Blog

Inoki

29.08.2013 13:08

Fabiano Ballarin, meglio noto con gli pseudonimi InokiInoki NessEnokInoking (Roma2 ottobre 1979), è un rapper e writer italianoDeve il suo nickname "Inoki" alla sua vecchia tag "Enok" ispirata all'apocrifopersonaggio dell'antico testamento EnochKi simboleggia nella cultura orientale l'energia, mentre 'Ness' simboleggia in lingua araba la collettività e in lingua inglese l'espansione.

A Bologna conosce il breaker e rapper Gianni KG ed il writer Paniko. Con loro costituisce la Porzione Massiccia Crew (PMC), collettivo hip hop bolognese che raccoglie un buon numero di artisti, tra cui gli stessi Inoki e Gianni KG.

Dopo aver stretto i rapporti con il rapper Joe Cassano forma con lui la Flick Flack Mobb. A distanza di poco tempo entrerà anche nella crew Next Level Entertainment del breaker The NextOne.

Nel 1998 partecipa al brano "Giorno e notte", con il quale ha la possibilità di farsi notare a livello nazionale. Il brano verrà inserito all'interno dell'LP postumo di Joe, Dio Lodato, ed in Novecinquanta, compilation di Fritz Da Cat del 1999.

Lo stesso anno esce Demolizione 1, mixtape della PMC; progetto rintracciabile solo su cassetta.

Nel 2001 è la volta di 5º Dan, LP autoprodotto che firma con il nome di Inokines; a gran parte delle canzoni partecipa anche la PMC. Il prodotto riscuote un buon successo underground.

Nel 2002 esce il secondo mixtape della PMC, Demolizione 2.

Nel 2003 l'MC si occupa dell'organizzazione del 2theBeat, una torneo di battaglie di freestyle che ha luogo nel locale bolognese "Link". Lo stesso anno partecipa alla compilation Street Flava, di Radio Italia Network, con il brano "Vecchio quartiere".
Lo stesso anno entra nella tribe "Teknomobilsquad" e da vita assieme a Lou Chano il primo cross-over TeknoRap partecipando a molte feste e incidendo due brani uno dei quali viene pubblicato nella colonna sonora del film "Fuori vena".

Il rapper bolognese può vantare diverse collaborazioni con artisti anche internazionali. Tra le collaborazioni italiane da ricordare quella con i milanesi Club Dogo, che porta, nel 2004, alla pubblicazione del mixtape PMC VS Club Dogo. Sempre nello stesso anno, dopo il successo del 2theBeat, lo ritroviamo alla conduzione del programma su Rai 3 "Hip Hop Generation" e a recitare nella serie TV "L'ispettore Coliandro".

Nel 2005 esce Fabiano detto Inoki, secondo album solista di Inoki, contenente pezzi raccolti tra il 2003 e il 2005, seguito a breve distanza di tempo da The Newkingztape, album ricco di partecipazioni e composto da ben 29 tracce.

Ad ottobre 2006 viene resa nota la firma dell'MC bolognese per Warner Music. Poco dopo, comincia a diffondersi in rete la versione non definitiva del singolo "Sentimento Reciproco" all'insaputa dello stesso Inoki, che decide (probabilmente anche alla luce di questo fatto) di realizzare un video della canzone in questione.

Nel febbraio 2007 esce il quarto album di Inoki, Nobiltà di strada, che riscuote successo a livello nazionale, anche grazie all'aiuto dell'emittente televisiva MTV, che lo elegge "Scommessa MTV del 2007". Il primo singolo estratto è "Sentimento Reciproco", come secondo singolo viene scelto invece "Il mio Paese se ne frega", pezzo in controtendenza rispetto al primo, ma che ottiene lo stesso un buon riscontro dai fans e dalla critica. Il 2007 lo vede impegnato anche nel realizzare un programma radio underground, dal nome "Street Kingz", sulle frequenze di Radiocittà Fujiko.


Tag della Porzione Massiccia Crew a Porto Maurizio, Imperia: Panyko e Inoki (Enok)

Nel 2008 termina il contratto con la Warner.

Nel 2009 Inoki ha dato vita a una forte rivalità con il rapper Vacca, combattuta a colpi di dissing sui rispettivi MySpace.

Nel 2010 Inoki ha collaborato con numerosi artisti tra i quali Siamesi Brothers e Mic Meskin. Il singolo con i Mic Meskin "Bolo Giants" ha avuto un discreto successo entrando in rotazione su Deejay TV. Durante il2011 Fabiano partecipa all'album Profondo Rosso e al tour degli Assalti Frontali.

Nel 2011 esce il mixtape Flusso di coscienza, disco autoprodotto dalla sua nuova etichetta discografica, la street label "Rap Pirata". L'album viene distribuito solo ai suoi live e via e-mail al costo di 5 euro. Questo non impedisce al disco di superare le 3000 copie.

Il 26 gennaio 2012 pubblica un dissing contro Gué Pequeno dei Club Dogo, cantante col quale aveva collaborato diverse volte negli anni precedenti, accusandolo tra le altre cose di essersi venduto alle major discografiche.

Nel marzo 2012 gli viene addebitata una multa di 500 euro per aver dipinto un graffito su un muretto situato nel parco pubblico “Oliviero Mario Olivo” nel quartiere Santo Stefano a Bologna. La denuncia della Polizia municipale di Bologna è arrivata dopo la segnalazione di una cittadina. La mattina del 17 marzo intorno alle 9.30 la pattuglia di zona è giunta al parco entrando dall’ingresso di via Molinelli e ha trovato il giovane intento a disegnare una grande scritta (“Inokiness”) in azzurro e bianco sul muretto di cinta della piazzetta. Inoki il giorno stesso giustifica il proprio gesto dichiarando che il muro era già colmo di scritte tra cui parolacce e bestemmie, e che il graffito non faceva altro che rispondere allo scempio di qualche vandalo con l'arte e la cultura (hip-hop). La sera dello stesso giorno pubblica su YouTube il brano "Vigile vigila", in collaborazione con l'amico Timmy Tiran. Il brano attacca duramente il ruolo delle forze di polizia, screditandone l'utilità nel contesto civile.

Il 31 luglio 2012 Inoki anticipa l'uscita del suo nuovo album "L'Antidoto" prevista per l'autunno 2012, inoltre pubblica suYouTube una demo del primo brano del disco "Siamo uno".

Il 9 novembre 2012 esce il singolo l'Antidoto contenente anche il brano "Cosa ci Aspetta". Nel gennaio 2012 Inoki scrive e pubblica su YouTube il brano "Baciami il culo", un dissing rivolto al rapper milanese Gué Pequeno. Con questo brano Inoki si scaglia senza mezzi termini contro il milanese, screditandone le qualità tecniche di rapper e rimproverandogli di essersi venduto alle major discografiche. Il motivo della nascita del dissing è emerso dalle interviste rilasciate da Inoki nel 2012: il rapper bolognese mentre sta trascorrendo le proprie vacanze riceve una telefonata dal suo caro amico e collega Mopashà, il quale lo informa di come Pequeno, in una delle sue ultime canzoni, gli avesse copiato una rima. Inoki inizialmente non volle dare peso a questo avvenimento e intendeva lasciar perdere l'accaduto, ritornato a Bologna però confrontatosi con la propria crew si convince a scatenare una battaglia a suon di rime contro Pequeno e complessivamente contro tutta la Crew Dogo Gang. Inoki dichiara di essere rimasto deluso dopo aver appreso che il suo rivale non avrebbe risposto alle sue provocazioni. In realtà Gué Pequeno avrebbe risposto al suo dissing, nella canzone ''Erba del Diavolo'', presente nel nuovo disco dei Club Dogo ''Noi siamo il club'' del 2012 con la seguente frase: <<mi vuoi odiare, fai pure, tanto siete già in molti/dici che non lo fai per i soldi/solo se non hai mai fatto i soldi/l'invidia è erba del Diavolo/e io me la fumo a tavolo>>. Il 27 febbraio 2012 l'amico e compagno di Crew Timmy Tiran pubblica un dissing contro il rapper sardo Salmo dal titolo Pieno di Fotta. Inoki, per sostenere l'amico e per screditare le qualità tecniche del rapper sardo, attacca Salmo con messaggi a lui rivolti sulla propria pagina Facebook e pubblicando freestyle contro di lui. Il 17 novembre dello stesso anno Salmo pubblica sul proprio canale YouTube il brano Stupido Gioco del Rap, nel quale Inoki legge evidenti attacchi rivolti contro di lui, seppur il brano non citi esplicitamente il nome del rapper bolognese né di un altro destinatario. Inoki risponde quindi al presunto dissingcon il brano "Parla Chiaro", dove accusa Salmo di mancanza di coraggio nel non averlo citato esplicitamente come si prevede dalle regole di un dissing, e a dire di Inoki di aver piuttosto tentato di dissarlo senza metterci la faccia. 

Noyz Narcos

29.08.2013 13:00

Noyz Narcosnome d'arte di Emanuele Frasca, noto anche come Noyz oWhite Zombie (Roma15 dicembre 1979), è un rapperbeatmaker e writeritaliano, membro del gruppo musicale italiano Truceboys, facente a sua volta parte della crew TruceKlanDurante l'adolescenza inizia a giocare a basket coltivando la passione per le Nike alte e i graffiti così entra a far parte della TBF crew e dei Savage Boys. Comincia la sua carriera in un gruppo grindcore assieme a Metal Carter, ma ben presto capisce che la sua strada è quella dell'hip hop. Entra quindi a far parte del mondo del rap a 19 anni nella crew Erreaccanegativo, fondata da Fetz Darko e Ricky Jd; nel 1996 esce il primo album Calma apparente ma Noyz non partecipa perché esce dalla crew, più tardi nel 2000 collabora con i Truceboys alla realizzazione del loro primo EP. Poco più avanti entra a far parte in pianta stabile del gruppo romano, contribuendo alla creazione e pubblicazione dell'album Sangue del 2003. Il successivo periodo in cui i membri del gruppo percorrono strade soliste dopo la creazione del collettivo TruceKlan è molto positivo per Noyz, che a luglio 2005 pubblica il suo primo album solista dal titolo Non dormire, disco di 16 tracce nel quale collaborano i componenti dei TruceBoys ed altri artisti della scena romana. Poco tempo dopo, Noyz Narcos collabora con Chicoria (proveniente dal progetto In the Panchine) e pubblicano insieme La calda notte nel mese di ottobre 2006. L'album, pubblicato dalla Traffik Records, è composto da un CD contenente 13 tracce alla quale collaborano gli artisti del TruceKlan, e da un DVD contenente i concerti dal vivo della TruceKlan, e un videoclip non presente sulle TV musicali perché a carattere esplicitamente pornografico.

Nel 2007 Noyz Narcos pubblica Verano zombie, un album nel quale le sonorità strumentali di Non dormire vengono accantonate per passare a beat ugualmente aggressivi ma non sempre di matrice chitarristica come quelli di Non dormire, nel quale era presente anche un vero e proprio assolo nella traccia Grand Finale. All'album collaborano Metal CarterGel One,ColeMystic OneDuke MontanaChicoria e Gmellow, membri del TruceKlan, il rapper Danno dei Colle Der Fomento e infineGué PequenoMarracash e Vincenzo da Via Anfossi della Dogo Gang. Nello stesso anno insieme a esponenti delTruceKlan e ai Club Dogo recita nel film porno Mucchio selvaggio, un film che ormai è diventato un culto per gli appassionati di Hip HopNel marzo 2008 è uscita la raccolta Ministero dell'inferno, che vede come protagonista il TruceKlan al completo affiancato da diversi nomi noti della scena rap underground e non della penisola, quali Club DogoKaosSanto TrafficanteFabri Fibra, Gente de Borgata, Danno dei Colle Der Fomento, e da realtà musicali totalmente slegate dal contesto hip hop: Cripple BastardsMiss Violetta Beauregarde e Pinta Facile. L'atipicità delle collaborazioni, l'uso di campioni provenienti dalle colonne sonore di un certo filone cinematografico, le atmosfere cupe e oscure dei beats, le liriche esclusivamente imperniate su disagio esistenziale, degrado urbano, immaginari orrorifici, affrontati con crudezza, cinismo e totale disincanto, vogliono costituire un punto di rottura rispetto a tutte le compilation di rap nostrano uscite fino ad ora. La produzione dei beats è affidata a Lou Chano, Fuzzy, Rough, Don Joe, Noyz Narcos, C.U.N.S., Giordy Beat, DJ Gengis Khan. Inoltre recita insieme aChicoriaDuke Montana e Cole nel cortometraggio Ganja Fiction.

Nello stesso anno esce il mixtape The Best Out Mixtape, prodotto insieme a DJ Gengis Khan. Il disco ha visto la partecipazione di molti MC d'Italia e ha riscosso un grande successo tanto da rendere indispensabile la realizzazione di unsecondo volume, in circolazione da giugno 2009. Il primo singolo ad essere estratto è stato M3 di cui è uscito anche il video. Recentemente è uscito anche il video di Mosche nere secondo estratto del suo ultimo album, il terzo è stato quello della traccia di nome Sotto indagine, il quarto è quello della traccia Zoo de Roma, l'ultimo è Nemico pubblico.

La mattina del 18 settembre 2009, durante un raid antidroga denominato La calda notte, è stato fermato senza essere arrestato.

Il 29 gennaio 2010 è uscito Guilty, album che vanta collaborazioni con i maggiori esponenti della scena rap mainstreamitaliana quali Club DogoMarracashFabri Fibra e molti altri.

Nel 2011 nasce all'interno del collettivo TruceKlan la B.B.C. (acronimo di "Black Bandana Click"), formatosi assieme a Metal Carter e Duke Montana, il primo progetto doveva essere l'album Klan Related e dopo l'uscita di tre singoli/video per Metal Carter (Undead), Duke Montana (Anthem) e Noyz Narcos che rilascia il singolo Drag You to Hell, prodotto da The Orthopedic il progetto fallisce a causa di diverbi tra Noyz e Duke e i tre singoli vengono raccolti nel B.B.C. Project SingleIl 15 ottobre 2011 Noyz Narcos ha partecipato al "HitWeek Festival" di Miami insieme ad artisti come Caparezza e i Casino Royale e dopo essere tornato dall' America Noyz partirà con il suo nuovo tour chiamato "The Best of The Best" organizzato da Live Nation, Propaganda Agency e Propapromoz. Il tour è nato per annunciare il suo prossimo album intitolato "Monster" inizialmente previsto per il 2012 ed è partito il 31 ottobre da Novara finendo il 26 dicembre a Cagliari, ha compreso 12 date nei maggiori club d'Italia. Nel tour è stato accompagnato dai membri del TruceKlan Mystic One e DJ Gengis Khan.. Il 28 gennaio 2012 a Milano Noyz Narcos accompagnato da DJ Gengis Khan ha aperto il concerto dei Dope D.O.D. al loro primo tour europeo, la serata si è chiamata "The Wild Beat Massacre".

