Inoki

29.08.2013 13:08

Fabiano Ballarin, meglio noto con gli pseudonimi InokiInoki NessEnokInoking (Roma2 ottobre 1979), è un rapper e writer italianoDeve il suo nickname "Inoki" alla sua vecchia tag "Enok" ispirata all'apocrifopersonaggio dell'antico testamento EnochKi simboleggia nella cultura orientale l'energia, mentre 'Ness' simboleggia in lingua araba la collettività e in lingua inglese l'espansione.

A Bologna conosce il breaker e rapper Gianni KG ed il writer Paniko. Con loro costituisce la Porzione Massiccia Crew (PMC), collettivo hip hop bolognese che raccoglie un buon numero di artisti, tra cui gli stessi Inoki e Gianni KG.

Dopo aver stretto i rapporti con il rapper Joe Cassano forma con lui la Flick Flack Mobb. A distanza di poco tempo entrerà anche nella crew Next Level Entertainment del breaker The NextOne.

Nel 1998 partecipa al brano "Giorno e notte", con il quale ha la possibilità di farsi notare a livello nazionale. Il brano verrà inserito all'interno dell'LP postumo di Joe, Dio Lodato, ed in Novecinquanta, compilation di Fritz Da Cat del 1999.

Lo stesso anno esce Demolizione 1, mixtape della PMC; progetto rintracciabile solo su cassetta.

Nel 2001 è la volta di 5º Dan, LP autoprodotto che firma con il nome di Inokines; a gran parte delle canzoni partecipa anche la PMC. Il prodotto riscuote un buon successo underground.

Nel 2002 esce il secondo mixtape della PMC, Demolizione 2.

Nel 2003 l'MC si occupa dell'organizzazione del 2theBeat, una torneo di battaglie di freestyle che ha luogo nel locale bolognese "Link". Lo stesso anno partecipa alla compilation Street Flava, di Radio Italia Network, con il brano "Vecchio quartiere".
Lo stesso anno entra nella tribe "Teknomobilsquad" e da vita assieme a Lou Chano il primo cross-over TeknoRap partecipando a molte feste e incidendo due brani uno dei quali viene pubblicato nella colonna sonora del film "Fuori vena".

Il rapper bolognese può vantare diverse collaborazioni con artisti anche internazionali. Tra le collaborazioni italiane da ricordare quella con i milanesi Club Dogo, che porta, nel 2004, alla pubblicazione del mixtape PMC VS Club Dogo. Sempre nello stesso anno, dopo il successo del 2theBeat, lo ritroviamo alla conduzione del programma su Rai 3 "Hip Hop Generation" e a recitare nella serie TV "L'ispettore Coliandro".

Nel 2005 esce Fabiano detto Inoki, secondo album solista di Inoki, contenente pezzi raccolti tra il 2003 e il 2005, seguito a breve distanza di tempo da The Newkingztape, album ricco di partecipazioni e composto da ben 29 tracce.

Ad ottobre 2006 viene resa nota la firma dell'MC bolognese per Warner Music. Poco dopo, comincia a diffondersi in rete la versione non definitiva del singolo "Sentimento Reciproco" all'insaputa dello stesso Inoki, che decide (probabilmente anche alla luce di questo fatto) di realizzare un video della canzone in questione.

Nel febbraio 2007 esce il quarto album di Inoki, Nobiltà di strada, che riscuote successo a livello nazionale, anche grazie all'aiuto dell'emittente televisiva MTV, che lo elegge "Scommessa MTV del 2007". Il primo singolo estratto è "Sentimento Reciproco", come secondo singolo viene scelto invece "Il mio Paese se ne frega", pezzo in controtendenza rispetto al primo, ma che ottiene lo stesso un buon riscontro dai fans e dalla critica. Il 2007 lo vede impegnato anche nel realizzare un programma radio underground, dal nome "Street Kingz", sulle frequenze di Radiocittà Fujiko.


Tag della Porzione Massiccia Crew a Porto Maurizio, Imperia: Panyko e Inoki (Enok)

Nel 2008 termina il contratto con la Warner.

Nel 2009 Inoki ha dato vita a una forte rivalità con il rapper Vacca, combattuta a colpi di dissing sui rispettivi MySpace.

Nel 2010 Inoki ha collaborato con numerosi artisti tra i quali Siamesi Brothers e Mic Meskin. Il singolo con i Mic Meskin "Bolo Giants" ha avuto un discreto successo entrando in rotazione su Deejay TV. Durante il2011 Fabiano partecipa all'album Profondo Rosso e al tour degli Assalti Frontali.

