Blog

Will.I.Am

29.08.2013 17:20

William James Adams (meglio noto come will.i.am ed occasionalmente come Zuper Blahq) (Los Angeles15 marzo 1975) è un rapperproduttore discograficostilistaattore e doppiatore statunitense, fondatore e produttore dei Black Eyed PeasWill nasce in un quartiere povero di Los Angeles e viene cresciuto dalla madre. Sin dall'adolescenza si mostra interessato al mondo della musica. Nel 1992, sotto l'etichetta Ruthless Records, viene introdotto da Eazy-E nel rap con la canzone Merry Muthafuckin' Xmas dell' EP5150: Home 4 tha Sick delrapper ex. N.W.A. Insieme agli amici Kim Hill (sostituita nel 2003 da Fergie), apl.de.ap e Taboo fonda nel 1996 il gruppo dal nomeBlack Eyed Peas con il quale raggiungerà il successo in tutto il mondo. Nel2007, dopo quattro album di successo con i Black Eyed Peas, l'artista pubblica il suo terzo album solista intitolato Songs About Girls. Questo disco racchiude canzoni che raccontano la vita sentimentale del rapper degli ultimi sette anni.

Nel 2008 per appoggiare Barack Obama alla corsa alla Casa Bianca, realizza il brano Yes We Can, basato sullo slogan di Obama e realizza un videoclip che vede la partecipazione di molti personaggi dello star system. Questo pezzo fu poi seguito dalla canzone We Are the Ones dove anche qui compaiono personaggi celebri come Jessica Alba. Notevole il supporto che il cantante ha fornito al candidato Obama per le elezioni: infatti will.i.am ha partecipato a numerose conferenze ed eventi organizzati a supporto di Barack Obama ed in alcuni di essi ha interpretato il brano Yes We Can.

 

ultima creazione del rapper per Barack Obama è stata la canzone It's a New Day, in cui celebra la vittoria del candidato alle elezioni presidenziali nel 2008. Nel relativo clip compaiono diverse celebrità, tra cui i suoi colleghi FergieTaboo ed apl.de.ap, il rapper Kanye West, le attrici Kerry Washington e Olivia Wilde.

Ha realizzato, insieme ad altri personaggi del mondo dello spettacolo, la campagna benefica In My Name proposta per far conoscere a tutti i grave disagio della povertà.

will.i.am oltre ad essere famoso come leader dei Black Eyed Peas, lo è anche per aver prodotto dischi di numerosi artisti tra cui Michael JacksonFergieSergio Mendes,Whitney HoustonMary J. BligeFlo RidaNicole ScherzingerDavid GuettaSting,Cheryl Cole ed Eva Simons.

Nel 2010 will.i.am ha partecipato insieme a tantissimi altri artisti alla registrazione della canzone We Are the World 25 for Haitiper aiutare economicamente la popolazione di Haiti colpita dal terremoto.

Inoltre, ha cantato Wavin' Flag con K'naan musica di David Guetta. La prima esibizione live di questa canzone è avvenuta al concerto di apertura dei Mondiali di Calcio 2010 in Sudafrica.

Nello stesso anno, will.i.am è stato totalmente impegnato con il tour mondiale dei Black Eyed Peas e con la produzione di brani per il nuovo progetto del gruppo e per altri cantanti. Ha trovato comunque il tempo di partecipare come ospite giudice al programma inglese di X Factor dopo essere stato invitato da Cheryl Cole, giudice fisso dello show.


Nel settembre 2011, dopo l'annuncio che i Black Eyed Peas si prenderanno una pausa, will.i.am dichiara che uscirà nel 2012 il suo nuovo album solista#willpower in cui ci saranno collaborazioni con Jennifer Lopez e Mick Jagger. Il 19 novembre 2011 esce il singolo d'apertura di #willpowerT.H.E. (The Hardest Ever), in collaborazione con Jennifer Lopez e Mick Jagger. Per il suo nuovo album crea dei nuovi brani come Great Times, girato interamente inBrasileThis Is Love, brano cantato assieme alla cantante olandese Eva Simons e Scream & Shout, brano gettonatissimo in tutte le radio, cantato in coppia con Britney Spears. L'uscita dell'album è prevista per il 23 aprile 2013, e sarà anticipato dal nuovo singolo "That Power" in duetto con Justin Bieber.Nel 2011 alla sua lunga lista di produzioni si aggiunge il nuovo album degliU2, due canzoni per l'album di Britney Spears e una con David Guetta. È stato nominato dalla multinazionale Intel Corporation come direttore creativo. Inoltre ha scritto e cantato le canzoni I Like to Move It di Madagascar e Drop it Low del film-animazione Rio.

Nel 2012 will.i.am diventa giudice insieme a Tom JonesJessie J, e Danny O'Donoghue del talent show "The Voice UK".

Nell'agosto 2012 will.i.am entra nella storia. Il rover NASA "Curiosity" in missione su Marte, invia dal pianeta rosso alla terra una canzone del rapper. La canzone, intitolata "Reach For The Stars" e scritta appositamente per l'esperimento, è la prima ad essere stata inviata da un altro pianeta al nostro. L'evento è nato in collaborazione ad un progetto promosso da will.i.am per avvicinare i giovani allo studio della scienza.

Nel 2012 collabora con l'artista Pryianka Chopra nel singolo " In my city".

Cinema [modifica | modifica sorgente]

 

Nel 2009 will.i.am ha debuttato come attore nel film X-Men le origini - Wolverinefacendo la parte di John Wraith, un mutante che ha il potere di teletrasportarsi a decine di metri di distanza.

Ha prestato la sua voce per i film di animazione Madagascar 2Arthur e la vendetta di Maltazard e Rio.

Inoltre ha interpretato il ruolo di se stesso nel film Be Cool con John Travolta eUma Thurman.

Nesli

29.08.2013 17:13

Neslinome d'arte di Francesco Tarducci (Senigallia29 dicembre 1980), è un cantautorerapper e beatmaker italiano.
È il fratello minore di Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra. Nesli è l'anagramma di Lines, nota marca di pannolini, nomignolo scherzoso con il quale il fratello maggiore era solito chiamarlo da piccolo. Francesco Tarducci nasce a Senigallia, il 29 dicembre 1980. Francesco è l'ultimo dei tre fratelli: Fabrizio (ovvero il noto rapper Fabri Fibra), e una sorella, Federica. Francesco dimostra un carattere timido, impacciato e romantico, veniva emarginato da tutti. Il fratello lo prendeva un po' in giro, ma a modo suo gli vuole bene, anche se dalle tematiche trattate nelle rispettive canzoni si può notare che Fabrizio sia un tipo più concreto, mentre Francesco è più sensibile, tendente verso il ruolo di idealista romantico. Non amava i giochi di ruolo ecco perché pratica come sport il tennis. È noto anche che Francesco non andasse molto bene a scuola: al liceo, infatti, era stato bocciato per due volte, a causa di numerose assenze ingiustificate. Proprio durante questi anni, Nesli attraversa quello che lui stesso ha definito "il periodo più brutto della mia vita". Comincia ad assumere droghe, da semplici canne fino alla cocaina, e a fare il vandalo per le strade diSenigallia. Nel 1997, quando aveva appena 17 anni, avvenne un fatto che gli cambiò la vita e che non scorderà mai: affascinato dalle armi, compra una pistola, con la quale spara per sbaglio a un amico, riducendolo in fin di vita. Egli si salverà, ma ciò costerà 6 mesi di riformatorio a Francesco. Narrerà di questo fatto nella canzone Un giorno qualunque, inserita nell'album Le verità nascoste e nel freestyle con Fabri Fibra a Radio Italia Network ("non ho bisogno di rifarlo adesso | se mi parte un colpo è perché già mi è successo". Appassionato di rap, inizia nel 1999 quando con suo fratello Fabri Fibra, già avviato nel mondo della musica, realizza il demoFitte da latte, che riscuote un buon successo nella scena locale, spronando il rapper a continuare nella sua carriera. Con il nome di Nesly Rice si presenta con uno stile simile a quello del fratello, fatto di intrecci lirici e metrici, ma con un flow decisamente più scandito e riflessivo. Nesli produce Fitte da Latte presentando analogie con il lavoro degli allora Uomini di mare, anche perché la parte del beatmaking è affidata a Lato, anch'esso membro degli UDM.