A Febbraio 2012 esce un nuovo video e singolo chiamato Wild Boys in collaborazione con Gast. Il 31 maggio apre il concerto a Roma del collettivo hip hop statunitense La Coka Nostra nel loro "Masters of the Dark Arts Tour". Il 23 luglio Noyz Narcos e Metal Carter rilasciano un'intervista per Vice Italy dove raccontano la loro carriera da prima dei Truceboys fino ad oggi. Il 15 novembre è ospite al programma The Pills su Deejay TV e la stessa notte esce il nuovo singolo con video "16 Barre" in collaborazione per Aban estratto dall'album di quest'ultimo Ordinaria Follia-The Good Side. Il 23 novembre tramitePropaganda Agency vengono pubblicati i produttori ufficiali di Monster che saranno: Denny The Cool, Don Joe, Frenetik Beat,Fritz Da Cat, Fuzzy, Kiquè Velasquez, Mace, DJ Shablo, DJ Sine e The Ortopedic. Il 22 maggio 2012 viene rilasciato da Propaganda Records il primo video e singolo Game Over, singolo di lancio dell'albumMonster, previsto inizialmente per maggio 2012. Il 13 marzo viene annunciata la data di uscita di Monster, fissata per il 9 aprile; in quella data viene pubblicata la copertina e viene annunciato il singolo di lancio, intitolato Attica e pubblicato il 18 marzo. L'album è uscito per la Propaganda Agency ed è stato distribuito dalla Sony Music. Tramite Facebook, Propaganda Agency ha pubblicato le prime sette date del Monster Tour 2013, partito il 30 Marzo a Genova; in questo tour Noyz è stato accompagnato in questo tour da DJ Gengis KhanChicoria e Gast. Monster presenta collaborazioni da parte di artisti per lo più esponenti del TruceKlan come ChicoriaMetal Carter, Mystic One e Gast, oltre anche a Nex Cassel e Gionni Gioielli, Aban,Vacca e Tormento; c'è un'altra collaborazione con Fetz Darko dopo Cinemacciaio e in più nel disco ci sono due scratch di DJ Gengis Khan. Il disco ha raggiunto il primo posto su Google PlayAmazon.it, mentre ha raggiunto il secondo posto su iTunes. Di seguito il disco ha debuttato alla 7ª posizione della Classifica FIMI Artisti. Il 18 aprile è stato pubblicato il video di Rob Zombie di Salmo al quale Noyz ha partecipato, mentre il 13 maggio è stato pubblicato il terzo video proveniente daMonster, ovvero Alfa Alfa. Il 24 maggio sarà ospite al programma "One Two One Two" su Radio Deejay condotto da Vacca.

Il 9 luglio sul canale YouTube del rapper è stato pubblicato il trailer del quarto video estratto da Monster, ovvero quello della title track; il 13 luglio a Milano aprirà il concerto dei Wu Tang ClanNell'ottobre del 2011 i beatmakers Lou Chano e Sick Luke e i rappers Gel One e Seppia lasciano il TruceKlan. Successivamente Duke Montana, per ragioni personali, si allontana dal collettivo hip hop. Quest'ultimo non era uno dei membri iniziali, ma aveva spesso collaborato con la crew prima di entrare a farne parte. A seguito di questo, Noyz Narcos, artista che più aveva collaborato con Duke Montana, pubblica il brano Snakes, presente nel Mixtape Vol.2 dei Barracuda Fam. Nella traccia, Noyz non nomina specificamente Duke Montana ma nel testo usa una retorica chiaramente allusiva a Duke, accusandolo di utilizzare l'immagine del Truceklan a scopi personali. Quest'ultimo, dopo aver lasciato il gruppo, pubblica il dissing Stai messo male in cui parla esplicitamente della vita personale di Noyz Narcos, descrivendolo come un poser proveniente da una famiglia benestante, oltre che tossicodipendente in difficoltà economiche. A seguire Duke, attualmente membro dell'ODEI Roma Clan e dei Black Barz, allude in diverse canzoni del disco Stay Gold a Noyz. Il motivo del dissing di Noyz, tuttavia mai confermato dagli artisti nominati a seguire, sarebbe l'avvicinamento di Duke agli ODEI Roma Clan, testimoniato da una canzone in ricordo di un loro membro scomparso. Successivamente tuttavia la continua collaborazione con la nuova crew non sarabbe stata accettata dagli altri membri, per cui si sarebbe deciso a tavolino un allontanamento di Duke, che non sarebbe stato visto di buon grado da Noyz Narcos.

Nas

29.08.2013 12:49

Nas, conosciuto anche come Nasty NasNas EscobarNastradamus, oGod's Son, all'anagrafe Nasir Jones (Long Island14 settembre 1973), è un rapperproduttore discografico e attivista statunitense.

È considerato da molti uno dei migliori artisti hip hop della storia, tant'è che è stato classificato come quarto miglior rapper di sempre, dietro a Rakim,KRS-One e Big Daddy Kane nella lista fatta da About.com.

Figlio d'arte (il padre è il musicista blues Olu Dara[2]), Nas è uno dei massimi esponenti musicali del Queensbridge e portavoce di una tradizione iniziata da artisti quali MC Shan e la Juice Crew, che affonda le sue radici nei primi anni di vita della musica rap. Grazie alle sue capacità e alla sua creatività è considerato uno dei migliori scrittori di testi della scena rap sin dal suo esordio, avvenuto nel 1994 con il disco Illmatic. In una scena caratterizzata da una continua ostentazione di lussi ed eccessi, Nas si distingue per una certa attenzione alle tematiche sociali che non appartiene a molti nell'ambiente. Sicuramente ha segnato la scena, capacità non certo comune.

Dal 2001 al 2005 Nas è stato coinvolto in una faida con il rapper Jay-Z; entrambi si sono attaccati reciprocamente a colpi di rima nelle loro canzoni. I due hanno dato fine al feud attraverso duetti, esibizioni e concerti sponsorizzati dalle stazioni radio hip hop di New York. Nel 2006 è stato nominato 5º nella classifica dei "migliori MC di tutti i tempi", stilata da MTV. Nel medesimo anno ha firmato per la Def Jam ed ha rilasciato un disco, Hip Hop Is Dead. Due anni dopo, nel 2008, è uscito un nuovo album senza titolo. Nel 2010 ha realizzato Distant Relatives, un album in collaborazione con l'artista Reggae Damian Marley, figlio del leggendario Bob MarleyNas (il cui vero nome, Nasir, significa "il vittorioso" in lingua araba) passa i primi anni di vita nel quartiere di Brooklyn. Lascia anticipatamente la scuola e si ritrova a crescere per le strade del Queensbridge, quartiere dal quale non si separerà mai, come dimostrato dalle copertine dei suoi primi quattro album che lo portano proprio come sfondo. Nonostante l'abbandono degli studi, legge da autodidatta il Corano, testo che avra sempre un certo peso nelle sue rime. Scelto Nas come pseudonimo, debutta con il brano Live at the Barbeque, una collaborazione con Akinyele ed il gruppohardcore rap Main Source. A scoprirne il talento è il produttore dei Main, Large Professor, che diventerà il mentore dei primi anni di carriera di Nas. Poco tempo dopo, MC Serch dei 3rd Bass propone a Nas una partecipazione all'interno della colonna sonora di Zebrahead di cui Serch è il produttore esecutivo. Il brano che Nas incide per l'occasione è Halftime che viene scelta come motivo portante del film. Prende inoltre parte a Back to the Grill, traccia inserita nell'album di MC Serch "Return of the Product" con un ovvio riferimento a Live at the Barbeque. L'attenzione per il nuovo MC, appena ventenne, sale sempre di più.

Nello stesso periodo Nas stipula un contratto discografico con la Columbia Records: con lui iniziano a collaborare i maggiori produttori di New York come DJ Premier (metà dei Gang Starr ), L.E.S. e Pete Rock. Nasce così "Illmatic", uno dei capisaldi dell'East Coast hip hop e colpo decisivo per il ritorno di New York sulla scena, oscurata dal fenomeno West Coast. L'LP esce nell'aprile del 1994 riscuotendo buone critiche ed un notevole successo, ne verranno estratti diversi singoli tra cui One Love eIt Ain't Hard to Tell.

A cavallo del successo della critica, Nas compare in diversi dischi cardine della East Coast: "Doe Or Die" del rapper ed amicoAZ, "The Infamous" della coppia Mobb Deep e "Only Built 4 Cuban Linx..." di Raekwon the Chef. La partecipazione a Verbal Intercourse, brano di Raekwon e Ghostface Killah, vale una citazione sui Quotables della rivista The SourceNel 1996 Nas pubblica It Was Written, realizzato con la partecipazione e con la collaborazione di Steve Stoute, suo nuovo manager e tutt'oggi personaggio di successo dell'industria musicale. Nas si trasforma in Nas Escobar, personaggio già interpretato su Only Built 4 Cuban Linx... di Raekwon, in seguito divenuto il suo alter-ego di stampo mafioso. L'immagine di Escobar è decisamente influenzata dai film riguardanti la mafia italoamericana ed il sistema criminale americano degli anni del proibizionismo: CasinòScarfaceIl padrino ed affini. It Was Written è il disco che avvicina anche le orecchie meno esperte alla figura di Nas, grazie anche ai singoli Street Dreams e If I Ruled the World (Imagine That) con Lauryn Hill. L'ispirazione arriva da brani di successo del passato: il primo singolo a Sweet Dreams degli Eurythmics, il secondo a If I Ruled The World diKurtis Blow. Le somiglianze strumentali tra "Sweet Dreams" e "All Eyez on Me", brano di 2Pac tratto dall'omonimo album, sono al centro di una controversia che dura ancora oggi.

Nel 1999 escono I Am... e Nastradamus, preceduto dall'omonimo singolo. I giudizi sui due ultimi album sono alquanto controversi, sia la critica sia i fan cominciano a rimpiangere il Nas dei primi tempi rispetto alla versione oro e profezie che lo stesso ostenta. Riguardo al brano I Am..., l'idea base prevede un doppio album intitolato I Am...The Autobiography, dal momento che Nas aveva pronte diverse tracce riguardanti la sua vita e la sua infanzia. Si opta comunque per un solo disco dopo che alcuni pezzi del doppio disco finiscono in rete. È possibile trovare le stesse tracce nella prima raccolta di Nas, "The Lost Tapes". In classifica si arrampica senza troppi problemi Hate Me Now, canzone che compare nella colonna sonora del film Godzilla e nella quale Nas duetta con Puff Daddy. La canzone verrà poi pubblicata come cd singolo in Italia con una versione del brano in cui Puff Daddy è sostituito da Frankie Hi-NRG MC mentre l'album che la contiene verrà reso disponibile gratis, seppur per poco tempo, in una versione diversa fatta appositamente per il web.

Collabora con i Trackmasters (nel brano If I Ruled The World), con P. Diddy (Hate Me Now), con DJ Premier (Nas Is Like), con Timbaland (You Owe Me), e la sua notorietà sale ancora di più dopo la partecipazione assieme a DMX e Method Man nel film Belly di Hype Williams, a cui contribuisce anche a livello di colonna sonora.

Con il gruppo The Firm pubblica Nas, Foxy Brown, AZ, and Nature Present The Firm: The Album, coaudivato da Dr. Dre e Steve Stoute e primo progetto per la neonata Aftermath Records di Dre. Il rapper Cormega viene sostituito con Nature e ciò rompe un'amicizia celebrata addirittura in un brano di IllmaticOne Love. La fine del sodalizio artistico e personale sfocia in alcuni singoli destinati al mercato underground ai danni di Nas, su tutti Fuck Nas and Nature. Per la sua etichetta Ill Will Records, invece, esce Nas and Ill Will Records Present QB's Finest, sorta di raduno delle personalità più importanti del Queensbridge. È il 2001Biggie Smalls se n'è andato e New York aspetta il suo prossimo re (il famoso King of New York o T.O.N.Y.Top of New York). È un brutto periodo per Nas: la madre del rapper si scopre malata di cancro, la sua compagna lo lascia e il vecchio rivale Jay-Z (con cui sin dai rispettivi esordi si contende la corona di liricista newyorkese per eccellenza) gli dedica un diss nel brano Takeover. Inizialmente presentata alla Summer Jam, evento organizzato dalla famosa radio Hot 97Nas risponde dopo poco tempo e provoca buona parte della Roc-A-Fella Records in un freestyle intitolato Stillmatic sulla strumentale di Paid In Full di Eric B. & Rakim. In seguito al freestyle, Jay riscrive Takeover, aggiungendo un nuovo verso totalmente dedicato a Nas. La traccia si rivela essere uno dei brani di punta dell'album "The Blueprint" del 2001. Nas viene accusato da Jay-Z di non avere realizzato un album con lo stesso flava (da flavour, gusto, sapore) di "Illmatic", condendo le liriche di Takeover con numerose allusioni alla compagna di Nasir.

E così nel dicembre del 2001 Nas pubblica "Stillmatic", dal titolo evidentemente provocatorio. Il brano di apertura dell'album èEther, risposta diretta al rivale ed il singolo è Got Urself A Gun, uno tra i singoli più aggressivi da lui mai confezionati. Questi due brani raccolgono pareri entusiasti nelle strade, mentre a raccogliere consensi dalla critica è il brano One Mic, considerato uno dei capisaldi della produzione di Nas. "Stillmatic" rilancia Nas grazie anche alle numerose somiglianze con il primo storico album: la collaborazione con AZ e L.E.S., il sapiente mix di conscious rap e vita di strada, il ritorno dei produttori di un tempo.

Nel 2002 Jay-Z torna all'attacco pubblicando Supa Ugly, pezzo ricco di riferimenti a Carmen Bryan, ex fidanzata di Nas e madre di sua figlia Destiny. In un sondaggio, tuttavia, la Hot 97 ha paragonato Ether/Stillmatic a Takeover/Supa Ugly, lasciando che fosse il pubblico a decretare il vincitore. Il sondaggio si è concluso con il 52% dei voti e conseguente vittoria per Nas, contro il 48% dei voti per Jay-Z. Durante il 2002 continua la politica delle collaborazioni: con Ja Rule in The Pledge e con Jennifer Lopez in I'm Gonna Be Alright, quest'ultimo in origine destinato a 50 Cent ma dirottato su Nas a causa dell'attentato al rapper del Southside a cui la Columbia revoca anche il contratto.

L'assenza dall'annuale Summer Jam causa diverse polemiche, solo in parte coperta dal'uscita di una raccolta di remix, ("From Illmatic to Stillmatic: The Remixes EP") e di tracce bonus, ("The Lost Tapes"), entrambe del 2002. Per il mercato giapponeseviene invece concepito un greatest hits, "The Best of Nas", virante verso le prime produzioni del repertorio. Successivamente partecipa alla colonna sonora del film 8 Mile con il brano U Wanna Be Me, mentre con la compagna Kelis realizza il brano In Public (nell'album Tasty e nell'LP The Neptunes Present...Clones dei The Neptunes). Alla fine dell'anno esce "God's Son" che raccoglie un consistente successo anche grazie a singoli quali Thugz Mansion (versione acustica dell'omonimo brano diTupac), Made You Look (che diventa un acclamato street anthem) e I Can (di intento didattico e moralista costruito su un brano di pianoforte di "Per Elisa" di Ludwig Van Beethoven). Collaborazioni altisonanti e ospiti di tutto rispetto per Nas, il quale chiamaEminem per il brano The Cross (dallo stile inconfondibile) e anche Kelis, con cui duetta Hey Nas. I due hanno collaborato anche in altre occasioni raggiungendo un'intesa tanto perfetta da portarli al matrimonio.

