durante l'incidente entrambi i poliziotti erano ubriachi e sotto l'effetto di cocaina e marijuana, inoltre stavano utilizzando armi sottratte da un armadietto contenente prove giudiziarie. Le accuse contro Shakur furono quindi ritirate anche in questo caso. Il 16 febbraio 1993 Tupac diede alle stampe Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z.. L'album ottenne il disco di platino e includeva le hit I Get Around e Keep Ya Head Up, brani che esemplificavano la descrizione che Tupac faceva di se stesso: una persona contemporaneamente violenta, passionale e dura, ma comprensiva e compassionevole. Keep Ya Head Up fu notata in particolare per il suo messaggio rivolto al rispetto delle giovani donne nere, in opposizione alla critica verso gli uomini che non le rispettavano.

Nel 1994 Shakur formò il gruppo Thug Life con alcuni amici. La formazione comprendeva Tupac, Big Syke, Macadoshis,Mopreme e Rated R. Il gruppo pubblicò il suo primo album Thug Life: Volume 1 per la Interscope nel 1994 con un discreto successo, ottenendo il disco d'oro. Il gruppo venne citato come esempio di "rapper socialmente consapevoli". La forza dei testi del gruppo si doveva senza dubbio a Tupac, infatti i suoi componenti ebbero scarso successo dopo la sua morte. Uno dei tanti tatuaggi di Tupac raffigurava proprio la scritta "THUGLIFE" (che significa The Hate U Give Little Infants Fucks Everybody (traduzione letterale L'odio che dai ai fanciulli manda tutto a puttane) sull'addome. Nel dicembre 1993, Tupac Shakur venne accusato di violenza sessuale. Secondo la sua testimonianza, egli incontrò una sua ammiratrice in un club, Nell's, la quale venne descritta dal rapper come desiderosa di "altro oltre che di conoscerlo". Ella fecesesso orale con Tupac sulla pista da ballo prima che lui la portasse nella sua stanza. La notte seguente, la ragazza lo raggiunse nella sua stanza d'albergo prima di uno spettacolo già programmato, mentre lei era intenta a fargli un massaggio, alcuni amici del rapper presenti quella sera interruppero la coppia volendo anch'essi godersi le attenzioni della ragazza. Shakur sostenne di aver lasciato la stanza disgustato e di essersene andato a schiacciare un pisolino. La ragazza, in disaccordo con la sua testimonianza, lo accusò di aver incoraggiato i tre uomini, tirandole i capelli, ad abusare della ragazza, anche sodomizzandola. il 7 febbraio 1995, Shakur fu condannato a 4 anni e mezzo di prigione per le accuse di abuso sessuale e non di violenza sessuale come voleva l'accusa, dopo aver negato con veemenza di aver compiuto alcun crimine.

Poco prima dell'annuncio del verdetto, durante un apparente tentativo di rapina fuori da uno studio musicale a New York, qualcuno sparò cinque volte a Shakur. Tupac ricordò il fatto in un'intervista rilasciata poco dopo per Vibe. Nella notte del 30 novembre 1994, egli si trovava con il fidato amico Stretch, il manager Freddie Moore, e un altro amico; arrivarono allo studio per fare delle registrazioni per un conoscente, Booker, del quale il rapper non si fidava affatto. Quando entrarono nello studio, Tupac ebbe dei sospetti su due uomini di colore sulla trentina, entrambi vestiti con tenute militari da fatica e che sembravano non essere consapevoli della sua presenza. Notò inoltre che era meno prudente nei loro confronti di quanto avrebbe dovuto essere, poiché "had just finished smoking chronic" (aveva appena smesso di fumare marijuana). Shakur credette semplicemente che fossero della security di Biggie (The Notorius B.I.G.), con cui era ancora in rapporti di amicizia in quel periodo.