Dopo la realizzazione di Fitte da Latte, Nesli si prende una pausa dal lavoro in proprio, durante la quale invece infittisce le collaborazioni con numerosi artisti del panorama hip hop italiano: oltre gli stessi Uomini di Mare, Kaso & Maxi BMarya, Mente ed altri. Ma la più soddisfacente collaborazione del periodo è con i Sottotono, con cui mostrerà il proprio stile pulito in Da me, presente nell'LP del duo ...In teoria, mostrando così il suo talento a livello nazionale. Nel 2000 partecipa a Dinamite, mixtape della sua crew Teste Mobili, e nel 2001 a Cactus, LP del gruppo Piante Grasse (fusione tra Teste Mobili ed il collettivo di DJsMen in Skratch). Nello stesso anno partecipa ad un featuring in Basley Click - The Album, album del gruppo Basley Click, nella canzone Dico a voiCarico di queste esperienze che lo hanno maturato a livello professionale, Nesli torna a lavorare ad un progetto solista per dimostrare la propria evoluzione, pubblicando nel 2003 il suo vero album di debutto come solista, Ego, che abbandona la produzione degli Uomini di Mare per essere realizzato dal produttore DJ Myke. Il disco si dimostra particolarmente innovativo, soprattutto per l'insolita decisione di non utilizzare campioni sonori (uno dei capisaldi dell'intero rap) ma musiche realizzate dal vivo da musicisti in carne ed ossa; collaborano infatti al progetto un pianista, un bassista ed un chitarrista. Gli stessi temi trattati nelle liriche presentano una dimensione di introspettività, riallacciandosi al tema dell'album, ovvero lo scandagliare i tanti tasselli del proprio "ego". L'accoglienza riservata ad Ego dal pubblico amante del genere è molto contraddittoria: una fetta di audience mostra di apprezzare sensibilmente un prodotto così insolito ed innovativo rispetto a vasta parte della produzione rap, altri rimangono saldamente "tradizionalisti" storcendo il naso di fronte alla novità. Nel 2004 Nesli rilascia il suo quarto album, intitolato Home, che segna l'esordio di Nesli come produttore musicale. In questo album, per Nesli arrivano le prime collaborazioni: ovvero quelle con Diego Mancino e Maxi B. Ovviamente, non poteva mancare suo fratello, Fabri FibraNel 2006 partecipa alla produzione del nuovo cd di Fabri Fibra in debutto commerciale, ossia Tradimento lavorando a 12 delle 17 tracce in esso contenute, specialmente alla dodicesima, Vaffanculo scemo, dove ritroviamo le sue qualità solistiche. Le canzoni vengono registrate al Teste Mobili Studio di Senigallia. Il 30 marzo 2007 la Universal ha pubblicato il suo terzo lavoro,Le verità nascoste, anticipato dall'e-single Riot, uscito a gennaio, e dai singoli ufficiali Nesli Park e Con me non ci parli mai. L'album verrà premiato nello stesso anno da La Repubblica XL come il miglior album hip hop dell'anno, in occasione dell'L'Hip Hop Mei.[4] Sempre nel 2007 collabora nuovamente col fratello Fabri Fibra nell'album Bugiardo con la canzone Le ragazze. Nello stesso anno nascono i FOBC, una crew formata da Nesli e Vacca, un progetto mai realmente decollato. Nel 2008partecipa al mixtape di Mondo MarcioIn cosa credi, nel pezzo Tagliarmi le veneIl 20 maggio 2009 Nesli ha pubblicato gratuitamente, tramite il suo Myspace ufficiale, Nesliving Vol.1, un mixtape contenente 12 brani. Sempre nello stesso anno collabora con i Two Fingerz nella canzone Finto contenuta nell'album Il disco finto del collettivo milanese. Verso la fine dello stesso anno Daniele Vit ha fatto uscire in free download Per sempre, un brano che ha prodotto insieme a Big Fish e che interpreta insieme a Nesli.

Il 13 novembre 2009 è uscito il quarto disco, intitolato Fragile - Nesliving Vol. 2, pubblicato da Doner Music e anticipato dal singolo Non tornerò. Il 24 dicembre 2009 è uscito il secondo singolo, La fine, il cui video è stato girato a Milano, intorno acorso Buenos Aires, e su una strada di montagna. La canzone ottenne un successo straordinario, e molti critici musicali hanno eletto La fine come miglior brano dell'artista. Inoltre Tiziano Ferro ha inserito una cover di La fine nel suo albumL'amore è una cosa semplice (2011). All'uscita dell'album ha fatto seguito un intenso tour in giro per l'Italia, che ha portato Nesli il 21 aprile 2010 ad aprire il concerto di Mika al Mediolanum Forum di MilanoIl 28 settembre 2010 viene pubblicato L'amore è qui, quinto disco, anticipato dall'omonimo singolo, uscito il 30 agosto, e dal video diretto da Luca Tommassini, uscito il 13 settembre. L'album debutta alla 13ª posizione della classifica FIMI Artisti. Il 24 dicembre 2010 viene pubblicato il video del terzo singolo, Capricorno. Nel 2011 collabora insieme a Danti nella traccia dal titolo Easy, contenuta nell'album Musica da serial killer di Mondo Marcio. Nello stesso anno firma un contratto con la casa discografica Carosello RecordsIl 4 settembre 2012 esce il sesto album in studio di Nesli, intitolato Nesliving Vol. 3 - Voglio con il quale Nesli abbandona il rape passa al pop. L'album è preceduto dai due singoli Perdo via e Ti sposerò; debuttando alla 1ª posizione della classifica FIMI Artisti, segnando quindi il miglior risultato raggiunto da Nesli in una classifica.[6] Sempre nel 2012 viene resa nota la partecipazione di Nesli al Festival di Sanremo 2013. Poco dopo, tuttavia, Nesli non viene ammesso nel cast, come annuncia lui stesso nella sua pagina Facebook. Il 15 dicembre 2012 esce un EP intitolato Come a natale - Chitarra e voce 1, in cui sono presenti in versione acustica 5 brani estratti dall' album Nesliving Vol. 3 - Voglio. Nel 2012 i cantati Marco Mengoni e Emmaesprimono il desiderio di voler collaborare con lui e Nesli dichiara di essere favorevole ad una collaborazione con loro.[7]. L'8 marzo 2013 esce il sesto ed ultimo singolo dell'album Respiro. Sempre nello stesso periodo Nesli scrive Dimentico tutto per Emma, un brano contenuto nell'album Schiena della cantante salentina. Il 23 aprile 2013 esce Nesliving Vol. 3 - Voglio di +, re-packaging di Nesliving Vol. 3 - Voglio. Questa riedizione conta due brani inediti, tra cui Un bacio a te, il nuovo singolo pubblicato per l'airplay il 19 aprile 2013. Il 1º giugno 2013 a San Benedetto del Tronto parte Voglio - Il Tour, che porterà il cantautore marchigiano nelle principali piazze italiane. L'11 luglio partecipa al Music Summer Festival 2013 andato in onda suCanale 5 presentando il singolo Un bacio a te. Il 19 luglio riceve il Premio Lunezia Pop per la qualità Musical-Letteraria in merito all'album Nesliving Vol. 3 - Voglio di + (uscito su etichetta Carosello Records). Un altro importante riconoscimento per Nesli, considerato ormai uno dei più coinvolgenti, sensibili e innovativi cantautori della nuova musica italiana. Tra il 2006 e il 2008 Nesli è stato protagonista di una "sfida" a distanza a colpi di rime con Marracash. Nel 2006 quest'ultimo, nella canzone Popolare, ha attaccato Nesli sul suo modo di rappare. L'anno seguente Nesli ha risposto al rivale in Riot, contenuta nell'album Le verità nascoste, anche se nella canzone non viene esplicitamente fatto il nome di Marracash. La controrisposta di Marracash è arrivata nel brano Dritto al Punto, contenuto nell'album Marracash del 2008, in cui Marracash rovescia le citazioni fatte da Nesli, che quindi gli risponde in La vita è solo una, contenuta nell'album Nesliving Vol. 1, che chiude la diatriba. In un'intervista concessa al sito hotmc.com, Nesli ha tuttavia negato di avere mai avuto dissidi con Marracash.

Dal 2008, Nesli ha interrotto ogni rapporto con il fratello maggiore Fabri Fibra, come confermato in diverse interviste, anche se nessuno dei due ha mai chiarito quale sia il motivo di tale rottura. Nonostante i litigi, Nesli ha più volte dichiarato di voler comunque bene a Fibra (nel brano Un bacio a te vi è infatti un verso dedicato proprio al fratello) 

Fabri Fibra

29.08.2013 16:58

Fabri Fibranome d'arte di Fabrizio Tarducci (Senigallia17 ottobre1976), è un rapperproduttore discografico e scrittore italiano.

Ha debuttato nell'ambiente del rap underground a metà degli anni novanta, con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni di differenti gruppi musicali come gli Uomini di mare, i Qustodi del tempo, il collettivo Teste Mobili e le Piante Grasse.

Debutta come solista con il nome d'arte di Fabri Fibra nel 2002 con l'albumTurbe giovanili, con il quale ottiene un discreto successo. Significativo per la svolta della sua carriera è invece l'album Mr. Simpatia, pubblicato nel 2004, album con cui lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale di allora e con cui spiana il terreno al contratto, nel 2006, con la major discograficaUniversal Music, con la quale pubblica nello stesso anno l'albumTradimento, il passo decisivo verso la notorietà di critica e di pubblico.

Al 2013 ha vinto 5 dischi di platino e 2 dischi d'oroFabri Fibra, con l'amico Dj Lato, forma nel 1994 il gruppo Uomini di Mare e l'etichetta discografica indipendente (successivamente anche crewTeste Mobili Records. Il primo demo del gruppo fu Dei di mare quest'el gruv, pubblicato nel 1996. Il vero album ufficiale arriva invece nel 1999, intitolato Sindrome di fine millennio anch'esso di produzioneTeste Mobili Records, che ottiene un discreto successo. Nel 2004 viene pubblicato l'ultimo EP del gruppo intitolato Lato & Fabri Fibra, questa volta però con l'etichetta discografica Vibra Records.

Nel 1997, al gruppo si aggiunge il rapper bolognese Shezan il Ragio, e la crew cambia il proprio nome in Qustodi Del Tempo; con questo nome viene pubblicato l'album Rapimento dal vulpla.

Nel 2000 viene formata la crew Teste Mobili, costituita da Fabri Fibra, Nesly RiceDJ Lato, Shezan il Raggio, Chime Nadir e DJ Rudy B, che pubblica Dinamite Mixtape.

Nel 2001 grazie ad una collaborazione tra la crew Teste Mobili e il collettivo di turntablist Men in Skratch, nasce il gruppoPiante Grasse, che realizza l'album Cactus.

La Teste Mobili Records aveva sede nello studio di registrazione 114 di Senigallia. Nello stesso studio è stato prodotto l'albumTradimento, terzo disco solista di Fabri Fibra. Nel 2002 viene pubblicato Turbe giovanili, primo album ufficiale solista di Fabri Fibra, inizialmente per Teste Mobili Records; successivamente ristampato da Vibra Records nel 2002, e nel 2010 da Universal Music.