Con il gruppo nu metal Korn ha eseguito nel 2003 il brano Play Me (tratto dall'album Take a Look in the Mirror). Nel 2004 escono i singoli Bridging the Gap e Thief's Theme ed i brani Good Morning e U Know My Style, continuando a lavorare a diversi progetti e collaborazioni come con What You Gonna Do, per la colonna sonora di Baller Blockin'Grand Finale per la colonna sonora di BellyThe Profecy nell'album Boricua GuerreroNas' Angels... The Flyest per la colonna sonora di Charlie's Angels: FTGangsta Tears per la colonna sonora di Exit WoundsFirm Freestyle per il progettoFirm BizGood Life per la FUBU CompilationThe General (Salute Me) per l'LP Ghetto Stories del producer Swizz BeatzJungle Jay per In the World: From Natchez to New YorkIn Too Deep per la colonna sonora di In Too DeepRule per la colonna sonora di Like Mike.

Verso la fine del 2004 esce "Street's Disciple", doppio album nel quale Nas, tra gli altri, duetta anche con il padre. L'aurea di sacralità che si è attribuita (e che le sue capacità artistiche in parte gli legittimano) viene, ancora una volta, ribadita. Nas si presenta in copertina seduto ad un tavolo con accanto altri artisti e componenti della sua crew (in realtà "tanti Nas" ottenuti grazie ai prodigi del fotomontaggio); lui al centro come Cristo, il figlio di Dio. Singoli con tematiche ben precise: Bridging the Gap, realizzata con Olu Dara, è un manifesto musicale a metà strada tra rap e blues, mentre Just a Moment è una dedica ai caduti. Just a Moment è corredata d'un video e della performance del rapper Quan, ben accolto dagli ascoltatori.

Il 2005 porta una nuova carrellata di collaborazioni, e tra le più importanti vanno ricordate We Major con Kanye West (da "Late Registration") e Road to Zion con Damian Marley (figlio del leggendario Bob, autore del disco "Welcome to Jamrock"). Non mancano tuttavia le diatribe con il mondo della musica. Durante un'esibizione a Central Park, Nas critica la musica di 50 Cent, definendola di bassa qualità. 50 Cent risponde alle provocazione sul suo singolo Piggy Bank e parodizza il rapper, rappresentandolo come un Superman dei poveri, nel relativo video. Dopo alcuni commenti sul brano e sulla vicenda, Nas registra, nel mese di luglio, Don't Body Ya Self (MC Burial), pezzo pieno di riferimenti poco prestigiosi alla G-Unit. La faida è stata velocemente archiviata, nonostante alcune frecciatine di Nas presenti nei successivi tour. Il dicembre del 2005 segna una svolta nella carriera di Nas e nella storia del genere: si riappacifica, a sorpresa, con Jay-Z, prendendo parte al suo concerto "I Declare War". I brani cantati durante l'esibizione sono "The World Is Yours" e "Dead Presidents II", che utilizza come ritornello proprio un campionamento della prima traccia. Segue un contratto con la Def Jam, etichetta storica di cui Jay è proprietario, per la quale intende incidere tre album. Con il 2006 arrivano diverse collaborazioni con altri rapper (The GameDiddy) e partecipazioni a colonne sonore. Nas realizza infatti una traccia esclusiva, Shine On 'Em, per il film "Blood Diamond - Diamanti di sangue" (di Edward Zwick, con Leonardo DiCaprioDjimon Hounsou). Presta inoltre la sua Thief's Theme a The Departed film vincitore di diversi premi Oscar diretto daMartin Scorsese.

Nel dicembre 2006 Nasir pubblica il profetico "Hip Hop Is Dead". Nell'estate dello stesso anno viene messa in circolazione una canzone intitolata "Where Y'All At", comparsa anche in alcune compilation ma non inserita nel disco. Il titolo dell'album scatena una bufera nel circuito hip-hop e diversi artisti (in particolare esponenti del Southern rap[9]) dimostrano il loro disappunto nelle interviste e nei concerti. Il primo singolo, che dà titolo all'album, è prodotto da will.i.am e contiene lo stesso campionamento di "Thief's Theme", realizzata due anni prima. ""Hip Hop is Dead" debutta al primo posto della Billboard 200 vendendo 355,000 copie nella prima settimana. È il terzo disco da prima posizione per Nas, dopo "It Was Written" ed"I Am...". Il secondo singolo del disco è Can't Forget About You, prodotto ancora una volta da will.i.am ed impreziosito dalla voce di Chrisette Michele al ritornello. Si può riconoscere il campione tratto da Unforgettable del pianista jazz Nat King Cole.

Pochi giorni dopo l'arrivo nei negozi di "Hip Hop is Dead", una bella notizia per i fan: Nas si riappacifica infatti con Cormega, chiudendo la faida che aveva visto i due amici scontrarsi verbalmente. Al Nokia Theatre di New York, Nas canta One Loveintroducendo Cormega e scatenando il delirio del pubblico. Allo show partecipa anche Foxy Brown, componente femminile del gruppo The FirmIl 15 luglio 2008 vede la luce il tanto discusso ed atteso album di Nas, "Untitled". Originariamente il titolo dell'album era "Nigger", ma dopo numerose contestazioni sollevate dai tutori dei diritti civili, l'artista ha deciso di non dare un titolo all'album, probabilmente in segno di protesta.

Il titolo originale del disco, "Nigger", aveva ricevuto il supporto di Ice CubeJay-Z,Bishop LamontAlicia KeysLL Cool JRev RunCommonAkonMethod ManLupe FiascoDavid BannerGZA, e Melle Mel.

L'unico singolo dell'LP è "Hero" con la collaborazione di Keri Hilson, nonostante inizialmente il rapper avesse rilasciato "Be A Nigger Too", successivamente soppresso come singolo e dalla tracklist. Le produzioni del disco sono state affidate a produttori del calibro di DJ ToompDJ Green LanternJay Electronica e Polow da Don, ed hanno inoltre collaborato all'album artisti come The Game e Busta Rhymes.

Come preludio all'ultimo lavoro del rapper newyorkese, DJ Green Lantern insieme a Nas aveva rilasciato un mixtape intitolato "The Nigger Tape"Ai Grammy Awards 2009, Nas ha confermato che stava collaborando con il musicista reggae Damian Marley a un album che sarebbe dovuto uscire entro l'autunno. Nas ha riferito a proposito della collaborazione in un'intervista che: "Ero un grande fan di suo padre e ho guardato a un tipo di Damian come un tipo rap. Il suo stile non è proprio il canto, o se lo fa, viene fuori più difficilmente. Mi è sempre piaciuto come reggae e hip-hop siano sempre stati intrecciati e si siano sempre spinti a vicenda, mi è sempre piaciuto come collegamento. Avevo già collaborato in precedenza con persone del mondo del reggae, ma quando l'ho fatto con Damian, il lavoro che è venuto fuori è stato perfetto".[12]

Una parte del profitto è destinata alla costruzione di una scuola in Africa.

Nel 2011 Nas ha dichiarato che il mixtape The Lost Tapes 2 non verrà pubblicato per lasciare il posto a Life is Good. Nell'agosto 2011 uscì il primo singolo di Life is GoodNasty, seguito, nel 2012, da altre due tracce: Daughters e The Don. L'album, uscito 13 luglio, contiene collaborazioni con Rick RossMary J. Blige e Large Professor, molte tracce vengono prodotte da No I.D.. Le critiche sono positive e in molti affermano che sia uno dei migliori album di Nas degli ultimi anni, migliore anche del precedente album, UntitledCaratteristica principale di Nas è la sua abilità nel ricostruire vicende e scene in chiave rap. Si passa dagli storytellingpersonali, riguardanti l'infanzia e l'adolescenza, a storie inventate, ma riguardanti problemi d'attualità (come Drunk by Myself, monologo di un alcolizzato). Non mancano inoltre brani scritti sperimentando diversi punti di vista e situazioni poco comuni.. Esempio lampante è I Gave You Power, contenuta nell'album "It Was Written", nella quale Nas impersona una Desert Eagle. Oltre a descriverne le qualità Nas cerca di analizzarne il pensiero e la mentalità, quasi come fosse una persona vera e propria. Altro pezzo di notevole rilevanza è Rewind, contenuto in "Stillmatic", dove viene descritta una scena di strada al contrario, cominciando dalla fine e terminando all'inizio.

Ascoltando gli album registrati dopo il 2000, è possibile accorgersi della versatilità di Nas, che riesce a parlare tanto della strada e del suo lato più violento (Made You LookRewindThief's Theme) quanto della vita di tutti i giorni, sottolineandone la positività e la solarità (I CanLet There Be Light). Anche la politica e lo Stato americano occupano un certo spazio nel campo lirico di Nas ed in più occasioni il rapper ha dimostrato di saper parlare e criticare il Governo e l'amministrazione del Paese (A Message To The Feds, Sincerely, We The PeopleRule).

 

The Game

29.08.2013 12:43

Jayceon Terrell Taylor, conosciuto con lo pseudonimo di The Game(Compton29 novembre 1979), è un rapper e attore statunitenseIl soprannome The Game gli viene dato dalla nonna, visto che, fin da piccolo, Jayceon si dimostra molto interessato ad ogni tipo di gioco, dalbasket alla corsa, dalla bicicletta ai giochi di strada. A causa dei problemi familiari che coinvolgono suo padre, Jayceon viene dato in affidamento per lungo periodo a genitori adottivi, prima di essere affidato definitivamente a sua madre.

Poco tempo dopo, suo fratello maggiore Jevon muore di malattia e Jayceon comincia a fare vita di strada seguendo le orme di un altro fratello maggiore che si fa chiamare Big Fase 100. Nonostante i buoni rendimenti scolastici che gli fruttano anche una proposta di iscrizione al college, Game abbandona la Compton High School per entrare tra le file di una gang locale, i Bloods. A seguito di questa decisione, sua madre lo caccia di casa.

Nel 2000, Game e suo fratello Big Fase si trasferiscono in uno dei tanti projects di Compton, luogo simbolo del West Coast hip hop, e organizzano un piccolo giro di alcool nel loro appartamento, un fatto questo che ben presto li porta in contrapposizione con altri spacciatori d'alcolici. Nella notte del 1º ottobre 2001, Game si trova solo in casa e sente bussare alla porta. Pensando ad un cliente notturno, apre e nel giro di pochi secondi viene messo a tappeto da tre uomini - Game riesce a divincolarsi, e scappa; durante la fuga viene colpito più volte da colpi di arma da fuoco. I tre assalitori scappano lasciando il padrone di casa in mezzo alla strada. Fortunatamente Game riesce a chiamare il pronto intervento medico con il suo cellulare prima di cadere a terra svenuto.

Viene portato in ospedale, resta in coma per un giorno e mezzo e per alcuni mesi viene sottoposto a lunghe sedute di riabilitazione motoria per fargli riacquistare l'utilizzo delle gambe. Durante questo periodo passato in ospedale, Game comincia ad ascoltare attentamente gli album classici della storia dell'hip hop, in particolare Reasonable Doubt di Jay-ZDeath Certificate di Ice CubeDoggystyle di Snoop Dogg e le discografie complete di NasTupac ShakurKool G Rap e soprattutto di Eazy-E e degli NWA. Eazy E infatti era il suo mito e da bambino lo aveva anche incontrato ed è stato Game ad affermare "Eazy-E è stato per Compton quello che Cesare è stato per Roma". In questo periodo comincia anche a scrivere i suoi primi testi rap che, ovviamente, parlano delle sue movimentate esperienze personali.

Nel dicembre del 2001 prende il microfono in mano per la prima volta e per due anni si fa strada nell'ambiente underground di Los Angeles fino a che, nel 2003, viene "scoperto" da Dr. Dre che lo prende sotto la sua ala protettiva e gli fa firmare un contratto discografico per la G-Unit Records, l'etichetta fondata da 50 Cent ed associata all'Aftermath Records di Dr. Dre. Game comincia così a realizzare i suoi primi brani veri e propri che vengono inseriti in alcuni mixtape di 50 Cent e soci - nel frattempo forma anche la sua crew, i Black Wall Street che diventa anche etichetta discografica - dopo alcuni articoli su Vibe e XXL, l'attesa intorno a Game cresce a dismisura e nel 2004 pubblica il suo primo E.P. dal titolo Official Bootleg realizzato in collaborazione con DJ Ray, nel quale duetta con gente del calibro di Fabolous e Cam'ron. Il suo debutto ufficiale in un album della G-Unit avviene nel 2004 in The Hunger For More di Lloyd Banks..

Sempre nel 2004 Game comincia ad esibirsi dal vivo insieme ai soci della G-Unit durante concerti e premiazioni (tra cui anche i Vibe Awards) mentre comincia la preparazione in studio delle tracce del suo album di esordio dal titolo The Documentary, uscito nel 2005Anche prima di rilasciare il suo primo album, Game aveva già avuto problemi con parecchi rapper come Suge Knight dellaDeath Row RecordsJa RuleJoe BuddenYukmouth dei The Luniz, Jay-ZMemphis Bleek. Le altre sue faide minori sono contro Guerrilla BlackBishop LamontBenzino e Domination.

Agli inizi del 2005 inizia la faida contro 50 Cent e i membri della G-Unit. Le cause rottura, da come spiegò 50 Cent in un'intervista radiofonica con Funkmaster Flex, furono molteplici: Game non era più lo stesso dopo il suo ritorno da un breve tour europeo per la promozione di "The Documentary" ed anche i suoi atteggiamenti nei confronti della G-Unit erano cambiati, inoltre, Game voleva portare avanti una "beef" contro Memphis Bleek e Jay-Z, in disaccordo con la restante parte della G-Unit. 50 Cent, in seguito, aprì uno scambio di dissing contro Nas, Fat Joe e Jadakiss, producendo la nota canzone "Piggy Bank", ma il rapper di Compton si rifiuto di appoggiarlo esprimendo le sue perplessità sulle motivazioni della beef, dichiarando di non aver mai avuto problemi di alcun genere né con Nas, né con Fat Joe, né con Jadakiss, ma di essere in buoni rapporti con tutti e tre e di voler in futuro collaborare con Nas per la realizzazione di un brano. Il rapporto tra i due arrivò al limite e 50 Cent in accordo con gli altri membri della G-Unit mandò via Game dalla etichetta discografica, attaccandolo pubblicamente ai microfoni della stazione radiofonica Hot 97. Dopo questo episodio Game iniziò a produrre vari dissing contro la G-Unit Records, e in particolare contro Tony Yayo, Lloyd Banks, Young Buck, 50 Cent e Olivia. Tra i più famosi ricordiamo "240 Bars", "Can't play tha Game" e "My bitch".La rivalità con Joe Budden iniziò quando 50 Cent criticò il suo album per "mancanza di credibilità". Joe Budden si offese e rilasciò vari insulti contro la G-Unit. Game fece precedentemente un free per DJ Clue e Budden usò la fine del suo freestyle senza avvisare Game che fece quindi molti free contro l'avversario, la più nota è la canzone "Buddens". Joe Budden prese in giro l'apparizione di Game nello show Change of Heart. Più tardi, per l'occasione di un party a New York, i rapper annunciarono di aver concluso la loro rivalità verbale, ma Game in suoi video e canzoni si è atteggiato più tardi da vincitore della faida. Yukmouth incontrò Game in un club e all'epoca Yukmouth aveva ingaggiato una rivalità contro 50 Cent e la G-Unit. Game rilasciò un diss mirando al rapper sulla base di "I Got 5 On It", canzone di Yukmouth con i The Luniz. Yukmouth rispose con undiss che prendeva in giro Game per lo show Change of Heart. I due più tardi tentarono di seppellire l'ascia di guerra grazie a un amico comune e registrando una canzone assieme, "Peace". Comunque, la faida riprese quando Game prese in giro Yukmouth proprio in "Peace" (infatti i due avevano scritto e registrato i versi separatamente). Da allora Yukmouth rispose rilasciando un video freestyle sul beat di "Breath" di Fabolous, dove un finto rapper viene malmenato e poi rapito, evidentemente imitando Game. I due conclusero la rivalità poco più tardi. Nel 2006 Game criticò aspramente i gay nello show di Jo Whiley sulla stazione radio inglese BBC Radio 1. Egli si rivolse agli omosessuali col termine "froci" e "uomini falsi". Jo Whiley si scusò pubblicamente anche per conto della radio. I direttori del programma aggiunsero che "I commenti di Game furono molto offensivi, completamente inaccettabili e chiaramente omofobi." 