I due uomini, che Shakur descrisse come apparentemente di New York, si avvicinarono a lui con pistole 9mm identiche, obbligarono lui e i suoi amici a distendersi sul pavimento. La loro aggressione si concentrò quasi esclusivamente su Tupac, anche se minacciarono di sparare anche a Stretch. Spararono solo a Tupac, per un totale di cinque volte mentre egli fingeva di essere morto sul pavimento, lo derubarono anche di gioielli d'oro del valore di migliaia di dollari.

Fu trascinato in un ascensore e portato per sicurezza al piano superiore, dove lo stavano aspettando i suoi amici Biggie,Puffy, Little Caesar e altri. Shakur disse che i suoi amici si comportavano in modo molto strano, quasi come se fossero sorpresi che fosse ancora vivo. Le sue prime parole dopo aver realizzato quanto gravi fossero le sue ferite, essendo stato colpito alla testa, alla coscia sinistra e all'inguine, furono "Oh, shit. Roll me some weed." (Oh, merda. Rollami un po' di erba.)

Sopravvisse, miracolosamente, e pochi giorni dopo lasciò l'ospedale contro l'opinione dei medici, perché si sentiva perseguitato dalle telefonate e dai dottori.

Poco tempo dopo si presentò in tribunale su una sedia a rotelle per ascoltare il verdetto riguardo all'accusa di violenza sessuale. Shakur iniziò a scontare la sua pena già nella seconda parte di quel febbraio. Nel febbraio 1995 venne pubblicato il suo nuovo album, più volte disco di platino, Me Against the World. Con questo album Shakur ottenne la definitiva consacrazione grazie alle canzoni Me Against The WorldIf I die 2Nite e Dear Mama; In questo periodo egli sposò Keisha Morris, sua fidanzata già da diverso tempo; ebbe inoltre tempo di leggere molto, effettuando ricerche sulle opere di Niccolò Machiavelli, da cui lo pseudonimo Makaveli, e scrisse addirittura una sceneggiatura intitolataLive 2 Tell, tuttora in produzione.

In ottobre, dopo quasi otto mesi di carcere, Shakur fu rilasciato con la condizionale, in gran parte grazie all'aiuto del capo dellaDeath Row Records (l'etichetta discografica per la quale lavorava), Suge Knight. Suge pagò una cauzione di 1,4 milioni di dollari per il rapper, il quale in cambio fu obbligato a pubblicare tre album per la Death Row. Tupac non si era pentito, e anzi crebbe ancora in lui la rabbia e l'amarezza nei confronti delle autorità, che sono ben visibili nella sua musica.

Poche ore dopo il suo rilascio, Shakur venne portato in studio e iniziò a lavorare al suo successivo album che venne completato in sole due settimane. Nel 1996 pubblicò il suo quarto lavoro da solista, All Eyez on Me. Era il primo doppio album con materiale originale nella storia dell'hip hop. Vendette oltre 9 milioni di copie ed è considerato uno dei migliori album di sempre del genere. Alcune canzoni scalarono rapidamente le classifiche come How Do U Want It2 of Amerikaz Most Wanted in collaborazione con l'amico rapper Snoop DoggI Ain't Mad At Cha e California Love con Dr. Dre la quale rimase in testa alle classifiche per molte settimane e fu presa ad esempio per delineare il West Coast hip hop.

Continuò poi le sue prolifiche registrazioni, nonostante i problemi incombenti alla Death Row, dato che Dr. Dre abbandonò il posto come house producer e Suge Knight venne coinvolto sempre di più in attività illegali.

L'ultimo album creato da Shakur mentre era ancora in vita fu The Don Killuminati: The 7 Day Theory. Primo album dell'artista uscito postumo, è un album solenne e scuro, in molte tracce del quale la propria morte viene prevista. Le vendite dell'album furono superiori ai cinque milioni di copie. Questo ultimo album fa pensare a un collegamento con gli illuminati , visto il titoloKillumination. L'assassinio di Tupac Shakur avvenne sabato 7 settembre 1996 quando il cantante statunitense venne colpito da 5 proiettili esplosi da un auto in corsa, di cui uno al polmone destro, sparati a Las Vegas, in Nevada, dopo aver assistito a un combattimento di pugilato tra Mike Tyson e Bruce Seldon.