Forte di un periodo di crescente popolarità, Fibra pubblica un album introspettivo dove narra i problemi di relazione verso la nuova società e il rapporto tra le persone. I beat notturni e cupi creano un'atmosfera profondamente noir. Le basi musicali dell'album sono state prodotte interamente da Neffa, tranne l'ultima traccia, prodotta da Dj Lato. L'album contiene featuring con Al Castellana e con Nesli, fratello minore di Fibra. Il 1º settembre 2004 viene pubblicato il secondo album ufficiale da solista di Fibra, intitolato Mr. Simpatia e prodotto con l'etichetta discografica Vibra Records.

Il disco contiene 18 tracce inedite ed un featuring con Nesli, fratello minore di Fibra. Lo stesso Nesli ha realizzato le basi strumentali del disco, tranne per la traccia Io non ti invidio, prodotta da Bassi Maestro, e per la Bonus Track, realizzata da Bosca.

Gli argomenti trattati in Mr. Simpatia sono il risentimento e l'amarezza per la scena hip hop italiana, il disprezzo verso la società, la descrizione di alcune storie legate alle ragazze, la condizione lavorativa che porta ad eccessi. Il disco ha destato molto scalpore tra pubblico e critica per nulla abituati al linguaggio usato, nuovissimo nella scena musicale italiana, particolarmente esplicito, veemente e carico di aggressività. Ad esempio nei testi più volte il rapper afferma di fare uso di droghe. Una notazione particolare va al brano Non fare la puttana, nel quale Fibra espone la sua percezione sulla condizione della scena rap in Italia, relegata ai margini della diffusione e misconosciuta al grande pubblico. L'autore non salva neppure sé stesso, poiché nel testo la "puttana" sarebbe lo stesso Fibra, così definito per il fatto di non farsi vedere in giro quando la scena hip hop lo cerca..

Grazie ad una collaborazione fra le etichette Vibra Records e Saifam, l'album viene remasterizzato nel 2005 nella versioneGold Edition, che comprende anche un DVD live del rapper registrato al Freemusik di Brescia nel 2005Dopo il notevole successo ottenuto con l'album Mr. Simpatia, Fibra firma un contratto discografico con la major Universal Music, abbandonando la Vibra Records. Si trasferisce quindi in un appartamento a Milano, dove inizia a lavorare al suo nuovo album. Fibra ha spiegato di non aver rivelato ai coinquilini dell'appartamento il suo progetto musicale per paura che questi lo considerassero un illuso, e che quando scriveva fingeva di elaborare le istruzioni dei walk-man.

Il 6 giugno 2006 esce quindi il terzo album ufficiale di Fibra, primo con una major discografica, intitolato Tradimento. Il titolo dell'album è riferito al tradimento che avrebbe commesso il rapper nei confronti del pubblico che seguiva i suoi lavori precedenti, abbandonando la scena hip hop underground per passare sotto contratto con unaetichetta mainstream, tema trattato nel brano Vaffanculo scemo.

Il primo singolo viene estratto il 4 aprile 2006 ed è intitolato Applausi per Fibra. Il singolo, che ottiene un buon successo, anticipa i temi biografici e personali affrontati nell'album, non senza quell'enfasi auto-celebrativa tipica del mondo hip-hopstatunitense.

Dopo una sola settimana dal lancio ufficiale del disco, l'album arriva al vertice della classifica di vendita italiana. Al successo si contrappongono le critiche per il linguaggio esplicito, la disinvoltura nell'affrontare argomenti provocatori, la violenza e lo scarso rispetto per le donne contenuti nei testi.

A pochi giorni dall'uscita di Tradimento, viene trasmesso nei circuiti televisivi il video del primo singolo, Applausi per Fibra. Viene successivamente diffuso come "street video" il video del secondo singolo estratto Su le mani, mentre il 28 agosto viene pubblicato il terzo singolo Mal di stomaco, più tardi viene pubblicato anche il quarto ed ultimo singolo, intitolato Idee stupide.

Fabri Fibra partecipa il 16 settembre 2006 all'MTV Day di Bologna, per poi intraprendere un tour dal titolo Io odio Fabri Fibra, motto già inaugurato nel video di Applausi per Fibra.

Il 1 dicembre 2006 il disco viene ripubblicato in versione Platinum edition, per celebrare la conquista del disco di platino: sono presenti l'album originale ed un secondo intitolato Pensieri scomodi, contenente dieci tracce inedite, contenenti appunti e pensieri di Fibra raccolti durante la registrazione di TradimentoDopo il notevole successo del precedente album Tradimento, il ritorno di Fibra sulla scena avviene con la pubblicazione del quarto album, Bugiardo, uscito il 9 novembre 2007, sempre per la major Universal Music e preceduto dall'EP Nient'altro che la verità, allegato alla rivista la Repubblica xL, che conteneva gli inediti Hip HopIn Italia (tum tum cia)Questo è il nuovo singoloA questo show. Sempre prima dell'uscita dell'album viene pubblicato un megamix promozionale (realizzato da DJ Myke) contenente cinque tracce: La posta di FibraBugiardoQuesta vitaLa soluzione e Non provo più niente.

Il vero lancio pubblicitario dell'album inizia con la pubblicazione dello street-single Questo è il nuovo singolo, il 5 ottobre 2007, cui segue dieci giorni dopo il primo singolo ufficiale Bugiardo. Nel febbraio 2008 esce il singolo La soluzione, il cui tema portante è la critica all'idea moderna che i soldi siano la soluzione ad ogni problema. Esce invece intorno al 25 aprile 2008 la nuova versione de In Italia, questa volta in collaborazione con la cantautrice rock Gianna Nannini, che tratta i problemi delbelpaese. Il pezzo riscuote un notevole successo e diventa un vero tormentone radiofonico dell'estate 2008.

L'album diventa disco d'oro dopo poco tempo dalla pubblicazione ed arriva nel settembre 2008 ad essere premiato con ildisco di platino. Per l'occasione esce una ristampa del disco contenente la nuova versione di In Italia e le due bonus trackArrivano e Hip Hop. Tra i brani presenti nell'album, una notazione particolare va al brano Potevi essere tu, in cui il rapper riflette a suo modo sull'omicidio del piccolo Tommaso Onofri. Il brano offre l'occasione all'artista di incontrare e conoscere la famiglia del bambino ucciso il 2 marzo 2006. Altre tracce dell'album da notare sono: il provocatorio pezzo Andiamo a Sanremo, in cui l'autore critica aspramente il festivalSempre io, in cui cerca di spiegare che nonostante il successo lui non sia cambiato; Un'altra chance, realizzato in collaborazione con Alborosie che firma il ritornello (da questo brano è nato anche un remix con la collaborazione di Dargen D'Amico).

Nel 2008 Fabri Fibra lavora a diversi progetti contemporaneamente: appare nel mixtape del TruceklanMinistero dell'inferno, in particolare nel brano Deadicated; partecipa a molte trasmissioni radiofoniche e televisive. Riceve una nomination come "Best Italian Act" agli MTV Europe Music Awards di Liverpool. Inoltre il 13 settembre partecipa per la seconda volta all'MTV Day, a GenovaIl 10 aprile 2009 viene pubblicato Chi vuole essere Fabri Fibra?, un cofanetto composto da un CD con dieci canzoni inedite e da un DVD contenente scene inedite di studio di registrazione, vita privata, backstage e live footage per raccontare il progetto musicale di Fabri Fibra a 360 gradi.

Il primo singolo estratto dal DVD si intitola Incomprensioni e viene trasmesso dai circuiti radiofonici per la prima volta il 6 marzo. Il brano, che nasce dalla collaborazione fra Fibra e Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, ricalca proprio la canzone di questi ultimi Per me è importante. Il testo, partendo dal tema della crisi economica italiana, si sposta poi nelle strofe seguenti verso una riflessione del rapper su se stesso, sul rapporto con il successo e sui contrasti con chi non lo capisce. In merito ai contenuti dei testi, Fabri Fibra ha detto che il suo obiettivo era di spiegare le sue intenzioni e i suoi progetti in attesa dei prossimi lavori: per questo motivo manca quell'aggressività che di solito lo caratterizza

Il disco, che per la maggior parte dei brani comprende collaborazioni con altri rapper della scena underground, fornendo così a questi l'occasione di farsi conoscere su scala più vasta, è entrato nella top ten degli album più venduti in Italia, raggiungendo la vetta del disco d'oro superando le 35.000 copie vendute. L'attività promozionale è particolare anche per questo album. Nel mese di aprile 2009 esce su xL una recensione molto negativa dell'album; nel mese successivo, Fabri Fibra è nominato direttore ad honorem della rivista stessa per un mese ed in quella occasione, rispondendo direttamente a quanti avevano scritto al giornale in merito alla recensione, si scopre che era stata scritta da lui stesso per creare discussione e dare visibilità al disco.

Partecipa poi al progetto musicale nato per aiutare l'Abruzzo dopo il terremoto dell'Aquila del 2009 interpretando il singoloDomani 21/04.09 insieme ad altri 55 artisti italiani, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.

Il 20 giugno 2010 esce il secondo singolo, Speak English. Il video ufficiale è stato girato a Brighton, in Inghilterra, ed è era disponibile in anteprima sul sito ufficiale di Fabri Fibra.

Il 4 maggio 2010 esce la ristampa di Turbe giovanili, pubblicata da Universal Music. La ristampa del disco, rimasterizzato da Marco Zangirolami e contenente alcune nuove rime e una bonus track, debutta alla posizione numero 67 degli album più venduti in Italia. Sono molti gli impegni che anticipano l'album successivo, ossia Controcultura. Dal 18 febbraio 2010 Fibra ha presentato un programma di cinque puntate intitolatoFabri Fibra: In Italia, trasmesso su MTV. Il programma, definito una docu-fiction, mostrava le condizioni di giovani italiani e stranieri che vivono situazioni disagiate e socialmente critiche, evidenziando molti problemi presenti in Italia.