OneMic

29.08.2013 12:39

OneMic, conosciuti anche come The Legendary Lyricalz Punchlinerzsono un gruppo hip hop italiano di Torino, composto da:

  • Rayden (all'anagrafe Marco Richetto),
  • Raige (all'anagrafe Alex Andrea Vella),
  • Ensi (all'anagrafe Jari Ivan Vella). I primi lavori, nell'arco di tempo che va dal 1999 al 2003, sono demo e collaborazioni varie nei più disparati progetti. La nascita ufficiale del gruppo risale all'estate del 2003: OneMic, come un unico microfono per tre MCs. Si distinguono subito per le affinatissime doti di freestylers, e nel novembre del 2003 gli OneMic entrano a far parte della Dynamite Soul Records al fianco di abili produttori di mixtapes come Dj Walterix e Dj Taglierino.

    Dopo numerose apparizioni live, ed in special modo nei battle a colpi di rime che li riconfermano realtà competitive e floride, pubblicano il loro primo album, datato gennaio 2004, intitolato Promo-CD ONEMIC. Il loro cd promozionale non delude le aspettative e i tre mc's si guadagnano le attenzioni della scena hip hop nazionale. Giovati dall'interesse che li avvolge, dopo aver abbandonato la Dynamite Soul Records, nell'aprile del 2004 iniziano a lavorare su un album LP, nel gennaio del 2005 esce per La Suite Records Sotto la cintura, a cui lavorano alle produzioni anche Mastafive e Rayden, e che contiene collaborazioni con PrincipeYoshiJake La Furia e Mistaman. Le basi delle canzoni sono affidate a Tsura, Ronin e Rubo.

    Ensi, intanto, ha vinto l'edizione 2005 del 2theBeat ed è giunto in finale anche nella successiva edizione 2006, battuto dal partenopeo Clementino.

    Dopo il grande successo ottenuto con l'album Sotto la cintura gli One Mic si preparano a decollare con progetti da solisti. Primo dei tre, Raige, che nel 2006 fa uscire l'album Tora-Ki, dai temi introspettivo-riflessivi, interamente cantato da lui su strumentali del producer trevigiano Zonta, con due partecipazioni di Ensi e una di Rayden. A fine Gennaio 2007 vede la luce il disco da solista di RaydenC.A.L.M.A., anch'esso condito da toni fortemente malinconici e crepuscolari. Le collaborazioni sono con gli altri One Mic, Ensi e Raige, e con i milanesi Jack the Smoker e Fat Fat Corfunk; nel disco è presente anche il primo pezzo registrato in studio di Little Flow, fratello minore di Ensi e Raige, che partecipa al disco a soli 12 anni. Alcune produzioni sono opera dello stesso Rayden, mentre alcune sono affidate a CubaClubZonta e Fat Fat Corfunk. L'unico singolo estratto dall'album è il brano La Uannamaica, pezzo a cui collaborano EnsiRaige e Little Flow, prodotto dallo stessoRayden.

    Mentre si attende il lavoro di Ensi, il suo street album Vendetta, arriva la notizia del ritiro del fratello Raige, che si rivela un fuoco di paglia in quanto lo stesso Raige annuncia repentinamente il ritorno. Il 12 aprile 2008 esce Vendettastreet albumautoprodotto di Ensi. Il suo flow risulta molto diverso da quello degli altri One Mic, il suo stile è molto più aggressivo e ispirato a quello di Fat Joe. All'album collaborano come mc gli altri OneMic, Raige e Rayden, il fratellino di Ensi, Lil'Flow, i siciliani Killa Soul e artisti di tutta la penisola, come beatmaker vediamo nuovamente Rayden, il trevigiano DJ Shocca, il giovane torineseCubaClub e, nell'ultima traccia, il milanese Big Fish.

    A marzo 2009 è invece la volta di Raige, per la seconda volta da solista, con l'album Zer06-Zer08. All'album collaborano, oltre a Ensi e Rayden, anche Tormento e Gloria. Le produzioni sono affidate a Rayden, RoofioCubaclubBig JoeTacashJames CellaDj Nais e Squarta.

    Sempre nel 2009, Ensi pubblica il suo primo EP dal titolo Donercore EP. L'unico featuring è di Raige. Le produzioni sono affidate a Big Fish e Dj Nais.

    Verso fine 2009, Rayden pubblica il suo secondo lavoro da solista In ogni dove. Le collaborazioni sono di Ensi, Raige, Tormento, Vox PPrincipeEmakJack the Smoker e MDT. La maggior parte delle basi sono prodotte da Rayden.

    Il 2010 segna il ritorno di Raige con il suo primo LP, Zer09 EP. L'EP è in freedownload su hano.it. Le collaborazioni sono di Ensi e Rayden.

    A fine aprile 2010, Ensi pubblica Equilibrio EP, il suo secondo EP. L'EP vede le collaborazioni di RaigeTwoFingerzEntics,VaccaZuli, Clementino, KiaveOp.rotMiss FrittyJohnny Marsiglia e IraTuri e Polo. Le produzioni sono affidate a Fish e DJ Double S.

    A fine maggio esce una compilation di musica hip hop da parte di Beatbox, programma radiofonico di m2o. Tra i collaboratori, ci sono anche i OneMic con il pezzo Con o Senza Cash.

    Nel marzo 2011 hanno pubblicato il loro secondo disco ufficiale intitolato Commerciale.

    L'8 Novembre pubblicano Cane di paglia EP , composto da 5 tracce con produzioni di RaydenBig Fish e Big Joe

    Il 2 Maggio 2012 esce il terzo album da solista di Raige intitolato Addio , contenente 15 tracce. L'album presenta diversi collaboratori, tra cui: EnsiRaydenDj TshuraSalmo ed Enigma.

    Il 22 Maggio è il turno de L'uomo senza qualità, terzo album da solista di Rayden.

    Ensi vince anche il contest di freestyle di Mtv, MTV Spit. Successivamente pubblica diversi video di freestyle su YouTube nei quali rappa su varie basi e chiama questa serie di video Freestyle Roulette. Nel 2012 Ensi, dopo esser entrato sotto la casa discografica di Gué Pequeno e DJ HarshTanta Roba, pubblica un mixtape intitolato Freestyle Roulette Mixtape.

Rayden

29.08.2013 12:35

Marco Richetto meglio conosciuto con gli pseudonimi di Rayden e Faccia d'Angelo (Torino28 aprile 1983) è un rapper e beatmaker italiano, conosciuto soprattutto per le sue doti di freestyler. Fa parte del trio torineseOneMic insieme a Raige e EnsiLa sua carriera incomincia nel 1999, con varie collaborazioni in diversi progetti, come il gruppo "Stray Doggs", formato da Rayden, Raige e Canebullo. Successivamente Rayden produce un EP da solista chiamato Gladiatori nell'arena. La svolta arriva nel 2004 quando, con Ensi e Raige, forma i OneMic. I tre si conoscevano già poiché due sono fratelli (Raige ed Ensi) e Rayden viveva nella stessa città, Torino, soprannominata Black City. Nel 2004 esce il primo disco targato OneMic, Sotto la cintura, prodotto da La Suite Records.

Si è laureato in giurisprudenza.

Nel 2007 è uscito C.A.L.M.A., il suo primo disco solista, che vanta collaborazioni con i OneMic e artisti della scena underground italiana; nel disco fa la prima apparizione sulla scena musicale Little Flow, fratello minore di Ensi e Raige, che partecipa all'album nel brano La Uannamaica a soli 12 anni.

Nel 2009 è uscito il suo secondo album da solista, In ogni dove. Il primo estratto è Nient'altro, che riscuote molto successo, e successivamente esce il video di Sangue pazzo.

Dopo 5 anni di attesa, esce il secondo disco ufficiale dei Onemic, Commerciale, con tre estratti: CommercialeIl mare se ne frega (passato anche in alta rotazione su MTV Music) e Scusami.

Il suo terzo album solista, L'uomo senza qualità, è uscito il 22 maggio 2012. Sono stati estratti quattro singoli: Libertà, Su MTVImpressaSenza Orari

Oltre ai dischi ufficiali, Rayden si fa notare per le numerose collaborazioni.

Il singolo Le donne e il calcio è la sigla ufficiale della trasmissione Speciale Calciomercato di Sportitalia.

Rayden è stato ospite su Two Fingerz Show, una trasmissione su Hip Hop tv (canale 720 di Sky) condotta dai Two Fingerz, nella quale ha dichiarato di amare la letteratura francese.

Nel Luglio 2013 esce il singolo "Amo la luna" un pezzo estivo con video girato al B-Fly di Loano prodotto da New Italian Family. 

Raige

29.08.2013 12:31

Alex Andrea Vella meglio conosciuto come Raige (Alpignano20 agosto1983) è un rapper italiano, conosciuto per essere un componente dei One Mic insieme al fratello minore Ensi e a RaydenLa sua carriera incomincia nel 1999, con varie collaborazioni in diversi progetti, ma la svolta arriva nel 2004 quando, con il fratello Ensi e l'amico Rayden fonda i One Mic. È proprio con questo gruppo che esce il primo disco di Raige, Sotto la cintura, prodotto da La Suite Records. Nel 2006 esce il suo album in collaborazione con Zonta, beatmaker e dj trevigiano dal titoloTora-Ki, prodotto sempre da La Suite Records. Dopo l'uscita di questo disco viene messa in giro una voce secondo cui Raige dovrebbe smettere di fare musica, per motivi personali. La notizia si rivela infondata in quanto lo stesso Raige, in una strofa del brano La Uannamaica, contenuta nell'album C.A.L.M.A. di Rayden la smentisce seccamente.

Nel 2008, infatti, fa uscire un singolo, Hip Hope, un mistro tra "hip hop" e "Hope", che in inglese significa speranza. Il singolo è in free download sul suo mypace ufficiale. Nel marzo 2009 esce Zero6-Zero8, il primo album solista prodotto da Doner Music e distribuito da Vibrarecords. All'album collaborano oltre ad Ensi e Rayden anche il rapper Tormento e la cantante Gloria. Le produzioni sono affidate in buona parte a Rayden, oltre che a Roofio, CubaClub, Big Joe, Tacash, James Cella, Dj Nais eSquarta. Il 10 febbraio 2010 pubblica un nuovo ep in freedownload Zero9, un regalo per i suoi fan. Il 2 maggio 2012 pubblicaAddio, con la collaborazione della The Saifam Group

Eminem

29.08.2013 03:42

Marshall Bruce Mathers III, meglio conosciuto con lo pseudonimo diEminem (stilizzato EMINƎM) o con quello del suo alter ego Slim Shady (St. Joseph17 ottobre 1972), è un rapperproduttore discografico e attorestatunitense.

A maggio 2011 aveva venduto più di 86 milioni di dischi nel mondo, più di 42 milioni di brani scaricati digitalmente e 41,5 milioni di album negli Stati Uniti.

È considerato uno dei migliori artisti rap e hip hop di sempre, oltre che in tutta la musica rap degli anni 2000, e nel 2009 ha avuto la nomina di "Artist of the decade" dalla rivista Billboard, classifica stilata in base al successo avuto nella Billboard Hot 100 e nella Billboard 200 dal 1999 al 2009.

Il premio Nobel Séamus Heaney ha lodato Eminem per l'"energia retorica" e per l'interesse suscitato dai testi delle sue canzoni, mentre Elton John lo ha paragonato, per i successi conseguiti, ad altri musicisti celebri quali Mick Jagger e Jimi Hendrix. Nel 2004 la rivista Rolling Stone ha piazzato Eminem al numero 82 nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi[8]e secondo il sito About.com è al 13º posto tra i migliori MC's di sempre.

Cresciuto a Detroit, è stato scoperto nel 1997 dal noto gangsta rapper eproduttore Dr. Dre. A lanciarlo è stato il singolo My Name Is, pubblicato due anni dopo. A sua volta si è anche affermato come produttore di album hip hop producendo con la sua etichetta discografica Shady Records, fondata con il suo manager Paul Rosenberg. Ha prodotto i lavori di colleghi comeObie TriceStat QuoBobby Creekwater50 Cent e Yelawolf.

Il rapper ha iniziato anche una carriera come attore nel 2002 recitando in 8 mile, diretto da Curtis Hanson. Il film ebbe un grandissimo successo e permise ad Eminem di debuttare ufficialmente a Hollywood. Inoltre con 8 mile il rapper vinse un Premio Oscar per la miglior canzone originale Lose Yourself, prima canzone rap della storia a vincere questo riconoscimento. Ha fatto, inoltre, dei camei nei film The Wash del 2001, con protagonisti i rapper Dr. Dre e Snoop Dogg, e Funny People del 2009 con Adam Sandler.

Eminem è noto anche per la sua militanza nel gruppo rap D12, con cui ha pubblicato 2 album.

Eminem conta più di 74 milioni e mezzo di persone iscritte alla sua pagina suFacebook, facendo di lui l'artista con il maggior numero di fan sul social network, inferiore solo alla pagina ufficiale della stessa piattaforma e diYouTube. Il quarto lavoro del rapper, The Eminem Show, considerato fin ad oggi il miglior album che egli abbia mai fatto, è stato il più venduto e premiato di tutto il 2002, mentre l'ultimo album, Recovery, è stato premiato come miglior album rap ed è stato anche il più venduto del 2010. Inoltre ha stabilito un altro record in quanto unico artista rap ad avere 2 album diversi che sono stati i più venduti nel loro rispettivo anno d'uscita, rispettivamente con Recovery (2010) e The Eminem Show (2002). Marshall Mathers è di origini britannichetedeschesvizzerepolacche e lussemburghesi[11][12]. I suoi genitori, Marshall Bruce Mathers II e Debbie Mae Nelson, erano due musicisti rock piuttosto poveri e per questo costretti a trasferirsi da una parte all'altra degli Stati Uniti, in condomini e roulotte. Quando Marshall aveva appena 6 mesi, il padre abbandonò lui e la madre. A 12 anni, insieme alla madre, si stabilì definitivamente a Detroit. Qui Marshall attraversò un'adolescenza difficile: litigava spesso con la madre, sia per i problemi di droga di quest'ultima che per le numerose storie che essa intraprendeva con uomini non del tutto puliti ed amorevoli (che trattavano male anche lo stesso Marshall). Aveva anche diversi problemi con la scuola: fu, infatti, bocciato tre volte, a causa delle numerose assenze. Marshall era anche molto timido: infatti, era etichettato come "lo sfigato della classe", e per questo, era sovente oggetto di derisione e maltrattamento da parte degli altri compagni e da uno in particolare, un certo DeAngelo Bailey, che lo mandò in coma per 5 giorni. Quest'ultimo nel 2001 lo accusò di aver invaso la sua privacy e di averlo messo in cattiva luce. Tuttavia però, nell'ottobre del 2003 le accuse furono dimesse in tribunale.[13] Appassionato di musica rap, iniziò a dedicarvisi a soli 13 anni.