Dopo la sparatoria di New York, i rapporti tra Tupac e The Notorious B.I.G. si erano inaspriti, poiché quest'ultimo era stato accusato di essere il mandante del tentato omicidio proprio dallo stesso Tupac. Tutto ciò scatenò il cosiddetto scontro fraWest Coast e East Coast nel quale i due protagonisti principali, Pac e Biggie si insultavano a colpi di beat come Hit 'Em Up di 2Pac e Who Shot Ya? di Biggie. A causa di questi numerosi indizi, Biggie e il suo amico Puff Daddy furono accusati per diverso tempo di essere i mandanti dell'omicidio di Tupac. Il precedente tentativo di rapina aveva convinto il rapper a cercare una protezione esterna, per cui aveva assunto delle guardie del corpo dopo essere uscito di galera nell'ottobre 1995. Era noto inoltre che indossasse sempre un giubbotto antiproiettile in pubblico. Il perché non lo portasse quella notte rimane tuttora un mistero. Shakur spiegò dopo essere stato scarcerato di aver in mente progetti elevati per il futuro, fra i quali l'uscita dalla scena rap con la pubblicazione di album di alta qualità, profondi, ogni, più o meno, cinque anni. Pac desiderava anche dare alla comunità molte più iniziative, quali per esempio una Little League (Piccola serie) per incoraggare i bambini neri a rimanere sulla retta via. Iniziò un progetto preliminare di nome "The Underground Railroad" che puntava a tenere lontani dalla droga i giovani coinvolgendoli nella musica. Anche se non visse abbastanza per realizzare questi sogni, la madre Afeni sta attualmente cercando di portare avanti il suo lavoro raccogliendo denaro destinato a un Art Centre (centro per le arti).

Negli anni dopo la morte di Shakur sono stati pubblicati diversi suoi album postumi; il primo uscì nel novembre del 1996The Don Killuminati: The 7 Day Theory, album del quale l' artista stava lavorando un mese prima della morte. L'album arrivò alla numero 1 nella Billboard charts e ha venduto 28 milioni di copie. Nel 1997 è la volta di R U Still Down? (Remember Me) il primo lavoro dell' artista pubblicato sotto l' etichetta della Amaru Entertainment; il disco contiene dei pezzi scartati dagli albumStrictly 4 My N.I.G.G.A.Z.Thug Life: Volume 1Me Against the World ed All Eyez on Me. Nel 1998 esce 2Pac's Greatest Hitsprima raccolta del rapper contenente 21 canzoni più gli inediti God Bless the DeadUnconditional LoveTroublesome 96 eChanges. Nel 2001 esce il quarto album postumo del rapper Until the End of Time lanciato dall' omonimo singolo basato su un campionamento di Broken Wings dei Mr. Mister. Il secondo singolo estratto è Letter 2 My Unborn basato su un campionamento della canzone di Michael Jackson Liberian Girl. Nel 2002 è la volta del quinto album postumo Better Dayz; l' album entra nella numero 5 della Billboard 200 e contiene del materiale registrato tra il 1994 e il 1996.

Il 14 novembre 2003, arrivò nelle sale cinematografiche un documentario sul rapper dal titolo Tupac: The Resurrection; girato sotto la supervisione di Afeni Shakur, è narrato interamente dalla voce di Tupac, presa da materiale archiviato. Gli incassi sono stati destinati a un fondo di solidarietà creato da Afeni. Negli ultimi tempi è stata perfino creata una linea di vestiti basata sulla figura di Shakur, la "Makaveli Branded", che sta avendo un discreto successo.

Il 6 agosto 2004 esce 2Pac Live il primo album dal vivo del rapper.

Il 14 dicembre di quell' anno è stato rilasciato l'album Loyal to the Game. Il disco è stato prodotto da Eminem e conta le collaborazioni di artisti di musica pop, quali Elton John e Dido, e musica rap, tra cui il già citato EminemObie TriceJadakiss,Nate Dogg e la G-Unit (allora composta da 50 CentTony YayoLloyd Banks e Young Buck). L'album ha ottenuto un ottimo successo e vinse il disco di platino, anche se non si può paragonare ai successi precedenti di Tupac.