Il 26 giugno 2010 il rapper è stato protagonista di un'intera puntata, da lui stesso condotta, di MTV Storytellers, registrata a Torino nell'ambito degli MTV Days dove, durante l'esibizione live, ha raccontato come nascono le sue rime, ed i suoi "segreti" di autore.

Nel mese di settembre 2010 Fibra ha condotto per una settimana su Deejay TV il programma di musica hip hop The Flow ed il 26 settembre 2010 ha partecipato, accompagnato da Marracash, al festival musicale Woodstock 5 Stelle organizzato a Cesena dal blog di Beppe Grillo e trasmesso dal canale televisivo nazionalePlay.me, che proprio con questa diretta aprì la neonata emittente.

Nel novembre seguente ha reso disponibile su internet il web album +Pula x tutti del rapper torinese Pula+ e quello di Danti dei Two FingerzRitorno al futuro Vol.1; successivamente ha partecipato alla produzione del mixtape in free download di Dj Nais, intitolato *Sono cazzi miei, collaborando in alcune tracce e freestyle.

Il 20 luglio sul suo sito ufficiale viene pubblicato gratuitamente il web album Quorum, che rappresenta l'anteprima ufficiale diControcultura. All'uscita di Quorum sono scoppiate polemiche per una rima contenuta nel pezzo Non ditelo, dove il rapper ha alluso esplicitamente alla presunta omosessualità del cantante italiano Marco Mengoni[18]. Nelle interviste successive, Fabri Fibra ha spiegato di aver voluto, con quel testo, esplicitare l'ipocrisia ancora presente nella società per cui l'omosessualità è formalmente accettata solo nel mondo artistico e dello spettacolo, mentre nella vita reale è ancora oggetto di discriminazione. Con quel testo, sostiene, voleva sollecitare tutti gli artisti ad approfondire l'argomento ed anzi a dichiararsi nel caso fossero omosessuali, proprio per aiutare le persone a vivere più liberamente la loro condizione.

 

Il 7 settembre 2010 esce quindi il sesto disco di inediti, Controcultura, sempre per la Universal Music. Il disco, supportato al successo del singolo, ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana, ha debuttato direttamente alla prima posizione della classifica ufficiale italiana FIMI, restando tra le prime cinque posizioni per quattro settimane, e ha ottenuto il disco d'oro dopo meno di due mesi dalla pubblicazione.

Nel mese di novembre la promozione del disco prosegue con la pubblicazione del singolo Tranne te e del relativo video musicale, cui segue l'anno successivo, il 26 gennaio, il singolo ed il video di Qualcuno normale, realizzati in collaborazione con il rapper Marracash. Nel febbraio 2011 l'album ottiene il disco di platino.

Il 12 marzo 2011 viene pubblicato su iTunes l'EP Tranne Te (Rap Futuristico EP) che contiene due versioni remixate del singolo Tranne Te, una con il rapper americano Redman e il rapper francese Soprano, l'altra con Marracash e Dargen D'Amico. Il 18 marzo viene pubblicato in free download, il mixtape Venerdì 17, contenente remix, brani inediti e freestyle. Infine il 9 maggio dello stesso anno esce il video del quarto singolo estratto, Le DonneDopo aver fondato la sua etichetta discografica Tempi Duri Records, Fabri Fibra forma un gruppo hip hop chiamato Rapstarinsieme al rapper napoletano Clementino.

Il 15 gennaio 2012 viene pubblicato sul canale YouTube ufficiale del gruppo, il doppio singolo Ci rimani male/Chimica Brother, che anticipa la pubblicazione dell'album di debutto del duo, intitolato Non è gratis e uscito il 31 dello stesso mese. Il 9 marzo2012 viene pubblicato, con il relativo video ufficiale, il terzo singolo del disco, intitolato La luceDopo aver fondato la sua etichetta discografica Tempi Duri Records, Fabri Fibra forma un gruppo hip hop chiamato Rapstarinsieme al rapper napoletano Clementino.

Il 15 gennaio 2012 viene pubblicato sul canale YouTube ufficiale del gruppo, il doppio singolo Ci rimani male/Chimica Brother, che anticipa la pubblicazione dell'album di debutto del duo, intitolato Non è gratis e uscito il 31 dello stesso mese. Il 9 marzo2012 viene pubblicato, con il relativo video ufficiale, il terzo singolo del disco, intitolato La luceIl 29 giugno 2012 è stato pubblicato su iTunes e distribuito nelle radio il nuovo singolo di Fabri Fibra, intitolato L'italiano balla, realizzato in collaborazione con i Crookers. Parte dei proventi del brano verrà poi devoluta in beneficenza per la ricostruzione di due scuole di Sant'Agostino, in provincia di Ferrara, distrutte dai terremoti del 20 e 29 maggioNel giugno 2012 annuncia, tramite la sua pagina Facebook, di essere impegnato nella registrazione del suo settimo album, che si intitolerà Guerra e pace, e il 31 luglio 2012 di aver rinnovato il suo contratto con la major discografica Universal Music. Il 30 ottobre esce in free download un EP intitolato Casus belli, mentre il 25 gennaio pubblica il mixtape Rima dopo rima sempre in free download.

L'album viene pubblicato il 5 febbraio 2013 e debutta al primo posto della classifica FIMI, per la terza volta nella carriera dell'artista. Riguardo ai temi trattati nella pubblicazione, l'artista ha spiegato in numerose interviste di essere stato ispirato nella scrittura dal cinema neorealista italiano, e da libri come Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini. In questa ottica, ha cercato quindi una pacificazione interiore, consistente nella focalizzazione di contrasti, tra «bianco e nero, male e bene, guerra e pace».

Dall'8 febbraio Fibra conduce quattro puntate di One Two One Two, programma radiofonico di Radio Deejay.

Il primo singolo estratto da Guerra e pace è Pronti, partenza, via!, pronto per l'airplay radiofonico e il download digitale suiTunes e digital stores dal 12 dicembre 2012. Il video ufficiale, girato a Torino[25], viene pubblicato invece sul canale YouTubeufficiale di Fibra il 28 dicembre 2012. Il singolo viene certificato disco d'oro per gli oltre 15.000 download in digitale. Il 1º febbraio 2013 viene pubblicato sempre sul canale YouTube del rapper il video del brano Guerra e pace, title-track dell'album, che tuttavia non è un singolo ufficiale, così come Alta vendita, il cui video è stato pubblicato il 22 febbraio. Il 13 marzo l'album Guerra e Pace è stato certificato disco d'oro per le oltre 30.000 copie vendute.. Il 29 marzo 2013 venne pubblicato il secondo singolo dell'album Ring ring.

Ha partecipato al disco Bravo ragazzo di Gué Pequeno uscito il 4 giugno, in cui ha cantato con lui la traccia In orbita, prodotta dagli Aucan, su sample della canzone Razzi, arpia, inferno e fiamme del gruppo italiano Verdena, canzone che è stata il punto di incontro tra i due rapper, nella loro prima collaborazione.

Il 18 luglio viene pubblicato il video del terzo singolo ufficiale Panico con il ritornello scritto da Neffa. Fabri Fibra ha fondato, verso la fine del 2011, la sua etichetta discografica Tempi Duri Records, con la collaborazione e la produzione di vari artisti: EnticsDJ Double SMaxi B, DJ Nais, MastafiveClementino e MorenoIl 2011 è l'anno dell'approdo in libreria per Fabri Fibra: prima, il 18 aprile la Chinaski edizioni pubblica la prima biografia autorizzata del rapper, intitolata Lo spettro. La storia di Fabri Fibra, scritta da Episch Porzioni. Successivamente il 25 agosto viene pubblicata una nuova biografia dal titolo Io odio Fabri Fibra, controstorie di un rivoluzionario del rap, scritta da Michele Monina ed edita da Salani Editore . Il 2 novembre 2011 Rizzoli Editore pubblica il primo libro scritto dallo stesso Fabri Fibra dal titolo Dietrologia - I soldi non finiscono mai, con la prefazione di Marco Travaglio.

Nel libro il rapper marchigiano tratta molti argomenti ritenuti dallo stesso artista "pensieri scomodi", ossia pensieri che puntano a dire qualcosa che danneggia il "finto" mondo della televisione o della politica. Gli argomenti variano dall'attualità al mondo televisivo, dalla politica al mercato musicale.

Vengono denunciate alcune situazioni viste nell'ottica italiana: l'ambizione del successo, che arriva con la seduzione e non con l'impegno, il consumismo incontrollato, l'importanza per l'apparenza esteriore e il ricorso alla contraffazione per bilanciare le insicurezze personali, l'impoverimento della lingua italiana nell'uso comune. Il principale accusato del cambiamento sociale avvenuto negli ultimi decenni in Italia è la televisione; il rapper paragona due programmi per chiarire il cambiamento culturale avvenuto negli anni: Happy Days e Uomini e Donne. Il rapper prosegue poi con pesanti critiche al mondo della politicaitaliana, definendo l'Italia una "trappola per topi" in cui le persone comuni sono incastrate in una sorta di "matrix" che non riescono a contrastare, divenendo succubi delle decisioni prese dall'alto. L'ultimo argomento trattato nel libro riguarda il mercato musicale italiano e le esperienze che ha avuto negli anni il rapper marchigiano in questo ambito. Nel 2004 scatenò non poche polemiche la canzone Mr. Simpatia dell'omonimo album per le forti critiche alla Chiesa cattolica e al Papa. Nel 2006 sono nate ulteriori polemiche sui testi delle sue canzoni, suscitando l'interesse sul "caso Fibra" anche da parte delle istituzioni: si ricorda, infatti, la reazione del giudice Livia Pomodoro, allora presidente del Tribunale dei minori diMilano, che lanciò un duro monito a radio e reti televisive esortandole a non trasmettere alcune produzioni del rapper, ed in particolare la canzone Cuore di latta che ha come tema principale la vicenda del delitto di Novi Ligure. Le accuse lanciate sostenevano che vi fosse nel testo una banalizzazione del crimine e la propaganda alla mancanza di rispetto, tutti messaggi che secondo il magistrato avrebbero potuto avere un effetto potenzialmente dannoso sui giovani.

