Rayden

29.08.2013 12:35

Marco Richetto meglio conosciuto con gli pseudonimi di Rayden e Faccia d'Angelo (Torino28 aprile 1983) è un rapper e beatmaker italiano, conosciuto soprattutto per le sue doti di freestyler. Fa parte del trio torineseOneMic insieme a Raige e EnsiLa sua carriera incomincia nel 1999, con varie collaborazioni in diversi progetti, come il gruppo "Stray Doggs", formato da Rayden, Raige e Canebullo. Successivamente Rayden produce un EP da solista chiamato Gladiatori nell'arena. La svolta arriva nel 2004 quando, con Ensi e Raige, forma i OneMic. I tre si conoscevano già poiché due sono fratelli (Raige ed Ensi) e Rayden viveva nella stessa città, Torino, soprannominata Black City. Nel 2004 esce il primo disco targato OneMic, Sotto la cintura, prodotto da La Suite Records.

Si è laureato in giurisprudenza.

Nel 2007 è uscito C.A.L.M.A., il suo primo disco solista, che vanta collaborazioni con i OneMic e artisti della scena underground italiana; nel disco fa la prima apparizione sulla scena musicale Little Flow, fratello minore di Ensi e Raige, che partecipa all'album nel brano La Uannamaica a soli 12 anni.

Nel 2009 è uscito il suo secondo album da solista, In ogni dove. Il primo estratto è Nient'altro, che riscuote molto successo, e successivamente esce il video di Sangue pazzo.

Dopo 5 anni di attesa, esce il secondo disco ufficiale dei Onemic, Commerciale, con tre estratti: CommercialeIl mare se ne frega (passato anche in alta rotazione su MTV Music) e Scusami.

Il suo terzo album solista, L'uomo senza qualità, è uscito il 22 maggio 2012. Sono stati estratti quattro singoli: Libertà, Su MTVImpressaSenza Orari

Oltre ai dischi ufficiali, Rayden si fa notare per le numerose collaborazioni.

Il singolo Le donne e il calcio è la sigla ufficiale della trasmissione Speciale Calciomercato di Sportitalia.

Rayden è stato ospite su Two Fingerz Show, una trasmissione su Hip Hop tv (canale 720 di Sky) condotta dai Two Fingerz, nella quale ha dichiarato di amare la letteratura francese.

Nel Luglio 2013 esce il singolo "Amo la luna" un pezzo estivo con video girato al B-Fly di Loano prodotto da New Italian Family.