Alla Lincoln High School, a Warren, conobbe il rapper e futuro migliore amico Proof e la futura moglie Kimberly Anne Scott. A 17 anni abbandonò il liceo e iniziò una relazione di lunga durata con Kim. Il giovane rapper iniziò la sua carriera musicale ancora prima che Kim rimanesse incinta, anche se per sostenere la famiglia fu costretto a fare altri lavori; in particolare, lavorò a lungo come cuoco e lavapiatti per il locale "Gilbert's Lodge", a St. Clair Shores, Michigan. Nel 1991 è distrutto dal dolore per il suicidio dello zio Ronnie con cui aveva un legame particolare e che citerà in "Stan" "Cleanin' Out My Closet" e "My Dad's Gone Crazy". Oggi sul braccio sinistro ha tatuato "Ronnie R.I.P." in memoria del parente scomparso. Nel 2006 subirà la dura perdita del suo migliore amico Proof morto in una sparatoria nella 8 mile road; curiosamente solo un anno prima aveva girato insieme a lui il video per la canzone "Like Toy Soldiers" in cui subiva la medesima sorte.

In quel periodo sua madre assumeva farmaci come Vicodin e Valium; suo figlio l'ha rimproverata a più riprese di farmacodipendenza[14], ma la madre ha più volte cercato di smentire, arrivando anche a denunciare il figlio per diffamazioneAll'inizio degli anni novanta Mathers adottò il nome d'arte "M&M" (dalle sue iniziali con il nome di battesimo: Marshall Mathers), ed insieme a Proof fondò i Soul Intent. Nel 1995 il gruppo pubblicò il singolo Fuckin' Backstabber.

Nel 1996 pubblicò da solista Infinite, per la prima volta con lo pseudonimo "Eminem", pronuncia del suo precedente nome d'arte, M&M. L'album circolò in sole 500 copie, e i suoi brani non ebbero seguito sulle radio né ebbero critiche entusiaste: molti insinuarono che il rapper traesse troppa ispirazione dai colleghi Nas ed AZ. Dopo il flop dell'album la fidanzata lo lasciò, e gli impedì di vedere la loro figlia Hailie Jade Scott (nata il 25 dicembre 1995). Come reazione a tutti questi avvenimenti negativi, Mathers tentò il suicidio con un'overdose di Tylenol. Superata la crisi, rispolverò i suoi lavori per rilanciare la propria carriera musicale e per riconciliarsi con l'ex fidanzata[16]. Infatti nell'album seguente The Slim Shady EP pubblicò Kim dove parla delle sue riflessioni su la relazione tra lui e, la sua ormai, ex fidanzata. Fece una versione esplicita ed una non esplicita. La versione non esplicita è nella versione pulita dell'album The Slim Shady EP.

Nello stesso anno un assistente sociale chiese di avviare indagini contro la madre di Eminem, accusandola di maltrattare anche l'altro figlio Nathan, nato nel 1986.

Al 1997 risale The Slim Shady EP, con testi più cupi ed introspettivi (come Murder Murder, in cui dichiarava di essere disposto a commettere crimini pur di allevare la figlia, e No One's Iller). Nell'ambiente underground si distinse per il suo stile umoristico, ma anche per essere, insieme ai Beastie Boys, uno dei pochi artisti bianchi nel suo genere.

Dr. Dre trovò il demo di Eminem nel garage di Jimmy Iovine, presidente della Interscope Records. In seguito decise di far assumere Mathers dall'etichetta e dalla sussidiaria Aftermath Entertainment, nonostante Mathers fosse stato sconfitto da Otherwize al battling delle Rap Olympics di Los Angeles, arrivando al secondo posto. Il 23 febbraio 1999 Mathers pubblicò per la Interscope l'album The Slim Shady LP. Le vendite arrivarono a 480.000 copie nelle sole prime due settimane[17]. Il disco raggiunse la posizione numero 2 negli USA e vinse 4dischi di platino[18] ma con l'arrivo della popolarità iniziarono le prime polemiche per i contenuti violenti delle sue canzoni. Nel brano '97 Bonnie and Clyde, ad esempio, parla di un viaggio in auto con la figlia, per disfarsi del cadavere della moglie; mentre in Guilty Conscience incoraggia un uomo ad uccidere la moglie e il suo amante[19]. Il 14 giugno 1999 si sposò con Kim, la storica fidanzata, a St. Joseph, Missouri, sua città natale. Inoltre in quell'anno duettò con Kid Rock in Fuck Off, contenuta nell'album Devil Without a Cause.

Il 23 maggio 2000 uscì The Marshall Mathers LP, che nella prima settimana vendette subito 1,7 milioni di copie, record tuttora imbattuto per un album rap. The Marshall Mathers LP è a tutt'oggi l'album di maggior successo della sua carriera, avendo venduto 19 milioni di copie nel mondo e 10 milioni solo negli USA, Il suo singolo di lancio fu The Real Slim Shady, che ottenne un successo notevole, raggiungendo la posizione numero 5 negli USA e la numero 1 in Gran Bretagna; il suo testo contiene anche insulti ad alcuni cantanti pop americani: ad esempio accusa Christina Aguilera di praticare sesso orale con Fred Durst dei Limp Bizkit e con il video jockey di MTV Carson Daly. Nel secondo singolo The Way I Am Marshall abbandona i toni goliardici del precedente e racconta le pressioni della sua etichetta discografica, la Interscope, perché uguagliasse il successo di My Name Is e vendesse più dischi; inoltre cerca di difendere musicisti comeMarilyn Manson. In Stan, che campiona Thank You di Dido, dichiara di voler far pace con la fama raggiunta, dal punto di vista di un fan che si suicida uccidendo anche la fidanzata incinta (rifacendosi a '97 Bonnie & Clyde, da The Slim Shady LP). Stan diventò la seconda hit numero 1 di Eminem in Gran Bretagna e la sua prima numero 1 in ItaliaIl 4 giugno 2000 rimase coinvolto in un diverbio a Royal Oak, Michigan con il manager dei suoi rivali Insane Clown PosseDouglas Dail. Su The Marshall Mathers LP, nella traccia Marshall Mathers, Eminem chiama Shaggy 2 Dope e Violent J degli Insane "Finocchio drogato" e "Gay non dichiarato", ed esclama che sono "due gay rompiscatole", inoltre in questo album è rappresentato uno schizzo di "Ken Kaniff", un personaggio gay inventato da Eminem, che pratica sesso orale con i due membri degli ICP. Durante il litigio, Mathers fu notato con in mano una pistola, che mantenne puntata a terra. Il giorno dopo il rapper scoprì sua moglie Kim mentre baciava un tale di nome John Guerrera, fuori dall'Hot Rocks Café, e Mathers lo minacciò con una 9 mm scarica e la usò per trattenerlo. Consegnato alla polizia dopo l'incidente dell'Hot Rocks Cafè, fu accusato di aver minacciato Guerrera usando un'arma da fuoco in pubblico, di averlo assalito con un'arma pericolosa e di averne nascosto il possesso, in due processi separati.

Con un patteggiamento per il caso con gli Insane Clown Posse, conclusosi il 10 aprile 2001, si dichiarò colpevole di possesso d'arma da fuoco. In cambio del ritiro delle accuse, gli furono comminati due anni di libertà vigilata, gli fu anche imposto di pagare 100.000 dollari di danni, secondo la valutazione del tribunale nel 2002[28]. Nel caso di Guerrera, dichiarò "di non voler discutere" circa le accuse di uso e possesso di arma da fuoco, subendo una condanna a un anno di libertà vigilata, in concordanza con la sentenza per il primo caso. Avrebbe poi raccontato la vicenda nelle canzoni Say Goodbye Hollywood,Soldier (The Eminem Show, 2002), The KissSing For The Moment ("You're full of shit too, Guerrera, that was a fist that hit you!" ovvero "Anche tu dici un sacco di stronzate, Guerrera, era un pugno quello che ti ha colpito!")

Nel settembre del 2000 sua madre Debbie Mathers lo accusò di aver mentito in My Name Is (nello spezzone "ho appena scoperto che mia madre si fa più di me") e anche in alcune interviste. La madre di Eminem negava ciò che il figlio sosteneva, e chiese 10 milioni di dollari di danni per diffamazione. Eminem e sua madre giunsero nel 2001 ad un accordo, per un risarcimento di 25.000 dollari, di cui oltre 23.000 all'avvocato Fred Gibson.

Un anno dopo uscì Encore, trainato soprattutto dai singoli Just Lose It (che prende in giro Michael Jackson) e Like Toy Soldiers. All'epoca Kim Scott dovette anche scontare 30 giorni in carcere, dopo aver fallito un test da dipendenza da cocaina. Dopo il divorzio la sua relazione con Eminem rimase a lungo altalenante.

Il giovane rapper fu anche assoldato dal collega e beatmaker di Atlanta Lil Jon, per partecipare al remix del brano della Terror Squad "Lean Back", assieme a Ma$e, Remy Martin, Fat Joe e lo stesso Lil Jon.

Come Eminem ha dichiarato in alcune interviste recenti in TV o sui quotidiani all'inizio del 2005 era arrivato al punto che "non sapeva dove andare". Le voci cominciarono a girare riguardo a Curtain Call: The Hits (in origine doveva intitolarsi The Funeral), poi pubblicato il 6 dicembre dello stesso anno. A luglio il Detroit Free Press riportò la notizia di un possibile finale di carriera per Mathers, e citò alcune voci dei suoi collaboratori, secondo cui Eminem sarebbe divenuto produttore a tempo pieno; inoltre scrisse che Encore (2004) sarebbe stato il suo ultimo album in studio. Ad MTV News Eminem rispose che non si sarebbe ritirato presto, malgrado la carriera di produttore.

Il suo uso di pillole Zolpidem aumentò a tal punto che, nell'agosto del 2005, cancellò la tappa in Europa dell'"Anger Management Tour" e dovette curarsi in un centro di riabilitazione.

Alla tappa del tour presso il Madison Square Garden e all'Atlanta's HiFi Buys Amphitheater, ha apertamente annunciato che non si ritirerà, dicendo anche che "è più credibile che la Luna esploda", anche se molti hanno ipotizzato il suo abbandono e che le sue dichiarazioni siano servite solo a distrarre i fans. Mathers ha anche pubblicato un singolo da Curtain Call, intitolatoWhen I'm Gone. Il suo testo parla "del peso di Slim Shady, il suo alter ego musicale, sulla vita di Marshall Mathers", e dice di voler far riposare il suo doppione, dicendo: "Mi giro, Trovo una pistola per terra, la carico/ Me la punto al cervello, urlo 'Muori, Shady!', e sparo!".

Il 6 dicembre 2005 - stesso giorno dell'uscita di Curtain Call - ha continuato a smentire la notizia del suo ritiro al programma radiofonico Mojo in the Mornin', ma ha pure sostenuto che da rapper avrebbe preso una pausa. Queste sono le sue parole: "Proprio adesso, sono ad un punto della vita in cui non so come andrà avanti la mia carriera... La mia raccolta s'intitolaCurtain Call (cioè 'Cala il sipario') proprio perché potrebbe essere il mio ultimo lavoro.”.

Il 15 agosto dell'anno seguente Obie Trice ha pubblicato l'album Second Round's on Me. Eminem ne ha prodotto 8 tracce e con Obie ha collaborato in There They Go, e ha inoltre cantato con Akon in Smack That, brano dal suo disco Konvicted.

Un anno dopo uscì Encore, trainato soprattutto dai singoli Just Lose It (che prende in giro Michael Jackson[30][31]) e Like Toy Soldiers. All'epoca Kim Scott dovette anche scontare 30 giorni in carcere, dopo aver fallito un test da dipendenza da cocaina. Dopo il divorzio la sua relazione con Eminem rimase a lungo altalenante.

Il giovane rapper fu anche assoldato dal collega e beatmaker di Atlanta Lil Jon, per partecipare al remix del brano della Terror Squad "Lean Back", assieme a Ma$e, Remy Martin, Fat Joe e lo stesso Lil Jon.

Come Eminem ha dichiarato in alcune interviste recenti in TV o sui quotidiani all'inizio del 2005 era arrivato al punto che "non sapeva dove andare". Le voci cominciarono a girare riguardo a Curtain Call: The Hits (in origine doveva intitolarsi The Funeral), poi pubblicato il 6 dicembre dello stesso anno. A luglio il Detroit Free Press riportò la notizia di un possibile finale di carriera per Mathers, e citò alcune voci dei suoi collaboratori, secondo cui Eminem sarebbe divenuto produttore a tempo pieno; inoltre scrisse che Encore (2004) sarebbe stato il suo ultimo album in studio. Ad MTV News Eminem rispose che non si sarebbe ritirato presto, malgrado la carriera di produttore[32].

Il suo uso di pillole Zolpidem aumentò a tal punto che, nell'agosto del 2005, cancellò la tappa in Europa dell'"Anger Management Tour" e dovette curarsi in un centro di riabilitazione[33].

Alla tappa del tour presso il Madison Square Garden e all'Atlanta's HiFi Buys Amphitheater, ha apertamente annunciato che non si ritirerà, dicendo anche che "è più credibile che la Luna esploda", anche se molti hanno ipotizzato il suo abbandono e che le sue dichiarazioni siano servite solo a distrarre i fans. Mathers ha anche pubblicato un singolo da Curtain Call, intitolatoWhen I'm Gone. Il suo testo parla "del peso di Slim Shady, il suo alter ego musicale, sulla vita di Marshall Mathers", e dice di voler far riposare il suo doppione, dicendo: "Mi giro, Trovo una pistola per terra, la carico/ Me la punto al cervello, urlo 'Muori, Shady!', e sparo!".

Il 6 dicembre 2005 - stesso giorno dell'uscita di Curtain Call - ha continuato a smentire la notizia del suo ritiro al programma radiofonico Mojo in the Mornin', ma ha pure sostenuto che da rapper avrebbe preso una pausa. Queste sono le sue parole: "Proprio adesso, sono ad un punto della vita in cui non so come andrà avanti la mia carriera... La mia raccolta s'intitolaCurtain Call (cioè 'Cala il sipario') proprio perché potrebbe essere il mio ultimo lavoro.”.

Il 15 agosto dell'anno seguente Obie Trice ha pubblicato l'album Second Round's on Me. Eminem ne ha prodotto 8 tracce e con Obie ha collaborato in There They Go, e ha inoltre cantato con Akon in Smack That, brano dal suo disco Konvicted.