Due anni dopo, all'uscita di Bugiardo, scattarono nuove critiche per il linguaggio sempre esplicito dei suoi testi e in particolare il rapper venne denunciato dopo un concerto per vilipendio alla religione a causa di uno spezzone del brano Cattiverie, in cui il rapper faceva riferimenti ritenuti offensivi al crocifisso.

Nel 2011 sono sorte altre polemiche in merito ad un'aggressione corporale da parte di Fibra nei confronti di uno spettatore che lo insultava durante un concerto. Il rapper è sceso dal palco e ha colpito in viso l'uomo col proprio microfono, e si è successivamente scusato; lo spettatore è stato successivamente medicato.

Nel 2013 l'associazione D.i.Re.: Donne in Rete contro la violenza alle donne ha pubblicamente chiesto alle organizzazioni sindacali di revocare l'invito del rapper all'edizione 2013 del Concerto del Primo Maggio, accusandolo di scrivere canzoni carichi di stereotipi contro la donna. Il cantante si è difeso dall'accusa, ma gli organizzatori del concerto hanno deciso di revocare l'invito al rapper.

 

Shade

29.08.2013 16:51

Vito Ventura, conosciuto nel mondo hip hop con lo pseudonimo di Shade, (Torino10 dicembre 1987), è un rapperattore e comico italianoNato a Torino, si avvicina al rap all'età di sedici anni, in un momento storico non particolarmente favorevole a questo genere musicale. Le prime rime risalgono al 2004, periodo in cui inizia a sperimentare i primi freestyle e a scrivere i primi testi. Si contraddistingue subito grazie alla sua ironia pungente e alla capacità di improvvisazione, che gli permetteranno di farsi apprezzare a livello nazionale. Da sempre appassionato di musica, inizia a suonare il pianoforte all'età di undici anni. A sedici, complice anche la passione per lo skating, si avvicina alla cultura hip hop, trovando molto presto terreno fertile nell'ambito torinese. Il 2005 è dunque l'anno in cui inizia realmente la sua carriera: vince le selezioni piemontesi del contest nazionale di freestyle Tecniche Perfette, e fa uscire il suo primo demo, A no? in collaborazione con l'amico e collega Rew. Nel 2006 esce una trilogia di cortometraggi sul freestyle, girati dai due fratelli registi Gianluca e Massimiliano De Serio, nei quali Shade è protagonista insieme ai concittadini Rew, Ensi e Raige, che vengono accolti molto bene dalla critica.

Dopo un'esperienza discografica che lo tiene bloccato due anni per "tattiche di mercato", nel 2009 esce il web album Mega, interamente autoprodotto e finanziato dalle vincite ottenute nelle varie battle. Parallelamente al disco, Shade partecipa a numerosi contest in tutta Italia, uscendo molto spesso come vincitore. Nel 2011 esce il singolo Vado via, in collaborazione con Rew, Yota e Dj Lil Cut, e nello stesso anno vince la prima selezione dello Zelig Urban Talent, e partecipa a ZeligLab nel celebre cabaret milanese. A settembre appare come guest nella sitcomFavelas, in cui recita al fianco del duo comico Pali e Dispari, di Katia Follesa e Marco Della Noce. Successivamente uscirà il video di Bravo, una web banger prodotta da Bassi Maestro, in collaborazione con Rew e Helldee. Nel 2012 viene contattato dalla redazione di MTV per partecipare al programma sul freestyle MTV Spit, venendo però successivamente scartato dalla lista dei partecipanti all'edizione. A dicembre dello stesso anno esce il singolo Tutti, che riscuote gran successo sul web, il cui video rispecchia la personalità contorta e irriverente dell'artista. L'anno successivo Shade viene selezionato tra i dodici partecipanti della seconda edizione del programma MTV Spit, condotto dal rapperMarracash, che vede in giuria EnsiPaola ZukarMorgan e Max Pezzali. Sbaragliando la concorrenza supera puntate dopo puntate, fino a ritrovarsi alla finale a tre con Fred De Palma e Nitro. Dopo le battles Nitro-Fred, Nitro-Shade e Shade-Fred viene eliminato Fred De Palma. Shade disputa la finale contro Nitro (una battle col primo minuto a cappella), ma i due restano pari: Ensi e Max Pezzali votano vincitore Shade, mentre Paola Zukar e Morgan votano Nitro. Alla fine è il pubblico a decidere chi sarà il vincitore, e dopo aver registrato chi fra Nitro e Shade ha ricevuto più acclamazioni Shade viene proclamato vincitore e si porta a casa il titolo di "King del Freestyle", succedendo nell'albo d'oro a Ensi. In seguito all'esperienza nella gabbia di Spit, Shade viene ulteriormente contattato dal canale televisivo per realizzare un pezzo insieme ai colleghi ClementinoFred De Palma e Moreno per la nota bevanda Pepsi, già sponsor del programma. Su una produzione del beatmaker francese Medeline, a giugno 2013 esce Passa il microfono, che vuole essere un invito alle nuove leve del rap italiano a mettersi in gioco per realizzare la propria strofa. Dopo Spit, esce per il download gratuito l'EP Supereroe offresi in collaborazione con Rew, supportato dalla Blue Nox Academy L'EP vede la produzione artistica e la supervisione di Hyst, con il quale il duo Rew e Shade realizza la traccia Giù con noi e fa uscire il video diretto dall'artista romano e da Alessandro Regaldo, presentato ufficialmente su Deejay TV al programma The Flow. A luglio, il rapper annuncia ai fan l'uscita di un suo album solista nell'autunno 2013. 

Fred De Palma

29.08.2013 16:48

Federico Palana, in arte Fred de Palma, classe '89 incontra la cultura hip-hop nel 2008 attraverso la conoscenza delle principali personalità di spicco della scena torinese mostrando ben presto una forte attitudine al freestyle, che in breve tempo gli vale una notevole notorietà nell'ambiente. Le numerose partecipazioni ai maggiori contest di freestyle fra Torino e Milano lo mettono in contatto inoltre con nuove realtà e nel 2010 conosce Dirty C, con il quale scatta subito una forte alchimia. A distanza di poco tempo formano il gruppo Royal Rhymes iniziando a fare i primi esperimenti in studio. A inizio del 2010 approdano all'etichetta torinese Trumen Records dove entrano in contatto con i produttori Jahcool e Double H Groovy. A distanza di poco tempo iniziano i lavori che porteranno all'uscita del primo album di debutto del duo, "Royal Rhymes" uscito a gennaio 2012, che inoltre porta i due giovani artisti a firmare con la prestigiosa etichetta The Saifam Group. Un album curatissimo in termini di sonorità, con produzioni di alto livello grazie alla collaborazione di importanti produttori quali DROP, Luda, Tyrelli e arricchito da featuring quali Gué PequenoEmis Killa, Zuli, Mulinu, Cicco Sanchez, Kevin Hustle Rox. Parallelamente al disco Fred continua a farsi valere sui ring del freestyle, vincendo moltissimi contest e piazzandosi al primo posto dello Zelig Urban Talent 2011, che nel 2012 lo porta all'attenzione del primo programma televisivo dedicato al freestyle MTV Spit al quale partecipa piazzandosi tra i primi 4 freestyler italiani. Da lì a poco fa uscire insieme al suo socio Dirty l'ep "God Save The Royal", che si posiziona al primo posto in classifica iTunes per alcune settimane, visto il successo di MTV Spit viene chiamato sul prestigoso palco di J-Ax in più di un'occasione a fare uno show freestyle. Data l'estrema produttività dell'artista e la necessità di fare un prodotto solista, in sole due settimane da vita al suo primo album "F.D.P." uscito il 6 novembre 2012, dove collabora con i produttori Double H Groovy , Zef, Drop, BigZilla, Vox p e Dj Fede, il tutto arricchito dai featuring di tutta la sua crew allargata: "Royal Fam" (Cicco Sanchez,Pablo Frida,Korven) dal socio Dirty e da Jack the Smoker, il prodotto ha un forte riscontro e si posiziona primo in classifica iTunes per alcune settimane. Nel 2013 partecipa alla seconda edizione di MTV Spit, piazzandosi terzo.

Puff Daddy (Sean Combs)

29.08.2013 16:40

Sean John Combs meglio conosciuto con gli pseudonimi, Puff DaddyP. Diddy , NiddyFaun JohnDiddy e Puffy (New York4 novembre 1969) è un rapperproduttore discograficoattore e imprenditore statunitense.

Con un patrimonio di 500 milioni di dollari, è il rapper più ricco del mondo. Di famiglia cattolica e facoltosa, madre modella e padre insegnante, Sean ebbe una vita agiata fin da bambino. Si iscrisse alla Howard University e dopo decise di lasciarla per intraprendere la carriera di musicista. Lavorò nella Uptown Records a fianco di Andre Harrell come semplice P.R..

Diventò subito produttore di Mary J. Blige e Jodeci nei primi anni di debutto. Fece molte produzioni per molti artisti, soprattutto mixaggi. Il suo punto forte fu l'uso frequente di campioni molto famosi. Fu il sale per ottenere ottime posizioni in classifica. I suoi remix ben modellati, con stili hip hop e RNB fusion fecero il suo tempo.