Il 3 ottobre 2005 esce in formato CD e DVD il secondo album live di Shakur, Live at the House of Blues, registrato durante la sua ultima esibizione dal vivo il 4 luglio 1996; all' evento parteciparono anche diverse star dell'Hip-Hop come Snoop Dogg,Tha Dogg Pound e Outlawz.

Il 5 aprile 2006 è stata presentata al museo di Madame Tussauds di Las Vegas la statua di cera di Tupac Shakur. Jeni Fairey ha lavorato oltre 700 ore al suo capolavoro per riprodurre fedelmente il corpo di Shakur. L'opera pesa complessivamente 25 kg e ritrae Tupac a torso nudo con la sua classica bandana e tutti i tatuaggi. La statua ha fatto il giro del mondo per ricordare il suo decimo anniversario di morte, ed è stata esposta a New YorkHong KongShangai e Londra, per poi stabilirsi definitivamente nel museo Tasca.

Il 21 novembre dello stesso anno esce Pac's Life; l' album contiene diversi duetti come AshantiSnoop DoggKeyshia Cole,Bone Thugs-n-Harmony e Outlawz. Arrivò alla posizione numero 9 della chart Billboard 200 e ha venduto 159.000 copie.

L'8 dicembre 2009 compare, con la canzone Changes, nella play-list ufficiale del Vaticano, pubblicata su MySpace.

Nel 2009, dopo l'uscita di un film biografico basato sulla vita di The Notorious B.I.G., iniziò a correre voce la possibilità della realizzazione di un film per il grande schermo su Shakur. A marzo, alcuni siti indicarono come effettivamente fosse alla mano di alcuni studi un progetto cinematografico su Shakur, in fase di compravendita.

Nel 2012 appare un suo ologramma allo show "Coachella" che interpreta i brani Hail Mary e 2 of Amerikaz Most Wantedmandando in delirio il pubblico, infine l'ologramma lascia la scena scomparendo in un flash di luce.

Nel 2013 viene citato nella puntata del 6 marzo nel documentario Mistero, durante il servizio il lato oscuro della musica, che parla del controllo che gli Illuminati hanno sulla musica. Durante la sua vita, Shakur si fece diversi nemici. L'inimicizia più famosa di tutte fu quella con The Notorious B.I.G. e la sua corte alla Bad Boy Records. I due erano in origine grandi amici, quando Biggie era ancora uno sconosciuto. Dopo la rapina, tuttavia, Tupac accusò pubblicamente Biggie, Puff Daddy, e Andre Harrell di aver avuto una parte nel tentativo di ucciderlo.

Mentre Shakur era in prigione, si arrabbiò molto per i commenti denigratori di Biggie e Puffy nei suoi confronti sul giornaleVibe. Dopo tutti i suoi problemi legali, Tupac affermò di "voler uscire dal gioco", ma le frasi di Biggie gli fornirono l'ispirazione per tornare e vendicarsi di lui.

Mentre stava girando il film Poetic Justice assieme a Janet Jackson, Tupac creò involontariamente un caso quando si rifiutò di fare il test sull'AIDS, ritenuto un prerequisito per una scena di sesso con Janet. Shakur sostenne che altri uomini avevano girato scene di quel tipo con Janet sul palco prima di lui, senza aver fatto il test, per cui non ne vedeva la necessità. Tuttavia, Janet se la prese e non gli parlò più subito dopo la fine delle registrazioni. Shakur si scusò più tardi con lei nella canzone Got My Mind Made Up, a cui collaborarono Method ManRedmanKurupt e Daz Dillinger, nei versi "Lyrics motivate the planet / Forgive me Janet" (I testi motivano il pianeta, perdonami Janet).