Nel 2011 esce il mixtape Flusso di coscienza, disco autoprodotto dalla sua nuova etichetta discografica, la street label "Rap Pirata". L'album viene distribuito solo ai suoi live e via e-mail al costo di 5 euro. Questo non impedisce al disco di superare le 3000 copie.

Il 26 gennaio 2012 pubblica un dissing contro Gué Pequeno dei Club Dogo, cantante col quale aveva collaborato diverse volte negli anni precedenti, accusandolo tra le altre cose di essersi venduto alle major discografiche.

Nel marzo 2012 gli viene addebitata una multa di 500 euro per aver dipinto un graffito su un muretto situato nel parco pubblico “Oliviero Mario Olivo” nel quartiere Santo Stefano a Bologna. La denuncia della Polizia municipale di Bologna è arrivata dopo la segnalazione di una cittadina. La mattina del 17 marzo intorno alle 9.30 la pattuglia di zona è giunta al parco entrando dall’ingresso di via Molinelli e ha trovato il giovane intento a disegnare una grande scritta (“Inokiness”) in azzurro e bianco sul muretto di cinta della piazzetta. Inoki il giorno stesso giustifica il proprio gesto dichiarando che il muro era già colmo di scritte tra cui parolacce e bestemmie, e che il graffito non faceva altro che rispondere allo scempio di qualche vandalo con l'arte e la cultura (hip-hop). La sera dello stesso giorno pubblica su YouTube il brano "Vigile vigila", in collaborazione con l'amico Timmy Tiran. Il brano attacca duramente il ruolo delle forze di polizia, screditandone l'utilità nel contesto civile.

Il 31 luglio 2012 Inoki anticipa l'uscita del suo nuovo album "L'Antidoto" prevista per l'autunno 2012, inoltre pubblica suYouTube una demo del primo brano del disco "Siamo uno".

Il 9 novembre 2012 esce il singolo l'Antidoto contenente anche il brano "Cosa ci Aspetta". Nel gennaio 2012 Inoki scrive e pubblica su YouTube il brano "Baciami il culo", un dissing rivolto al rapper milanese Gué Pequeno. Con questo brano Inoki si scaglia senza mezzi termini contro il milanese, screditandone le qualità tecniche di rapper e rimproverandogli di essersi venduto alle major discografiche. Il motivo della nascita del dissing è emerso dalle interviste rilasciate da Inoki nel 2012: il rapper bolognese mentre sta trascorrendo le proprie vacanze riceve una telefonata dal suo caro amico e collega Mopashà, il quale lo informa di come Pequeno, in una delle sue ultime canzoni, gli avesse copiato una rima. Inoki inizialmente non volle dare peso a questo avvenimento e intendeva lasciar perdere l'accaduto, ritornato a Bologna però confrontatosi con la propria crew si convince a scatenare una battaglia a suon di rime contro Pequeno e complessivamente contro tutta la Crew Dogo Gang. Inoki dichiara di essere rimasto deluso dopo aver appreso che il suo rivale non avrebbe risposto alle sue provocazioni. In realtà Gué Pequeno avrebbe risposto al suo dissing, nella canzone ''Erba del Diavolo'', presente nel nuovo disco dei Club Dogo ''Noi siamo il club'' del 2012 con la seguente frase: <<mi vuoi odiare, fai pure, tanto siete già in molti/dici che non lo fai per i soldi/solo se non hai mai fatto i soldi/l'invidia è erba del Diavolo/e io me la fumo a tavolo>>. Il 27 febbraio 2012 l'amico e compagno di Crew Timmy Tiran pubblica un dissing contro il rapper sardo Salmo dal titolo Pieno di Fotta. Inoki, per sostenere l'amico e per screditare le qualità tecniche del rapper sardo, attacca Salmo con messaggi a lui rivolti sulla propria pagina Facebook e pubblicando freestyle contro di lui. Il 17 novembre dello stesso anno Salmo pubblica sul proprio canale YouTube il brano Stupido Gioco del Rap, nel quale Inoki legge evidenti attacchi rivolti contro di lui, seppur il brano non citi esplicitamente il nome del rapper bolognese né di un altro destinatario. Inoki risponde quindi al presunto dissingcon il brano "Parla Chiaro", dove accusa Salmo di mancanza di coraggio nel non averlo citato esplicitamente come si prevede dalle regole di un dissing, e a dire di Inoki di aver piuttosto tentato di dissarlo senza metterci la faccia.