Nel 1993 ha fondato la sua personale etichetta discografica, la Bad Boy Entertainment. La sua fama iniziò ad aumentare negli anni novanta durante la faida East Coast vs. West Coast, in cui i rapper della East Coast - tra i quali lo stesso Puffy, Notorious B.I.G.Mobb Deep e Junior M.A.F.I.A. si scontrarono in una violenta lite (o "beef", in terminestatunitense), contro i rapper affiliati alla West Coast, tra i quali Tupac ShakurDr. DreSnoop Dogg e Suge Knight, membri della Death RowSnoop Dogg a quei tempi, prima di lasciare la Death Row Records, era ancora conosciuto come Snoop Doggy Dogg. La faida si concluse nel peggiore dei modi, con le morti di Tupac Shakur, l'amico d'infanzia Yaki Kadafi (19 anni) e Notorious B.I.G. (vero nome Christopher Wallace). Questi tre delitti restano tuttora irrisolti.

Il brano di P. Diddy, NellyMurphy Lee Shake Ya Tailfeather, fu usato come soundtrack per il film Bad Boys II. P. Diddy ha rilasciato il suo nuovo album intitolato Press Play, dove ci sono molte guest appearances, tra le quali Christina AguileraNicole Scherzinger delle Pussycat DollsBig Boi degli OutKast e molti altri. La fama del rapper è anche dovuta al suo aspetto. Infatti secondo alcuni magazines P. Diddy è considerato uno degli artisti R&B più sexy degli ultimi anni assieme ad Eminem, al muscoloso 50 Cent ed al playboy Snoop Dogg.

P. Diddy ha anche partecipato al programma Making The Band 2, un reality show in cui i concorrenti si sfidavano in alcune prove per poter fare parte del gruppo. Durante la durata dello show, Diddy era solito ad imbarazzare i concorrenti, anche con prove surreali. Per esempio in una puntata chiedeva ai concorrenti di andare da Manhattan fino a Brooklyn per prendergli un biscotto. Non è sorprendente quindi se il gruppo si è sciolto dopo breve tempo, anche se alcuni concorrenti si sono accasati con altre case discografiche.

Più recentemente Puffy ha partecipato come produttore alla terza serie del reality show, andato in onda su MTV intitolatoMaking The Band 3. Il gruppo, che è composto da cinque donne e che si chiama Danity Kane, ha rilasciato il primo album il 22 di agosto del 2006 ed ha venduto più di 600.000 copie. L'album è stato certificato Gold, ed al momento del debutto in classifica ha scavalcato addirittura Back to Basics, l'album di Christina Aguilera. Nel 2007, lo stesso Diddy celebra il suo ritorno in TV con Making the Band 4, in compagnia del talent scout Michael Bivins, Bryan-Michael Cox, e Ankh Ra (il vocal coach) e i coreografi Laurie Ann Gibson e Jamal. La prima stagione comincia il 18 febbraio 2007 e la band prenderà vita nell'immediato 26 agosto. Il gruppo scelto dei Day26 è formato da Robert CurryWillie TaylorBrian AndrewsMichael McCluney, e Qwanell Mosley. Il talentuoso Donnie Klang eliminato soltanto nel finale per far parte del gruppo, verrà comunque messo sotto contratto dalla Bad Boy perché Diddy lo avrebbe preferito avere come solista, infatti qualche mese dopo negli States esce il singolo Take You There cantato da Donnie Klang e Diddy.

Lil Kim

29.08.2013 16:28

Lil'Kim, pseudonimo di Kimberly Denise Jones (New York11 luglio1975), è una rapper e attrice statunitense.

Kimberly nacque e crebbe a Brooklyn. Da ragazza venne cacciata di casa, trascorrendo così, la maggior parte della sua adolescenza nelle strade. Grazie all'influenza di artisti rap come MC Lyte e Lady of Rage, Kim iniziò a fare rap per puro divertimento fin quando l'ormai affermata star The Notorious B.I.G. venne a conoscenza delle grandi abilità della ragazza. E proprio grazie a quest'ultimo Kim poté lanciare la sua carriera nel 1995insieme al gruppo Junior M.A.F.I.A., che con il loro album di debuttoConspiracy rilasciarono tre hit di grande successo: I Need You Tonight, che vede la partecipazione della star R&B AaliyahPlayer's Anthem e Get Money.

La grande svolta arriva però nel 1996 con l'uscita dell'album Hard Core, suo primo lavoro discografico. L'album è stato certificato doppio disco di platino e i tre singoli Crush on YouNot Tonight e No Time si piazzarono tutti e tre alla numero 1, record assoluto per una rapper.

I suoi seguenti album The Notorious K.I.M. e La Bella Mafia sono stati entrambi certificati platino dalla RIAA, facendo diventare Kim l'unica rapper insieme a Missy Elliott ad avere almeno tre album di platino.

Kimberly solidificò nuovamente la sua fama nel 2001 grazie al singolo Lady Marmalade, al quale collaborarono la stessa Kim, Christina AguileraP!nk eMýa. La canzone fa parte anche della colonna sonora del film Moulin Rouge!.

Trascorse un lungo anno in galera per aver mentito su una sparatoria nella quale era coinvolto un suo amico. Durante la sua incarcerazione venne rilasciato il suo quarto album The Naked TruthQuando ella aveva 10 anni i genitori di Kim si separarono, e la ragazza rimase a vivere insieme a suo fratello maggiore e al loro padre. Nonostante avesse alcuni problemi nella sua vita personale, Kim incontrò Christopher "B.I.G." Wallace, il quale era sempre stato un suo idolo. Nel 1994 Kim e Wallace pubblicarono il loro primo album insieme al gruppo musicale Junior M.A.F.I.A.. Da quest'album, Conspiracy, vennero estratti tre singoli: Playas AnthemI need you tonight (insieme ad Aaliyah) eGet Money, che scalò in poco tempo le classifiche. Dopo un anno insieme ai M.A.F.I.A., Kim si dedicò alla carriera solista, ed il suo primo album, Hard Core, venne rilasciato il 12 novembre del 1996. Il primo singolo estratto fu No Time, un duetto cantato assieme a Puff Daddy che rimase al primo posto nelle classifiche per nove settimane ed ottenne anche un disco platino. Qualche tempo dopo Lil' insieme a Missy ElliottAngie MartinezDa Brat e Left Eye fecero un remix del precedente singolo Not Tonight. Grazie a questo singolo Lil' fu nominata per la prima volta ai Grammy Award. Nel marzo 1997 Notorius B.I.G., mentore e amante segreto di Lil', fu ucciso a Los Angeles, e la cantante subì una grande perdita, cadendo così in depressione e fermando la promozione dell'album Hard Core. Intanto l'album ottenne diversi dischi platino negli Stati Uniti Lil' Kim divenne la prima donna rapper ad aver ottenuto un così gran numero di dischi platino. Tra le canzoni presenti nell'album figura anche Big Momma Thang, con la partecipazione di Jay-ZDal 1998 al 2000 Lil' continuò la sua carriera sotto la gestione del suo nuovo manager, nonché miglior amico del defunto B.I.G. La cantante inoltre lavorò anche con diverse agenzie di moda, tra le quali VersaceCandiesIceberg e Baby Phat. Il 27 giugno del 2000, Lil' pubblicò il suo secondo album, The Notorius K.I.M., che diede alla rapper una nuova immagine ed un nuovo stile. Nonostante lo scarso successo dei suoi singoli, l'album raggiunse la 4# posizione sulla classifica Billboard 2000 e la 1# posizione nelle classifiche R&B/Hip Hop. L'album inoltre vinse 231000 in una sola settimana, ed ottenne anche un disco platino. Nel 2001 Lil' Kim si unì alle cantanti Christina AguileraP!nk e Mýa ed insieme cantarono il remake della canzone Lady Marmalade, scritta venticinque anni prima in un bordello del New Orleans e cantata dal gruppo Labelle. La canzone fu usata come colonna sonora del film Moulin Rouge!, e rimase al primo posto nelle classifiche per cinque settimane. Oltre ad essere un grande successo per la rapper, questa canzone le fece guadagnare anche il suo primo Grammy Award. Nel 2003 Lil' Kim compose la nuova musica d'ingresso per l'allora campionessa femminile della World Wrestling Entertainment Trish Stratus. La canzone, Time to Rock&Roll, venne usata nella federazione fino al giorno del ritiro della ex campionessa. Il 4 marzo 2003 Lil' pubblicò il suo terzo album, La Bella Mafia. Il primo singolo estratto dall'album fu The Jump Off, che la rapper cantò insieme aMr. Cheeks. Un altro singolo estratto fu Magic Stick, con la partecipazione di 50 Cent. Grazie a quest'album, Lil' vinse i premi di Female Hip-Hop Artist of the Year e Female Single of the Year, dopodiché ebbe due nomination ai Grammy Award: Best Female Rap Solo Performance (con il singolo Came Back For You) e Best Rap Collaboration' (con la canzone Magic Stick).La rapper inoltre ebbe anche una parte nel videogioco Def Jam: Fight for NY, dove interpretava la parte della ragazza del'avversario del giocatore.