Dopo l'attentato a Pac del 1994 la Bad Boy Records e la Death Row entrarono in conflitto. La faida peggiorò quando Suge Knight prese in giro Puff Daddy ai The Source Awards nell'agosto 1995, annunciando agli artisti e alle personalità dell'industria. Come parte della faida che andava avanti tra Tupac e il suo ex-amico Biggie, Pac si vantò in Hit'Em Up di aver avuto un presunto rapporto sessuale con la moglie di BiggieFaith Evans. Lo stesso Biggie ironizza il fatto nella canzone Brooklyn's Finest, realizzata con Jay-Z, dicendo che se Faith avesse dei figli con 2pac avrebbe probabilmente 2 fagottini che in inglese si dice Two Pacs. Poi Shakur ebbe degli screzi minori anche con Jay-Z proprio perché quest'ultimo che non c'entrava niente nella faida collaborò con Biggie in quella canzone. Dopo la morte di Biggie, sei mesi dopo quella di Shakur, Faith e Puffy pubblicarono un singolo di grande successo I'll Be Missing You in memoria di Biggie.

Oltre alle sue inimicizie alla Bad Boy Records, Shakur sospettava che il suo ex-amico Stretch (vero nome Randy Walker) fosse stato coinvolto nella celebre rapina allo studio di registrazione. Il 30 novembre 1995, esattamente un anno dopo quell'episodio, Walker venne freddato a Queens, quartiere di New York.

Pac ebbe anche qualche contrasto minore con Dr. Dre, che fu per un po' il produttore in-house della Death Row. Pac sosteneva che Dre non facesse nulla alla Death Row e si prendesse il credito sul lavoro di altre persone. Inoltre, Shakur si infuriò quando Dre si rifiutò di venire a testimoniare in difesa del suo amico, Snoop Doggy Dogg, in un processo. Oltre a ciò, Shakur in alcune tracce esprime la convinzione che Dre fosse gay, cosa che fu ribadita anche da Suge Knight nel documentario Thug Immortal.

Shakur ebbe anche qualche contrasto minore con LL Cool J, nonostante precedentemente lo stimasse, come si nota nella canzone Old School dove Tupac cita proprio LL Cool J come uno degli artisti old school hip hop da lui apprezzati. Pac lo giudicava un wannabe thug, un tipo che voleva sembrare un duro, ma che, in realtà, era una mammoletta perché si era fatto produrre un album da Puff Daddy. Shakur criticò anche i Mobb Deep per averlo insultato in un concerto, e offese duramente Prodigy in Hit 'Em Up, con il verso "Ain't one of you niggas got sickle cell or something?", cioè "uno di voi non aveva la anemia o qualcosa?" riferendosi alla malattia che affligge Prodigy. Dopo la morte di Tupac, i Mobb Deep cambiarono opinione, mostrando apparentemente rispetto per lui. Oltre la carriera musicale, Tupac si stava costruendo una carriera di attore. John Singleton scrisse il film Baby Boy pensando proprio a lui come attore protagonista, ma il rapper morì prima dell'inizio delle registrazioni.[16] Venne poi sostituito con Tyrese Gibson, e il film uscì nelle sale nel 2001, cinque anni dopo la morte di Shakur.

Nel periodo 1991-1996, Tupac recitò in 7 film, fra i quali Juice, acclamato dalla critica, Poetic Justice con Janet Jackson, eGridlock'd con Tim Roth. Avrebbe dovuto inoltre essere il protagonista nel film Nella giungla di cemento (Menace II Society) dei fratelli Hughes, ma venne sostituito da Larenz Tate dopo aver aggredito i registi.

Tutt'oggi c'è un mistero sulla morte di Tupac... Ci sono molte prove che lo reputano ancora vivo! Ma personalmente Noi di NoRapNoLife non ci crediamo ;)

Il Primo Blog!

28.08.2013 04:37

Oggi abbiamo inaugurato il nostro PRIMO blog. Continuate a frequentare NoRapNoLife e vi terremo aggiornati sul mondo del Rap. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.

<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5