Il 5 dicembre 2006 Eminem ha pubblicato Eminem Presents the Re-Up, originariamente pensato come una raccolta di mix ma infine uscito come vero e proprio album. Ad esso hanno lavorato anche Obie TriceCa$hisStat QuoBobby Creekwater, tutti sotto contratto con la Shady Records, e il primo singolo estratto è You Don't Know, cantato da Mathers, 50 CentLloyd Bankse Ca$his. Eminem ha cantato anche No Apologies, mentre Bizarre e Kunivadei D12 hanno lavorato a Murder. Il rapper ha detto che il disco non è dedicato allo scomparso collega Proof, come si pensava più volte, ma è servito a promuovere i musicisti sotto la sua etichettaRelapse è il sesto album in studio di Eminem. Prima ancora dell'uscita dell'album il pezzo Crack a Bottle raggiunge la posizione numero uno dellaBillboard Hot 100 (seconda volta per Eminem dopo Lose Yourself) americana dei singoli più venduti on-line, si piazza alla posizione 15 in Nuova Zelanda e alla 4 in Inghilterra stabilendo il record di vendite nella prima settimana d'uscita e ha generato in una sola settimana un record di vendite digitali con ben 418.000 download (fonte Nielsen SoundScan). Eminem ha annunciato ufficialmente la data del suo nuovo album di studio, dopo una pausa di quattro anni. 'Relapse' (edito da InterscopeAftermath e Shady) è stato pubblicato il 15 maggio 2009. Il primo singolo, We Made You, e il video sono usciti contemporaneamente il 7 aprile. La notizia del nuovo album circolava già nell'autunno 2008, quando Eminem svelò per la prima volta il titolo e pubblicò il freestyle, I'm Having A Relapse, nel corso di un'intervista per la sua radio satellitare Shade 45. "Molti si aspettavano che Relapse uscisse lo scorso anno - dice Eminem - Ero uno di quelli. Poi Dre ed io siamo tornati in studio a settembre per alcuni giorni, che sono poi diventati sei mesi. Eravamo talmente coinvolti che ci siamo trovati con una tonnellata di nuova musica prodotta da Dre.". L'album ha venduto quasi un milione e mezzo di copie negli Stati Uniti e 2 milioni e mezzo complessivamente. Nel 2010 è stato premiato con un Grammy Award come "Miglior album rap".

Gli altri singoli sono stati 3 a.m.Old Time's Sake e Beautiful (unica traccia prodotta da Eminem). Recovery è il settimo album solista di Eminem. Inizialmente, Eminem aveva idea di rilasciare un seguito di Relapse e di chiamarlo Relapse 2. Tuttavia, il 13 aprile 2010 Eminem scrisse sul suo account ufficiale su Twitter che non ci sarebbe più stato Relapse 2. Spiegò anche di aver optato per un nuovo titolo, Recovery, perché aveva completamente cambiato gli argomenti delle canzoni da contenere in esso. Il singolo di lancio è stato Not Afraid, traccia numero 7 dell'album. L'album è uscito il 18 giugno 2010 in Europa e il 21 giugno 2010 negli Stati Uniti, ma è stato soggetto a un leak che precedette il rilascio ufficiale. Nonostante questo, l'album ha raggiunto la posizione numero uno tra gli album più venduti nella classifica irlandese,australiana, austriacacanadesedaneseeuropeaneozelandesesvizzerainglese, nella Billboard 200, nella Top R&B/Hip-Hop Albums e nella Top Rap Album. Inoltre si è piazzato alla numero 6 della classifica italiana stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Nel febbraio 2011, come il precedente, il disco è stato premiato con il Grammy Award come "Miglior album rap". A maggio 2011 viene premiato anche ai Billboard Music Awards nelle categorie: Top ArtistTop Male ArtistTop Rap ArtistTop Billboard 200 Album e Top Rap Album per RecoveryTop Rap Song per Love the Way You LieL'ottavo album in studio di Eminem, preannunciato dal singolo ''Berzerk'', uscirà il 5 Novembre 2013 e sarà il seguito del suo terzo album rilasciato nel 2000, ''The Marshall Mathers LP''. Dopo l'ascesa al successo di Eminem, cominciarono contrasti anche tra lui e la moglie, disgustata dal testo di Kim (The Marshall Mathers LP, 2000) e da quello di '97 Bonnie & Clyde. In entrambi Mathers dichiarava di aver ucciso la moglie e di averne gettato il cadavere in un lago. Il 7 luglio 2000, dopo aver visto il marito cantare dal vivo la canzone "Kim", Kim tentò di suicidarsi nella sua casa di Clinton Township (Michigan), tagliandosi le vene dei polsi (Mathers lo racconta dal punto di vista di Hailie in When I'm Gone). Ciò indusse Marshall ad avviare la procedura di divorzio, pochi mesi dopo, e ciò fu prontamente contrastato da Kim, con un'azione legale per sottrargli la custodia di Hailie, e per ottenere 10 milioni di dollari di danni per diffamazione. Tuttavia, nel giro di alcune settimane, tale operazione fu risolta con un compromesso: Kim avrebbe avuto la custodia della figlia, e ad Eminem fu concesso il diritto di visitarla. Alla fine dell'anno la coppia si riconciliò per un breve periodo, stabilendo di mettere da parte il divorzio e di tornare insieme. Tuttavia, Kim Mathers avviò nel marzo 2001 la procedura di divorzio, che si concluse nell'ottobre di quell'anno. La custodia di Hailie fu affidata ad entrambi gli ex coniugi, mentre Eminem avrebbe dovuto pagare gli alimenti.

Mathers si è disintossicato nel 2008 da alcool e droga. Nel 2001, quando doveva scontare due anni di libertà vigilata, sottoposto al test antidroga fu costretto a disintossicarsi. Della propria tossicodipendenza parla in alcuni brani di quel periodo, e Proof dichiarò anche che il suo amico era divenuto sobrio e libero dalla droga.

Tuttavia l'aumento della tensione e del carico di lavoro nella sua carriera professionale lo portarono a trovare sollievo nei sedativi ZolpidemMathers e Kim si sono risposati il 14 gennaio 2006, nel Michigan. Testimoni di nozze furono l'amico e componente dei D12Proof, ucciso a colpi di pistola in un night club di Detroit tre mesi dopo, e la figlia Hailie. I due coniugi percorsero la navata al suono di Mockingbird. Tra gli ospiti del matrimonio, c'erano gli altri D12 e la G-Unit. La madre di Kim vi partecipò, ma non quella di Eminem.

Tuttavia, meno di 3 mesi dopo il rapper avviò la procedura di divorzio presso la corte della Contea di Macomb[61], citando come motivo "la rottura del rapporto matrimoniale" (che nel Michigan è l'unica ragione per cui un divorzio può essere approvato). Il 5 aprile 2006 la notizia venne diffusa dal Detroit Free Press e da Total Request Live, noto programma di MTV. Il divorzio divenne definitivo il 19 dicembre dello stesso anno. Hailie Jade Mathers, nata il 25 dicembre 1995, è la figlia di Eminem e Kimberly Anne Scott.

Il rapper ha ripetuto più volte che sua figlia è la persona più importante della sua vita, e sembra essere lo stesso anche per lei. Hailie vive attualmente con il padre, a Detroit.

Le canzoni di Eminem dedicate alla figlia sono: When I'm GoneMockingbirdHailie's SongHailie's Revenge e My Dad's Gone Crazy, famosa più che altro per il fatto che lei canta con il padre nella canzone.

Nel video del singolo Mockingbird, appaiono immagini di Hailie Jade e sua cugina Alaina (chiamata Lainy nella canzone). Alaina è stata recentemente adottata da Eminem, e adesso è legalmente sorella di Hailie Jade. Nell'album The Eminem Show(2002) è compresa la canzone My Dad's Gone Crazy, dove Hailie canta con il padre. Eminem ha un tatuaggio sul braccio destro raffigurante il volto di Hailie Jade. Il suo soprannome è "Hay-Hay". La musica di Eminem è genericamente classificata come rap, ma presenta anche forti influenze dell'hardcore hip hop e dalmidwest rap. Nel 2003, durante la premiazione ai Grammy Awards per il miglior album rap (The Eminem Show), il rapper ha citato i propri ispiratori dicendo:

« Ho stilato una mia lista personale di MCs che cito come miei riferimenti, che mi hanno reso quello che sono adesso - onestamente, se non li avessi ascoltati non sarei nemmeno diventato un rapper. Ecco la lista, anche se non proprio ordinata:Run-DMCBeastie BoysLL Cool JKool G RapMasta AceRakimBig Daddy KaneDr. DreN.W.A.KRS-One, Treach deiNaughty by NatureNas2PacNotorious B.I.G.Jay-Z, Garch Youssef,in particolare . Vi ringrazio, perché da tutti voi ho imparato a fare rap.[63][64] »

Tuttavia Eminem ha tratto ispirazione non solo da artisti hip hop ma anche rock e pop. Queste influenze si possono notare in particolar modo nell'album The Eminem Show, nel quale vi sono numerosi campionamenti di riff di chitarra elettrica e influenze di Led ZeppelinAerosmith e Jimi Hendrix[65] che spiccano nel brano Sing for the Moment che contiene un campionamento daDream On, dal quale sono ripresi il ritornello di Steven Tyler e l'assolo di Joe Perry.

Eminem ha inoltre influenzato tutto il mondo dell'hip hop e in particolar modo l'hardcore hip hop di artisti quali Dark Lotus,Porta, SulleeSinikPlan B, Cass Fox, Mayday! Brandhärd, Asher Roth, Kaex, PJo, Randam LuckI testi di Eminem contengono argomenti tipici della cultura hip hop, quali la rabbia verso la società e la politica: non sono infatti rari gli attacchi verso l'ex Presidente degli Stati Uniti George W. Bush con canzoni estremamente politicizzate, come ad esempio Mosh o We As Americans e White America. A questi argomenti generali spesso se ne affiancano altri più introspettivi, che trattano del pessimo rapporto dell'artista con la madre, testimoniato da canzoni come Cleanin' Out My ClosetKill You, l'ex moglie Kim a cui dedica, tra le altre, canzoni come Kim e Puke e la figlia Hailie, che porta tatuata sulla spalla destra. La figlia avuta con Kim è l'unica persona nell'ambito familiare di cui parla in modo positivo, dimostrando l'affetto che prova per lei in canzoni come MockingbirdWhen I'm Gone o le meno famose Hailie's Song e My Dad's Gone Crazy contenute nell'album The Eminem Show.

Accanto a questi argomenti spesso se ne affiancano altri più leggeri come le parodie alla musica pop americana, nei testi e nei video Eminem si prende spesso gioco di artisti come Paris HiltonChristina AguileraBritney SpearsJessica Simpson,Michael JacksonMariah Carey ma soprattutto Moby.
Le canzoni incriminate in questo senso sono soprattutto The Real Slim ShadyWithout MeAss Like That e Just Lose ItCon l'enorme popolarità di The Marshall Mathers LP le polemiche su Eminem sono ulteriormente aumentate, soprattutto dopo la nomina dell'album ai Grammy Awards. Anche se Mathers ha sempre dichiarato che i suoi testi non devono mai essere presi sul serio, e di non avere nulla in contrario verso omosessuali e donne, l'associazione statunitense per i diritti degli omosessuali boicottò all'epoca i Grammy. Eminem rispose rappando dal vivo Stan insieme ad Elton John, che ne cantò la parte affidata originariamente a Dido, la versione dal vivo diverrà prima un singolo, che verrà poi inserito nella raccoltaCurtain Call: The Hits. I ricavati della vendita del singolo sono stati devoluti in beneficenza all'associazione MusiCareer Foundation. Durante i contrasti con Eminem, Benzino trovò due vecchie cassette del suo collega che rappava frasi ritenute razziste. Nelle due canzoni Eminem diceva "Non mi piace la feccia negra" e "le donne di colore vanno solo a caccia di soldi dai loro partner"[86]. Quando le canzoni divennero di pubblico dominio, il rapper pubblicò immediatamente una scusa per le polemiche scatenate da quelle frasi. Per quelle canzoni si scusò anche su Yellow Brick Road, dall'album Encore. Eminem cercò di spiegare come le canzoni fossero venute fuori: nella prima voleva essere più "incisivo", nella seconda si lamentava della sua rottura con una ragazza di colore.

Subito dopo l'arrivo delle sue prime risposte, l'amministratore delegato della Def Jam Russell Simmons lo appoggiò e accettò le scuse. Da allora altri rapper, tranne il rivale Benzino, hanno dimenticato o semplicemente messo da parte la discussione.

Anche alcuni testi violenti di Eminem hanno portato al rapper molte critiche. Eminem è stato accusato spesso anche di misoginia, soprattutto per le canzoni Kill You e Kim, da The Marshall Mathers LP.

I critici hanno sostenuto che la prima canzone ritraesse una forma estremamente violenta di abuso sulle donne e che uno dei versi parlava addirittura del rapper che violentava sua madre[89]. La seconda non è altro che una delle tante risse immaginarie tra Eminem e l'ex moglie Kim, con rime urlate e rauche. Malgrado le sue espressioni contrastanti di amore ed odio, alla fine della canzone Eminem è mostrato mentre afferra alla gola Kim e grida in lacrime "Sanguina, puttana, sanguina!"[90]. Molti hanno considerato la canzone come la descrizione di una scena di violenza domestica. Sull'edizione censurata del CD, la traccia fu sostituita con un'altra quasi del tutto priva di riferimenti simili, intitolata The Kids.

Vi sono però alcune fonti che sostengono che Eminem non sia misogino, anzi, tutto il contrario. Possiamo trovare riscontro di questa affermazione nella canzone Stan dove parlano i due personaggi, Stan (un fan sfegatato che per il suo pazzo amore-odio verso il suo artista preferito arriverà al suicidio ed all'omicidio della moglie incinta) e Slim (Eminem). È Eminem che però tenta di convincere Stan che lui e la sua ragazza hanno bisogno di se stessi a vicenda o magari dovrebbe trattarla solo meglio (I really think you and your girlfriend need each other or maybe you just need to treat her better). Lo stile provocatorio di Eminem lo ha condotto a feroci diverbi con alcuni suoi colleghi. Si è scontrato in varie occasioni con Ja Rule[92]BenzinoEverlast[93]Canibus[94], gli Insane Clown Posse[95]Vanilla IceMadonnaMichael Jackson,Will SmithBritney SpearsMariah CareyFred Durst dei Limp Bizkit[96]DJ LethalJermaine DupriMobyNelly e Christina Aguilera. Eminem ha avuto diverbi anche con gli attori Christopher Reeve e Richard GereBenzino accusa Eminem di essere il simbolo del razzismo mai morto negli USA. Benzino ha subito dichiarato nella sua prima intervista su MTV tutto il suo disprezzo nei confronti di Mathers, definendo Eminem un elemento folkloristico della scena hip hop e sostenendo che se Eminem non fosse stato bianco non avrebbe venduto milioni di dischi. Inoltre, quest'ultima affermazione venne condivisa anche da Fredro Starr degli Onyx, il quale in un verso della canzone What If disse che il rapper di Detroit non avrebbe ottenuto un contratto se fosse stato un nero. Poco tempo dopo l'intervista Benzino realizzò unfreestyle dedicato interamente a Eminem, il quale rispose alle provocazioni non con un dissing ma partecipando ad uno show radiofonico dell'emittente newyorkese Hot 97, chiamato Take Over Show. La faida tra Eminem e il rapper Benzino è stata acuita da alcuni testi razzisti del rapper bianco (canzoni di riferimento alla faida: The Sauce e Nail in the coffin). L'8 dicembre 2003 i servizi segreti USA ammisero di essere alla ricerca di prove per cui Mathers avrebbe minacciato il presidente George W. Bush con la canzone We As Americans, diffusa su Internet come leak. Nei testi è scritto: "Al diavolo il denaro / Non rappo per i presidenti morti / Piuttosto vorrei vedere il presidente morto"[100]We As Americans fu inserita in un disco bonus, sull'album Encore, ma con la parola "dead" (morto) oscurata."Presidenti morti" è un'espressione gergale per indicare il denaro:[senza fonte]sulle banconote statunitensi sono raffigurati alcuni importanti presidenti.