Il 7 marzo 2005 Kim fu dichiarata colpevole per una falsa testimonianza, in quanto la rapper aveva dichiarato di non sapere nulla di una sparatoria che aveva coinvolto anche due suoi amici a Manhattan, mentre il video li mostrava tutti e tre scappare dall'edificio. Nonostante la condanna, Kim pubblicò il suo quarto album, The Naked Truth. Il primo singolo estratto dall'album fu Lighters Up, che arrivò subito in cima alle classifiche in poco tempo. Il secondo singolo invece fu Whoa. Il 9 marzo la rapper iniziò a girare uno show dove veniva mostrato il suo tenore di vita prima della prigione, Lil' Kim: Countdown to Lockdown. Lo show ebbe molto successo, e l'indice di ascolti raggiunse l'1.7 milioni di spettatori. Il 3 giugno 2006 Lil' Kim fu rilasciata e successivamente fece da giudice nel programma televisivo The Search for the Next Doll, nel quale le Pussycat Dolls cercavano un nuovo membro da unire al loro gruppo. Nella primavera del 2007 Kim e Keyshia Cole cantarono insieme il remix della canzone di DiddyLast Night. In seguito, insieme alla Cole e a Missy Elliott, la rapper venne nominata al 50º anniversario dei Grammy Award per la Best Rap/Sung Collaboration con la canzone Let It Go, ma a vincere fu Rihanna. Lil' Kim ha collaborato al remix di diverse canzoni, tra le quali Gimme More insieme a Britney Spears,Freaky Gurl con Gucci Mane e LudacrisNo One con Alicia Keys, ed infine I Get Money con 50 Cent. Il 10 dicembre 2007 la rapper dichiarò in un programma televisivo di MTV che stava per uscire il suo nuovo album Ms. G.O.A.T. (Miss Greatest of All Time). Nel febbraio del 2008 le Pussycat Dolls presentarono un nuovo show che vide nuovamente Lil' Kim nella giuria. Kim ha confermato nel mese di gennaio 2011 che avrebbe rilasciato il suo prossimo album ancora senza titolo nel 2012. Nello stesso periodo, la rapper, ha pubblicato il suo secondo mixtape, dal titolo Black Friday, il 14 febbraio 2011. Il video della title track è stato rilasciato il 16 febbraio 2011. Il mixtape ricevuto per lo più recensioni negative da parte della critica.

A San Valentino 2012, Kim ha rilasciato la canzone "If You Love Me" come regalo per i suoi fan.

Kiave

29.08.2013 14:22

Mirko Filice, meglio conosciuto con lo pseudonimo di KiaveBacklash eMirko il Kiavato (Cosenza2 marzo 1981), è un rapper italiano, membro della crew Blue-Nox Academy. Il suo primo incontro con l'hip hop avviene a 14 anni ascoltando SxM deiSangue Misto, appassionandosi inizia a scrivere rime ed a farsi notare soprattutto su Radio Ciroma, una radio comunitaria di Cosenza in cui il rapper Dj Lugi teneva una trasmissione hip hop e dava modo agli MC locali di farsi sentire. Nel 1996 per Lugi stesso partecipa con una strofa al MixtapeSoul Train. Nello stesso periodo continua a frequentare Radio Ciroma ed in particolare la trasmissione Rumori & parole dove ha occasione di duettare con Soul Boy ed i Sud Sound System.

Oltre al cambio di molte crew ed alla passione per il writing, Kiave nel riesce a pubblicare il primo prodotto ufficiale assieme ad altri 2 MC cosentini, Iken e Nerba, il titolo del fortunato EP è Internos i cui beat sono curati da Zope, ed il nome della crew è Dietro Le Quinte. Segue un periodo di frequentazione di jam e live con i D.L.Q., con Macro Marco e successivamente con tutti i Paola Tribe.

Nel 1999, in una jam di Roma, conosce Dj Impro e Franco, con i quali fonda i Migliori Colori, con già all'attivo un CD del 2004 dal titolo Rullanti distortiNel 2002 partecipa al disco di Turi Salviamo il salvabile nella traccia Pane a chi non ha i denti, e poi accompagna l'artista calabrese nei suoi live, questa collaborazione è tuttora in vigore. Sempre nello stesso anno realizza otto brani con i Migliori Colori, dal titolo Assassinati da orologi, disponibili gratuitamente su Vitaminic.

Successivamente appare sul nuovo disco di Turi L'amico degli amici e con i Migliori Colori partecipa al sampler del terzo numero di Da Bomb Magazine ed alla compilation di Radio Italia Network Street Flava 2nd Avenue. Nel 2005 Kiave pubblica per Vibrarecords il suo primo lavoro solista Dietro le cinque tracce, composto di cinque pezzi carichi di passione per la musica e per il rap. Nel 2006 ha infine partecipato ai dischi di Clementino e della formazione Il Lato Oscuro Della Costa.

Nel 2012 partecipa alla prima edizione di MTV Spit arrivando in semi-finale. Successivamente pubblica il singolo Sun Tzu che ha come B-side il pezzo Keep it Real. Nel novembre del 2012 Kiave rilascia 11 storie, singolo che anticipa l'album Solo per cambiare il mondo, contenente sedici tracce, pubblicato il 26 novembre. 

Clementino

29.08.2013 14:08

Clemente Maccaro, meglio conosciuto come Clementino (Avellino21 dicembre 1982), è un rapper e attore teatrale italiano.

Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, Clementino entra nella Lynx Records, etichetta con la quale nel 2006 pubblica Napolimanicomio. Nel 2009 entra a far parte dei Videomind sotto l'etichetta Relief Records EU e con quest'ultima pubblica nel 2011 l'albumI.E.N.A.. Nel 2012 collabora con Fabri Fibra, con il quale forma il duoRapstar e pubblica Non è gratis. Nel 2013 il rapper pubblica il suo primo disco con la major discografica Universal, intitolato Mea culpa, che riscuote un discreto successo piazzandosi in 4ª posizione nella classifica italiana degli album. Ha partecipato al Music Summer Festival 2013 ed ha trionfato nella categoria giovani con la canzone 'O vient.

Insieme ad Ensi è considerato il miglior freestyler in Italia, poiché ha vinto la maggior parte delle gare di freestyle alle quali ha partecipato. Nato ad Avellino e cresciuto a Camposano Clementino muove i primi passi nell'hip hop a 14 anni a Napoli con l'ingresso nella Trema Crew e successivamente nei TCK, gruppo partenopeo.[3] Grazie a queste esperienze, Clementino ha avuto modo di affinare le sue tecniche nel freestyle (disciplina tipica della cultura hip hop che consiste nell'improvvisare in rima), divenendo così uno degli artisti più abili del panorama nazionale aggiudicandosi il 1º posto al TecnichePerfette 2004, al Da Bomb 2005, al Valvarap 2006 e al 2theBeat 2006, battendo in finale Ensi, allora campione in carica, che nel 2005 già sconfisse in finale lo stesso Clementino. Nel 2005 partecipa a Napolizm: a Fresh Collection of Neapolitan Rap, una compilation uscita negli Stati Uniti che riunisce i migliori rapper napoletani.

Successivamente Clementino collabora con diversi artisti quali Malva & DJ Rex eMastafive, ottenendo un contratto dalla Lynx Records (in passato conosciuta con il nome di Undafunk Records) per un album da solista.Il 29 aprile 2006 esce il suo primo disco, chiamato Napolimanicomio, cantato sia in italiano che in napoletano, ed in collaborazione con artisti di fama come OneMicKiave,Paura, Spregiudicati, oltre a vari importanti esponenti locali come Kapwan, Emceeozi' e Patto MC, ottenendo un discreto successo e aumentando la sua fama a livello nazionale.

In seguito alla pubblicazione dell'album, Clementino ha intrapreso un tour musicale che lo ha visto cantare in più di 200 date in tutta ItaliaNel tardo 2009 collabora con DJ Tayone ed il rapper Paura, dando vita al gruppoVideomind, con il quale pubblica nel 2010 l'album Afterparty.

Dall'album vengono estratti quattro singoli con relativi video musicali: È normaleMusic TherapyL'immenso e Peter Pan.

Il 19 dicembre 2011 esce il suo secondo album da solista, intitolato I.E.N.A., acronimo di "Io e nessun altro". Questo nome è dato dal fatto che l'album è una raccolta di brani riguardanti solo e solamente se stesso. Il disco è anticipato dallo street single La mia musica, pubblicato poco più di un anno prima.

"Iena" (o più frequentemente Iena White) è anche uno dei nomi d'arte di Clementino, scelto dal rapper per indicare l'analogia tra se e l'animale, chelasciava a terra la carcassa degli avversari, come dichiarato da lui in un'intervista.

Il 21 dicembre, con un concerto a Termoli, il rapper apre lo I.E.N.A. Tour, che lo vedrà impegnato in concerti in molte città diItaliaIl 9 gennaio 2012 esce Ci rimani male/Chimica Brother, doppio singolo in collaborazione col celebre rapper Fabri Fibra che precederà l'uscita di Non è gratis, progetto che vede Clementino al fianco dello stesso Fabri Fibra nel duo musicale Rapstar, creando per la prima volta un sodalizio tra l'hip hop mainstream e quello underground. Il 20 gennaio dello stesso anno esce il secondo street single estratto da I.E.N.A.Toxico, mentre il terzo, Rovine, viene estratto il 4 marzo.

Dall'8 febbraio al 12 febbraio 2012 Clementino ha recitato nell'opera teatrale di Pino Quartullo Che ora è?, tratta dall'omonimo film del 1989 di Ettore Scola. 9 marzo esce il secondo singolo estratto da Non è gratisLa luce, pezzo totalmente incentrato sulla vita di Clementino, che nel brano parla dei suoi pentimenti e di tutti gli errori commessi in giovane età. Sempre in questa data, il canale MTV ha mandato in onda la prima edizione di MTV Spit, programma televisivo che vedrà Clementino confrontarsi con altri rapper in varie sfidefreestyle.

Nei mesi successivi vengono estratti tre ulteriori street single da I.E.N.A.Risata di una I.E.N.A.Funk e TheRivati ed Animals (in collaborazione con il rapper americano R.A. the Rugged Man).

Il 25 settembre Clementino ha partecipato all'Hip Hop TV 4th B-Day Party, adAssago, insieme ai migliori rapper italiani.

