Uomini di mare

30.08.2013 00:43

Gli Uomini Di Mare sono stati un gruppo hip hop italiano costituito da Fabri Fibra (all'epoca Fabbri Fil) e LatoFabri Fibra, convinto dal suo amico Lato, forma nel 1994 il gruppo Uomini di Mare.

Dei di mare quest'el gruv fu il primo demo del gruppo, pubblicato nel 1996sotto etichetta Teste Mobili Records.

Nel 1999 il gruppo realizza il primo album ufficiale intitolato Sindrome di fine millennio anch'esso su etichetta Teste Mobili Records.

Il gruppo sospende poi l'attivita per ben cinque anni, tornando nel 2004 con l'EP Lato & Fabri Fibra, questa volta però con l'etichetta Vibra RecordsNel 1997 al duo si aggiunge il rapper bolognese Shezan il Ragio (Michele Galli), e il gruppo così formato prende il nomeQustodi Del Tempo, che pubblica nello stesso anno Rapimento dal vulpla con un discreto successo ristampato in seguito con il nome di "Di me ti ricordi".

Nel 2000 viene formata la crew Teste Mobili, costituita da Fabri FibraNesly Rice, dal beatmaker DJ Lato, da Shezan il Raggio, da Chime Nadir e DJ Rudy B. Sotto il nome della crew verrà pubblicato Dinamite Mixtape.

Nel 2001 grazie ad una collaborazione tra Teste Mobili con il collettivo di turntablist Men in Skratch nasce il gruppo Piante Grasse che realizzerà l'album CactusLa Teste Mobili Records è un'etichetta indipendente creata dagli Uomini di Mare per poter pubblicare ufficialmente i loro demo ed i loro album ufficiali.

Con gli anni entrarono a far parte dell'etichetta anche Nesli, Shezan il Ragio, Dj Rudy B e Chime Nadir.

La Teste Mobili Records ha sede nello studio di registrazione 114 di Senigallia. Nello stesso studio è stato prodotto l'albumTradimento, terzo disco da solista di Fabri Fibra.

Attualmente la Teste Mobili Records è gestita unicamente da DJ Lato