Il 26 ottobre 2004, un mese prima delle elezioni presidenziali, Eminem pubblicò su Internet il video per la canzone Mosh. Essa contiene un messaggio di attacco a Bush junior, con testi che dicono "fottiti, Bush" e "quell'arma di distruzione di massa che chiamiamo il nostro presidente". Il video mostra Mathers che raccoglie un'armata di persone, "vittime" dell'amministrazione Bush, e le guida verso la Casa Bianca. Tuttavia, una volta entrate, si scopre che si trovano lì semplicemente per registrarsi per il voto.

Alla fine appare sullo schermo la scritta "VOTATE giovedì 2 novembre". Dopo la vittoria elettorale di Bush, il finale fu sostituito da una scena in cui Eminem e i contestatori attaccano il presidente mentre tiene un discorso ufficiale. Il 12 ottobre 2004, una settimana dopo la pubblicazione del singolo Just Lose ItMichael Jackson chiamò uno show radiofonico di Los Angeles condotto da Steve Harvey e dichiarò il suo disappunto per il modo in cui è stato preso in giro nel video, che fa la parodia del suo processo per molestie a minori, la presunta operazione di chirurgia plastica che aveva subito, e un incidente in cui i suoi capelli avevano preso fuoco nel 1984 in uno spot per la Pepsi Cola. Il testo di "Just Lose It" parla anche dei problemi legali di Jackson, anche se in un verso della canzone Eminem dice: "...non punto il dito contro Michael/è semplicemente una metafora/sono solo pazzo...". Molti fan ed amici di Jackson criticarono il video, tra cui Stevie Wonder, che disse che era "una sciocchezza che rideva delle disgrazie di un uomo a pezzi". Nel video Eminem prese in giro anche Paul ReubensMC Hammer e Madonna.

Black Entertainment Television è stato l'unico canale televisivo a sospendere la programmazione del video. Invece MTV annunciò che avrebbe continuato a trasmetterlo, e Just Lose It diventò il video più richiesto su Total Request Live fino al 22 ottobre dello stesso anno. La rivista The Source, per decisione del suo amministratore Benzino, chiese che il video di Just Lose Itvenisse ritirato. Inoltre chiese che la canzone fosse tolta dalla lista tracce dell'album Encore, e che Mathers si scusasse pubblicamente con Jackson.

Altri hanno ritenuto Just Lose It come una versione amatoriale delle parodie di Weird Al Yankovic, uno dei comici che imitano Michael Jackson. Riguardo alla protesta di Jackson, Yankovic, che di Eminem aveva già preso in giroLose Yourself nella canzone Couch Potato (Poodle Hat, album del 2003), disse al giornale Chicago Sun-Times: "Un anno fa Eminem mi aveva forzato a non girare la videoparodia di "Lose Yourself", perché in qualche modo pensava che sarebbe stato dannoso per immagine e carriera. Perciò l'ironia di questa situazione con Michael non mi stupisce" Eminem ha scritto varie canzoni con riferimenti a Mariah Carey e a una loro presunta relazione. La cantante però smentì tutto dicendo che tra lei e il rapper non c'è mai stata una relazione intima. Eminem la nomina in varie canzoni, come ad esempio nei brani SupermanJimmy Crack CornBagpipes From Baghdad e The Warning. Mariah rilasciò nel 2009 la canzone Obsessed, dove parla di un presunto uomo ossessionato da lei a tal punto di minacciarla e seguirla. Il marito della Carey, il rapper Nick Cannon, affermò che la canzone non era affatto rivolta ad Eminem, il quale rispose alla Carey con la canzone The Warningdel 2009, che contiene campionamenti della voce della cantante, che, secondo Eminem, furono registrate quando i due si erano frequentati. Nella canzone Eminem minaccia Mariah di pubblicare tutte le telefonate intime che lei gli faceva e inoltre parla dei loro vari rapporti sessuali e di come lei lo abbia lasciato. Un anno dopo Nick Cannon rispose al rapper con la canzone I'm a Slick RickNel 2005, Moby ha riferito che Eminem “ha del sangue sulle mani” in quanto i suoi brani “hanno dei testi che parlano di uccidere e brutalizzare donne e gay”.[105] Ed anche chi ha promosso Em dovrebbe vergognarsi: “Tutti gli impiegati di etichetta discografica, o giornalisti o programmatori radio od impiegati di MTV che hanno promosso la musica omofobica, dovrebbero vergognarsi. Anche voi avete sangue sulle mani”, ha affermato Moby. I due erano entrati in conflitto anche tre anni prima, quando Em definì Moby "omosessuale pelato di 36 anni". Mathers ha debuttato ufficialmente nel mondo di Hollywood con la pellicola 8 Mile uscita nel 2002 dedicata alla sua vita e alla sua carriera[106]. Ha registrato alcuni brani per la colonna sonora del film, tra cui Lose Yourself, premiato con un Oscar; non fu eseguito durante la cerimonia, perché rifiutò di cantarne la versione censurata, come chiestogli dall'emittente ABC. Eminem non era neppure presente alla cerimonia e la statuetta del premio venne ritirata dal suo collaboratore di lunga data, e co-autore della canzone, Luis Resto.

Ha lavorato anche come doppiatore, per il telefilm Crank Yankers e per il cartone animato web The Slim Shady Show. Quest'ultimo è stato in seguito distribuito solo su DVDAnche grazie ai notevoli successi di vendite, Mathers ha potuto fondare una propria etichetta discografica, divisione della Aftermath Entertainment: con il suo manager Paul Rosenberg ha creato, a fine 2000, la Shady Records. Mathers e Dr. Dre hanno scritturato 50 Cent per una joint venture, tra la Shady Records e la Aftermath. Per la sua etichetta, hanno firmato anche iD12 ed Obie Trice.

Nel 2003 è stato assunto alla Shady Records Stat Quo, rapper di Atlanta. DJ Green Lantern, ex dj per Eminem, ha lavorato per la sua etichetta fino ad alcuni screzi con 50 Cent; attualmente il suo sostituto è The Alchemist. Nel2005 ha scritturato Ca$his e un altro rapper di Atlanta, Bobby Creekwaterche venne successivamente rimpiazzato da Garch Youssef,secondo Eminem "un talento prodigio".

All'Anger Management Tour del 2003, The Alchemist ha subito alcuni danni al polso ed ha sospeso la sua attività, venendo temporaneamente sostituito da Clinton Sparks.

A fine giugno 2008, è stato annunciata la decisione di Obie Trice lasciare la Shady Records, a causa di dispute con l'Universal. Tuttavia, è stato confermato che egli lavorerà ancora in futuro con Eminem e gli altri artisti dell'etichetta. Eminem è anche un attivo produttore di album hip hopIn un'intervista Eminem ha ammesso: "Non voglio rappare per tutta la vita, voglio produrre per tutta la vita".

È stato produttore esecutivo di due album dei D12Devil's Night e D12 World (in cui ha anche rappato alcuni pezzi); ha inoltre prodotto numerose tracce per Cheers e Second Round's On Me di Obie Trice, e per Get Rich or Die Tryin' e The Massacre, entrambi di 50 Cent.

Ha prodotto la canzone "Runnin", tratta dall'album postumo Tupac Resurrection OST (2003) di Tupac Shakur, nonché 13 tracce su 17 del quinto album dello scomparso rapper, Loyal to the Game (2004), in cui ha collaborato con la madre del rapper losangelino, Afeni Shakur.

Successivamente Mathers ha prodotto The People vs. del concittadino Trick-Trick, e ha collaborato con Akon nell'albumKonvicted (2006), con il brano Smack ThatD12 nascono nel 1990 grazie ad Eminem, Proof ed altri rapper che poi hanno lasciato il gruppo[109]. Nel 2001 Mathers ha portato al successo il gruppo, di cui fa anche parte, con il loro album d'esordio Devil's Night. Il primo singolo estratto dal disco è stato Purple Pills, un inno all'uso della droga (preceduto da Shit On You, incluso nell'edizione speciale dell'album). La versione ufficiale della canzone fu riscritta e privata di molte volgarità, sotto il titolo Purple Hills; nonostante questo ottenne un successo rilevante, che non fu però eguagliato dal secondo singolo, Fight Music, in parte a causa degliattentati terroristici dell'11 settembre 2001.

La band ha successivamente collaborato a due album di Eminem: in The Eminem Show sono presenti con When the Music Stops, in Encorecollaborano al brano One Shot 2 Shot; nel 2004 sono tornati in scena con l'album D12 World, trainato soprattutto dal singolo My Band, il cui video venne trasmesso in rotazione su MTV.

Il rapper Bizarre, membro dei D12, ha detto che il loro terzo lavoro è ancora in produzione. La sua pubblicazione è stata posticipata a causa della morte di Proof, ucciso da tre colpi di pistola nel 2006. Agli esordi Eminem collaborò con un altro rapper di Detroit, .

I due divennero all'epoca molto apprezzati a Detroit, soprattutto per la loro abilità nel battling. Eminem e Royce da 5'9" si autoproclamarono Bad Meets Evil, con il primo nei panni del "male" (Evil) e il secondo in quelli del "cattivo" (Bad), nel brano omonimo da The Slim Shady LP.

L'amicizia e la collaborazione tra Marshall e Royce terminarono ben presto. Royce ebbe uno screzio con i D12, e li insultò in alcune sue rime (anche se diverse volte risparmiò Eminem).

Nonostante questo, i due si riappacificarono. Questo lo si può notare nel video di Forever, dove compare Royce e il suo gruppo, SlaughterhouseBad Meets Evil è il duo rap formato dallo stesso Eminem e il rapper , dove abbiamo Royce nei panni del cattivo (bad) ed Eminem nei panni del male (evil) . Il duo nacque a Detroit nel 1996 per poi sciogliersi nel 2000 a causa di alcuni litigi tra Royce e i D12, il noto gruppo di Eminem. Nel 2011, invece, i due rapper si sono riuniti e insieme hanno pubblicato il 14 giugno un EP intitolato Hell: The Sequel. Primo singolo estratto da questo progetto è Fast Lane, accompagnato da un video musicale uscito l'8 giugno 2011 e disponibile ora su VEVO. Il 22 agosto viene pubblicato il secondo singolo Lighters, in collaborazione con Bruno Mars.

Eminem e Royce collaborarono insieme a G.Y. nella canzone Bad Meets Evil, contenuta nel secondo album da solista di Eminem The Slim Shady LP del 1999.

L'album è stato certificato come disco d'oro dalla RIAA il 18 agosto 2011.Durante la maggior parte delle sue interviste Eminem dimostra sempre uno spiccato senso dell'umorismo. Si ricorda di Eminem una celebre gag all'MTV Awards del 2005: con una voce fittizia e una marionetta a forma di cane alla mano fece della satira su Lindsay Lohan, lì presente. Le disse: "Che remake farai poi, Glitter?" (film del 2001 che vede protagonista Mariah Carey). Recentemente Eminem ha insegnato al conduttore Kimmel come "rappare" e hanno composto insieme una canzone chiamata "Briefcase Joe". Prima di questo incontro Eminem era stato intervistato al Jimmy Kimmel Show diversi anni prima. È stato anche da Johnatan Ross sul canale televisivo della BBC per un'intervista circa il suo nuovo album. Eminem ha parlato del suo lungo ritiro dagli stage e del suo nuovo singolo: "We Made You". Riguardo a tutte le popstar citate nella canzone e che lui prende in giro ha detto che "non è un attacco personale perché io non ho mai conosciuto queste persone, prendo solo nomi di qua e di là). Ha confermato lo stesso in una intervista per "La Repubblica". Inoltre, Ross ha chiesto ad Eminem circa la sua vecchia band: i D12. In foto si sono soffermati entrambi a parlare di Bizarre, l'ultimo entrato nei D12 in ordine di tempo. In foto il rapper indossava una vistosa cuffia da doccia solitamente "utilizzata dalla nonna" come ha detto lo stesso Ross. Eminem ha risposto in modo ovviamente satirico affermando che quando ha scelto i membri del suo gruppo ha detto: "good good good... great!" riferendosi al look originale di Bizarre.

 

Lil Wayne

29.08.2013 03:34

Lil Wayne, conosciuto anche come WeezyLil TunechiBirdman Jr., all'anagrafe Dwayne Michael Carter Jr. (New Orleans27 settembre1982), è un rapper statunitense.

Fondatore della Young Money Entertainment (della quale fanno parteDrakeT-PainNicki Minaj, Shanell, Tyga, Gudda Gudda, Mack Maine, Jae Millz, T-Streets, Short Dawg, Cory Gunz, Lil Twist, Lil Chuckee, Stiv B. ,Busta Rhymes, i Limp Bizkit e Blitz); figlio adottivo di Birdman e padre di quattro figli. Dwayne Michael Carter Junior, meglio conosciuto come Lil Wayne, nasce e cresce a Hollygrove un quartiere alle porte di New OrleansLouisiana. Messo al mondo da una madre (cuoca) diciannovenne, non ebbe un'infanzia felicissima, in quanto all'età di due anni dovette "affrontare" il divorzio dei genitori e il conseguente abbandono di suo padre. Negli anni a seguire, viene iscritto alla Lafayette Elementary School e successivamente nella compagnia teatrale della Eleanor McMain Secondary School.

Scrive il suo primo "pezzo" rap all'età di soli 8 anni. Nell'estate del 1991 incontra Bryan Williams, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Birdman, famoso rapper e cofondatore della Cash Money Records, il quale viene subito colpito dal talento del giovane. Per farsi conoscere, Lil Wayne registrò infatti un pezzo freestyle sulla segreteria telefonica di Williams, che decise così di prenderlo sotto la sua custodia, fino a farlo entrare nella "famiglia" Cash Money. Ha inciso il suo primo album, True Story, in collaborazione col rapper B.G. (all'epoca quattordicenne) all'età di 12 anni. Il duo venne pubblicizzato come The BG'z.

All'età di 14 anni, nonostante una carriera scolastica nella norma, decide di abbandonare gli studi per dedicarsi completamente alla carriera da artista. Inizia la sua attività nel duo B.G.'z composto da lui stesso e Lil Doogie, che poi diventerà B.G..

Nel 1997 entra nel gruppo Hot Boys, con Juvenile, B.G. e Young TurkGet It How U Live vende 400.000 copie nel sud degli Stati Uniti, e grazie a questo successo la Cash Money si assicura un contratto di distribuzione con la Universal Records. Partecipa ai primi volumi di How U Love That? dei Big Tymers400 Degreez di Juvenile e Chopper City In The Ghetto di B.G. diventato disco d'oro. Insieme agli Hot Boys pubblica Guerrilla.

Debutta da solista nel 1999 con l'album Tha Block Is Hot, anche se sono ancora presenti considerevoli contributi degli Hot Boys. Questo album gli vale, nel 1999, la nomination a Best New Artist. Il primo singolo estratto è Tha block is hot, dopo il quale il rapper partecipa anche al singolo Bling Bling con B.G., Juvenile e Big Tymers.