Il 7 dicembre viene pubblicata la promo di un nuovo street single, intitolato Bomba atomica, contenuto in Armageddon, album che vanterà la partecipazione del rapper Dope One e del beatmaker O'Luwong. Il singolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2012, in occasione del raggiungimento della fatidica data in cui, secondo alcune teorie apocalittiche, sarebbe avvenuta la fine del mondo. Il 2013 per il rapper si apre con la pubblicazione dell'album Armageddon (che era già stata anticipata nel 2012 dalla pubblicazione dello street single Bomba atomica) insieme al rapper Dope One e al beatmaker O'Luwong.

Il 15 febbraio 2013 partecipa come accompagnatore degli Almamegretta alla quarta serata della sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Per l'occasione viene cantato il brano Il ragazzo della via Gluck insieme a Marcello Coleman e James Senese.

Già nel maggio del 2012 Clementino aveva affermato in un'intervista per la Radio2 di essere al lavoro per un nuovo album, la cui uscita era prevista per fine 2012. In seguito ha affermato che la pubblicazione dell'album era stata posticipata al 2013.

 

L'11 aprile 2013 Clementino rivela in un video che il titolo del suo nuovo album sarà Mea culpa. L'album è stato bublicato l 28 maggio 2013 sotto la Tempi Duri Records (in collaborazione con la Universal) e contiene collaborazioni sia con rapper come Fabri Fibra e Marracash che con cantautori come Gigi Finizio eJovanotti. Quest'ultimo nel 2013 ha intrapreso un tour negli stadi italiani che, in parte, è stato aperto proprio da Clementino. Il primo singolo estratto da Mea culpa si intitola 'O vient ed è stato pubblicato il 3 maggio 2013. L'album ha riscosso un discreto successo piazzandosi alla 4ª posizione della classifica italiana degli album FIMI.

Nel mese di giugno Clementino ha aderito al progetto Passa il microfono, iniziativa avviata dalla PepsiCo per promuovere il rap italiano. Per tale progetto è stato pubblicato il singolo Passa il microfono che vede la collaborazione traMoreno, lo stesso Clementino, Fred de Palma e Shade. Il 27 ed il 30 giugno è stato ospite del Music Summer Festival 2013, condotto da Alessia Marcuzzi e andato in onda a luglio su Canale 5. Il rapper napoletano durante le quattro serate ha trionfato nella categoria giovani con la canzone 'O vient.

Il 10 luglio il rapper apre il Mea culpa Summer Tour, tour musicale che lo porterà in varie località d'Italia per promuovere l'album Mea culpa. Il 26 luglio è stato tra gli ospiti della quarantatreesima edizione del Giffoni Film Festival, che per la prima volta ha aperto alla musica rap invitando artisti come Ensi e Salmo. Il 31 luglio è stato pubblicato il secondo singolo estratto da Mea culpaIl re lucertola (in collaborazione con Il Cile), mentre il 1º agosto è stato pubblicato lo street single Alto livello. Il 12 agosto ha aperto un concerto di Snoop Dogg (recentemente divenuto Snoop Lion) al Parco Gondar nel Salento. Il 24 agosto il rapper afferma sulla sua fanpage ufficiale di Facebook di essere stato convocato per giocare nella Nazionale italiana cantanti, squadra di calcio formata interamente da cantanti italofoni.

Il 24 settembre 2013 sarà ospite per la seconda volta all'Hip Hop TV B-Day Party, che si terrà al Mediolanum Forum diAssago Nel 2013 una frase contenuta nel brano Amsterdam (dell'album Mea culpa) ha creato alcune polemiche. La frase era rivolta al giornalista de l'Espresso Riccardo Bocca ed in essa Clementino gli si rivolgeva attraverso un gioco di parole con il suo cognome ("un giornalista de l'Espresso me lo prende in bocca") ed in seguito dicendogli di imparare a dosare le parole. Il giornalista ha risposto alla provocazione con un articolo in cui definisce Clementino un "bambino".

In seguito alle controversie causate dalla citazione contenuta nella canzone, la parola "Espresso" è stata censurata nella versione dell'album. Sempre nel 2013, Clementino è stato ampiamente criticato per aver collaborato in una canzone dell'album d'esordio diMoreno, poiché quest'ultimo è stato il vincitore della dodicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e quindi, partecipando ad un talent show, è andato contro le "logiche" della cultura hip hop. Successivamente alle critiche mosse ad egli, Clementino ha affermato di non condividere la scelta di Moreno, ma di rispettarlo comunque come artista. Ha anche aggiunto di aver registrato quel brano nel 2010 e di averlo fatto quindi prima che Moreno partecipasse al talent show. Lo stile del rapper è principalmente rap, anche se in alcuni dei suoi brani varia dal suo stile classico fondendo rapscratch e campionamenti a musica elettronica efunk (come, ad esempio, nel brano Funk e TheRivati, contenuto nell'albumI.E.N.A.). Il suo stile ha subito un grande cambiamento in particolare con il suo ingresso all'interno del gruppo elettrorap Videomind, che fonde rap e musica elettronica con molti altri generi musicali.

Clementino è anche noto per la sua riconosciuta bravura nei freestyle. Una dimostrazione dell'abilità del rapper nei freestyle è la battaglia contro se stesso eseguita durante un concerto dei Videomind: la sfida è un'ipotetica battaglia tra Clementino (nome d'arte principale del rapper) e Iena White (alter-ego dell'artista, spesso in contrasto con Clementino) eseguita completamente da solo interpretando a botta e risposta prima Clementino e poi Iena White (e quindi rispondendo uno agli insulti dell'altro e viceversa). Tra gli artisti che hanno influenzato il rapper musicalmente e stilisticamente vi sono MF DOOMThe Notorious B.I.G.,Pharoahe Monch e Ill Bill (con il quale ha anche collaborato nella canzone Hannibal Rapper, contenuta nell'albumI.E.N.A.). In un'intervista ha affermato che la maggior parte dei rapper che sono presenti nel brano La mia musica sono coloro che lo hanno influenzato maggiormente artisticamente. Tra i rapper italiani ai quali si è ispirato vi è invece Jovanotti, che a sua volta in un'intervista per la rivista Glamour aveva definito le rime di Clementino "interessanti", affiancandolo ad artisti del calibro di Club Dogo e Fabri FibraClementino, oltre che per la musica, ha anche una grande passione per il teatro, come affermato da lui in un'intervista.Questa sua passione per il teatro ha molto influenzato la sua carriera musicale, infatti, egli è noto per la sua teatralità durante i concerti e i freestyle. Dal 26 al 28 aprile 2013 il rapper ha recitato in Clementino Live Theater, uno spettacolo scritto dallo stesso Clementino e dal fratello Paolo Maccaro dove viene combinato il teatro alla musica rap.

È un grande tifoso del Napoli e in un'intervista ha rivelato che una volta terminata la sua carriera da rapper vorrebbe diventare il telecronista ufficiale delle partite casalinghe della suddetta squadra di calcio.

 
 

Salmo

29.08.2013 13:11

Maurizio Pisciottu, meglio conosciuto come Salmo o Salmonlebon(Olbia29 giugno 1984), è un rapperbeatmaker e writer italianoNato a Olbia nel 1984, Salmo inizia la sua carriera musicale all'età di 13 anni, incidendo le sue prime strofe tra il 1997 e il 1998. Nel 1999 realizza e pubblica il demo Premeditazione e dolo con i rapper olbiesi Bigfoot eScascio (con i quali formava il gruppo Premeditazione e Dolo), mentre nel 2004 pubblica il primo demo da solista, intitolato Sotto pelle; l'anno successivo viene pubblicato il secondo demo Mr. Antipatia.

Alla sua carriera da solista, Salmo affianca anche alcuni progetti con diversi gruppi, a partire dal gruppo musicale rap metal Skasico, con i quali produce gli album Terapia (2004), 21 Grams (2006) e Orange Bloom (2008); nel 2008 invece collabora con i To Ed Gein alla produzione di Toedgein (2008) e di Shell Shock (2011), mentre nel 2009 produce l'EP Merciful Bullets del gruppo stoner rock Three Pigs' Trip.

Nel 2011, Salmo pubblica il suo primo album in studio, intitolato The Island Chainsaw Massacre, il quale riscuote in poco tempo grande successo a livello nazionale. L'anno seguente, partecipa al mixtape Machete Mixtape (autoprodotto dalla Machete Crew) al quale partecipano diversi rapper della scena italiana come EnsiBassi MaestroClementino eMadman. All'interno del disco è presente la canzone Vai Jack!, dissing rivolto a Pino Scotto. Nello stesso anno inoltre realizza il secondo album Death USB, pubblicato il 23 febbraio e che ha visto la pubblicazione di cinque videoclip, ovvero quelli di Il pentacoloNegative YouthDeath USBDoomsday e Demons to Diamonds. Inoltre, agli MTV Hip Hop Awards 2012, Salmo vince nella categoria "Best Crossover". Sempre nel 2012, il rapper partecipa con la Machete Crew alla realizzazione del mixtape Machete Mixtape Vol. II, tra le cui tracce sono presenti Stupido gioco del rap e Disobey, da cui sono stati estratti dei videoclip pubblicati rispettivamente il 17 novembre[4] e il 24 gennaio 2013.

Il 18 marzo 2013, il rapper annuncia la lista tracce del terzo album Midnite (traduzione in slang dell'inglese "midnight"), pubblicato il 2 aprile e anticipato il 21 marzo dal singolo Russel Crowe. L'album ha debuttato nella classifica italiana alla prima posizione. Il 18 aprile viene pubblicato il videoclip di Rob Zombie, brano realizzato in collaborazione con Noyz Narcos, mentre il 1º luglio esce il videoclip di S.A.L.M.O.. Il 22 luglio esce il videoclip del brano Killer Game, realizzato in collaborazione con Gemitaiz e MadMan, mentre il 25 luglio Midnite viene certificato disco d'oro per le oltre 30.000 copie vendute. 

<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>