Nel 2000 esce Lights Out, che subito non ottiene un grandissimo successo ma viene comunque nominato Disco d'Oro dalla RIAA. Il primo singolo estratto da quest'album è Get off the corner, sempre nel 2000.

Il terzo album, 500 Degreez, viene pubblicato nel 2002, e presenta contributi significativi di Mannie Fresh e degli Hot Boys. Il titolo di quest'album fa riferimento a un altro disco, 400 Degreez, realizzato da Juvenile.

Nell'estate 2004 esce Tha Carter, il disco che per molti critici ha definitivamente consacrato Lil Wayne tra i più grandi rapper. Questo è anche il primo dei quattro album intitolati Tha Carter. Il disco ottiene buoni risultati, vendendo oltre 1 milione di copie solo negli Stati Uniti, e il singolo estratto Go DJ entra nella Top 5 Hit. Dopo la pubblicazione di Tha Carter, Lil Wayne collabora con le Destiny's Child e T.I. nel singolo Soldier.

Nel dicembre del 2005 viene pubblicato Tha Carter II (primo CD di Lil Wayne non prodotto da Mannie Fresh, che nel frattempo abbandonò la Cash Money Records) che solo nella prima settimana venderà oltre 230.000 copie, fino ad arrivare a 2 milioni di copie vendute. Da questo album verranno estratti singoli come FiremanHustler MuzikGrow man e Shooter. Nel 2005 Lil Wayne viene nominato Presidente della Cash Money, e successivamente fonda la Young Money Entertainment, sempre sotto l'impronta Cash Money. Nel tardo 2007, tuttavia, ha riferito di essersi dimesso dalla direzione di entrambe le etichette e di aver affidato la gestione della Young Money a Cortez Bryant.

Nel 2006, collabora con il rapper Birdman e pubblica l'album Like Father, Like Son, il cui primo singolo, Stuntin' Like My Daddy, raggiunge la posizione n° 21 della Billboard Hot 100.

Gli anni seguenti vedono Lil Wayne impegnato nella realizzazione di molti Mixtapes, tra i quali Dedication 2 (in cui è presente la traccia Georgia Bush, nella quale il rapper critica l'ex Presidente degli Stati Uniti George W.Bush riguardo l'operato seguente all'uragano Katrina che aveva colpito New Orleans) e Da Drought 3. Nonostante la pausa che si era preso per quanto riguarda la pubblicazione di album ufficiali, Lil Wayne compare in numerosi singoli, come ad esempio Gimme That diChris BrownMake it rain di Fat JoeSweetest Girl di Wyclef Jean (pezzo in cui è presente anche Akon) e il Remix di I'm So Hood di Dj Khaled, con la partecipazione di rapper del calibro di T-PainYoung JeezyLudacrisBusta Rhymes, Big Boi, Fat JoeBirdman e Rick Ross). Tutti questi singoli figurano nei primi 20 posti della Billboard Hot 100.

Il 10 giugno 2008 esce Tha Carter III, che anche grazie al successo del singolo Lollipop con la collaborazione di Static Major(che verrà a mancare dopo pochi giorni dalla registrazione a causa di un aneurisma cerebrale), vende solo nella prima settimana oltre un milione di copie piazzandosi al primo posto delle classifiche statunitensi. Tha Carter III ha venduto successivamente oltre 3,5 milioni di copie negli U.S.A. e oltre 4 milioni di copie nel mondo, diventando così l'album di maggior successo di Lil Wayne. Nello stesso anno collabora al singolo Let It Rock di Kevin Rudolf e al brano Forgot About Mecontenuto nell'album Emeritus di Scarface. Più tardi, ancora nello stesso anno, esce il singolo A Milli che otterrà grande successo. Nel 2008 esce anche il singolo My life nel quale fa da spalla a The Game.

Il 2 febbraio 2010 pubblica un nuovo disco, Rebirth, un album particolare in quanto, nonostante rimangano evidenti tracce di hip-hop, è di genere rock. Nel disco sono presenti collaborazioni con artisti come EminemKevin Rudolf e Nicki Minaj. Il primo singolo estratto è Prom Queen, che raggiungerà la posizione n° 15 della Billboard Hot 100.

Dopo circa un mese dall'uscita di Rebirth, più precisamente l'8 marzo 2010, Lil Wayne viene condannato ad un anno di carcere per detenzione illegale d'arma da fuoco (carica), che si ridurrà poi a otto mesi grazie alla buona condotta.

Mentre sconta la condanna, il 27 settembre 2010 (il giorno del suo 28º compleanno), esce il suo nuovo album I Am Not a Human Being in formato digitale scaricabile da internet[1]. L'album vero e proprio esce invece il 12 ottobre 2010 e il 2 novembre 2010 diventa disco d'oro.

Nel periodo post-detenzione, il rapper si dedica soprattutto ai suoi hobby (tra cui le partite dell'NBA e di football americano) e a diverse collaborazioni, tra le quali quelle con Jay Sean in Hit the lights, con Birdman, Mack Maine & T-Pain in I get money e con Dj Khaled, Rick Ross, Piles & T-Pain in Welcome to my hood. Lil Wayne è presente anche nel nuovo album di Mary J. Blige intitolato My Life II; infatti, canta con la regina del R'n'B e con P. Diddy nel singolo Someone to love me (Naked).

Nei primi mesi del 2011 continua a collaborare con numerosi pezzi grossi della scena musicale mondiale in varie canzoni, tra le quali Look at me now (ft. Chris Brown & Busta Rhymes), Motivation (ft. Kelly Rowland), Red Nation (ft. The Game) e I'm into you (ft. Jennifer Lopez).

Nonostante le svariate collaborazioni, trova anche il tempo per lavorare per l'uscita del suo 9º disco ufficiale, Tha Carter IV, pubblicato il 29 agosto 2011. Primo singolo estratto dal nuovo album è 6 Foot 7 Foot (ft. Cory Gunz) che ottiene subito un buon successo. Successivamente esce anche il secondo singolo dell'album, John (If I die today), in collaborazione con Rick Ross seguito da She will (ft. Drake) e How to loveTha Carter IV, come da aspettative, debutta alla posizione n°1 dellaBillboard 200 con 964.000 copie vendute negli U.S.A. solo nella prima settimana.

Qualche mese prima della pubblicazione di Tha Carter IV, Lil Wayne trova il modo per scusarsi con i fan per l'attesa del disco ufficiale (la cui uscita era inizialmente prevista per fine giugno 2011) pubblicando un Mixtape, intitolato proprio Sorry 4 the waitLil Wayne ha 4 figli: la primogenita, Reginae, è nata quando il rapper aveva solamente 15 anni; il suo secondo figlio, Dwayne III, è nato il 22 ottobre 2008 al Christ Hospital di Cincinnati quando egli aveva 26 anni; il terzo figlio, Samuel Lennox Ari, avuto con l'attrice Lauren London, è nato il 9 settembre 2009. Dalla relazione con la cantante Nivea è nato l'ultimo figlio, Neal, il 30 novembre 2009.

Nell'agosto 2008 circolarono voci su internet che riportavano la morte della figlia Reginae a causa di un incidente stradale, ma fu lo stesso Lil Wayne a smentire queste speculazioni precisando che le voci erano totalmente prive di fonti e che nessun membro della sua famiglia era stato coinvolto in un incidente. Durante un'esibizione al Newark Symphony Hall, ha confessato la sua fede "in Dio e Suo Figlio, Gesù". Successivamente ha chiesto ai presenti se anche loro fossero credenti, ricevendo una risposta affermativa. In un'intervista pubblicata sulla rivista Blender, Lil Wayne ha rivelato che uno dei suoi gruppi preferiti fin dall'infanzia sono i Nirvana, aggiungendo che proprio questo gruppo rock ha influenzato molto la sua musica.

Il 24 settembre 2008, il rapper ha pubblicato il suo primo blog per ESPN (ESPN The Magazine, appunto), in cui rivela il suo interesse per il tennis, per i Green Bay Packers (Football Americano), per i Boston Bruins (Hockey su ghiaccio), per i Miami Heat (Basket) e i Boston Red Sox (Baseball) e per il nuoto.

In occasione del Super Bowl XLV (2011), ha realizzato un pezzo intitolato Green and Yellow (sulla base della canzone Black and Yellow di Wiz Khalifa) in onore dei Green Bay Packers, squadra per la quale fa il tifo.

Il rapper ha inciso una canzone, intitolata "Two Four - Kobe Bryant", dedicata proprio al grande numero 24 Kobe Bryant, suo amico. La traccia è presente nel Mixtape "The Leak Reloaded"Il 22 luglio 2007, Lil Wayne viene arrestato a New York dopo una performance al Teatro Beacon: degli agenti lo colsero insieme ad un'altra persona mentre fumava marijuana accanto al bus utilizzato per il suo tour. Dopo aver messo sotto custodia Lil Wayne, i poliziotti hanno trovato in una borsa nel suo bus anche una pistola calibro 40.

Il 22 ottobre 2009, il rapper si è dichiarato colpevole di possesso illegale d'arma da fuoco, accettando così la pena ad un anno di galera. L'inizio dello sconto della pena era previsto per il 9 febbraio 2010, ma un intervento ai denti del rapper e l'incendio del tribunale, lo fecero slittare fino all'8 marzo 2010.

Nonostante la pena inflittagli sia stata di un anno, grazie alla buona condotta, il rapper sconta solo 8 mesi, uscendo così dal carcere di Riker Island (New York) il 4 novembre 2010.

Nel mese di aprile 2010, durante la sua detenzione, i fan di Lil Wayne hanno creato un sito web chiamato"WeezyThanxYou.com", che pubblica le lettere scritte dal rapper durante il periodo di incarcerazione. In una lettera, ha descritto la sua routine quotidiana dietro le sbarre, dicendo che si dà molto da fare con vari lavori e che legge molto la Bibbia. The Carter Documentary è un film-documentario sul rapper Lil Wayne. Il film, uscito nel 2009, è stato diretto da Adam Bhala Lough. Le riprese risalgono al periodo prima e poco dopo l'uscita di Tha Carter III ed è stato quindi girato tra il 2007 e il 2008. Anche se inizialmente il rapper era d'accordo sulla realizzazione del documentario, col tempo cambiò idea e contestò l'uscita del film dopo la seconda proiezione al Sundance Film Festival 2009. Evidentemente i tentativi di bloccare il film sono scaturiti dal fatto che nel documentario erano presenti scene in cui fuma marijuana e mentre prepara il cosiddetto Sizzurp, un cocktail contenente varie sostanze (anche stupefacenti). Nonostante i tentativi di non farlo pubblicare da parte dell'interessato, il documentario viene distribuito il 17 novembre 2009 in maniera indipendente, scalando le classifiche dei film più scaricati daiTunes nella prima settimana, tanto che The Huffington Post lo ha definito "uno dei cinque più grandi documentari Hip-Hop di tutti i tempi". 

G-Unit

29.08.2013 03:22

La G-Unit (Gangsta Unit o Gorilla Unit) è un gruppo Rap degli Stati Uniticon base a New York, formato inizialmente da:

A cui successivamente si sono aggiunti anche Young Buck (ora ex membro), The Game (anche lui ex membro) e Olivia. La G-Unit Records ha inoltre sotto contratto nuovi artisti come Spider Loc, e grandi veterani del genere, come i Mobb Deep. I fondatori del gruppo, 50 CentLloyd Banks e Tony Yayo sono cresciuti nella stessa zona, hanno cantato e venduto droghe insieme. Quando 50 Cent firmò per una casa discografica, Lloyd Banks e Tony Yayo lavorarono duro per diventare famosi come artisti. 50 Cent venne in seguito rilasciato dalla casa discografica dopo aver ricevuto nove colpi di arma da fuoco di fronte alla casa della nonna(raccontata anche nella canzone "Many Men"). Ritenevano che fosse troppo rischioso tenersi 50 Cent.  Dopo la sparatoria, 50 Cent firmò per la Interscope Records. Dato il successo del suo album, Get Rich or Die Tryin', gli venne conferita la sua casa discografica. Questa fu la nascita della G-Unit Records.

Il logo della G-Unit

Il gruppo continuò a lavorar duro in vari remix, cosa che gli fece attirare molta attenzione nell'industria del rap.[4] Le più conosciute di queste furono 50 Cent Is the FutureGod's Plan,No Mercy, No Fear e Automatic Gunfire. La G-Unit iniziò inoltre una serie di remix con il loro DJ,DJ Whoo Kid. Dopo arrivarono anche Dr.Dre, Busta Rymes e Eminem.

Prima che il gruppo abbia avuto la possibilità di registrare il suo album di debutto, Tony Yayo venne arrestato per possesso di armi.[5] Durante l'assenza di Tony Yayo, al gruppo si unì il rapper Young Buck. Continuarono così la loro attività, lavorando in molti remix. In particolare, la loro versione di "P.I.M.P." ebbe un ottimo successoHanno inciso un album nel 2003Beg for Mercy, che ha registrato un notevole successo con oltre 6.000.000 di copie vendute nel mondo, soprattutto grazie alla presenza di 50 Cent, che a quel tempo era già un cantante affermato. L'album ha portato alla rivalsa anche gli altri componenti della G-Unit, che prima di tutto sono amici di lunga data, come per esempio 50 Cent e Lloyd Banks che si conoscono fin da bambini. Per questo negli album solisti di ognuno ci sono molte collaborazioni con gli altri membri della G-Unit, in modo particolare con 50 Cent. I componenti della crewhanno avuto vari problemi con la giustizia, soprattutto per possesso di droga e per il coinvolgimento in varie risse. Ultimi nuovi acquisti della G-Unit sono stati Young Hot Rod, che insieme alla grandissima Mary J. Blige ha appena prodotto il singolo "Be Easy", e il rapper Ma$e. Nei primi mesi del 2008, Young Buck ha lasciato la G-Unit, a causa dell'incompatibilità con gli altri membri del gruppo. Pare che il suo allontanamento sia stato causato anche dal suo riavvicinamento ad un ex membro della G-Unit (The Game) e al rapperJadakiss. Nello stesso anno, la G-Unit ha inciso un nuovo albumT.O.S: Terminate on Sight, che però si è rilevato un mezzo flop. I membri della G-Unit hanno fondato anche una casa d'abbigliamento, la G-Unit Clothing Company, che sta avendo un discreto successo, anche perché è un sottomarchio della ben più famosa Ecko Unlimited, casa di abbigliamento ben affermata (ormai al livello della Karl Kani) nella produzione di abbigliamento specifico nell'ambiente Rap.

50 Cent ha inoltre creato la G-Unit Records, un'etichetta musicale affiliata alla Shady/Aftermath di Dr. Dre ed Eminem, e che ha già prodotto molti dischi tra cui The MassacreGet Rich Or Die Tryin' (di 50 Cent2001 (di Dr.DreEncoreThe Slim Shady LP (di EminemBeg for Mercy e T.O.S: Terminate on Sight (della G-Unit), soprattutto quelli degli stessi componenti della crewI membri della G-Unit hanno fondato anche una casa d'abbigliamento, la G-Unit Clothing Company, che sta avendo un discreto successo, anche perché è un sottomarchio della ben più famosa Ecko Unlimited, casa di abbigliamento ben affermata (ormai al livello della Karl Kani) nella produzione di abbigliamento specifico nell'ambiente Rap.

<< 1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>