Mondo Marcio

29.08.2013 17:38

Gian Marco Marcello, noto come Mondo Marcio (Milano1º dicembre1986), è un rapperbeatmaker e produttore discografico italiano. Ha vinto ilTecnichePerfette a soli 16 anni battendosi contro EnsiNato nel dicembre del 1986 a Milano, Marcio è stato segnato dal divorzio dei suoi genitori, (il padre è Francesco Marcello, noto avvocato lombardo)[1]che lo ha portato all'incontro con gli assistenti sociali fin dalla giovane età, segnandolo così di un'esperienza che sarebbe emersa in futuro, una volta scoperta la sua vena compositiva in ambito rap.Oltre a queste esperienze il rapper si sentiva anche solo dove viveva, poi a Milano a ha incontrato i suddetti marci che erano un gruppo di persone che avevano problemi a casa e si sostenevano a vicenda.

Dopo aver fatto uscire il primo demo, intitolato Difesa personale, iniziò a diffondere il proprio materiale e ad una delle prime, acquisire notorietà nella città di Milano; fino a quando Bassi Maestro, rapper e produttore molto conosciuto e stimato sulla scena milanese e nazionale, si interessò al giovane, intravedendo in lui potenzialità sia come autore di rime, che comefreestyler. Il suo primo successo è stato infatti la vittoria al grande evento TecnichePerfette, in cui Mondo Marcio sconfisse in finale il torinese Ensi, nonostante non riuscisse ad aprire la mascella, degli One Mic a soli 16 anni. Fu Rido Mc, membro del gruppo Cricca Dei Balordi e della crew Sano Business, a dargli l'attuale appellativo. La carriera del rapper inizia prestissimo: all'età di 17 anni decide di utilizzare il proprio materiale per realizzare un disco vero e proprio, che anche grazie al supporto di Bassi Maestro si rivela interessante e positivo. Infatti nel maggio del2004 viene commercializzato Mondo Marcio, album d'esordio che trova buon riscontro anche nell'underground italiano, grazie anche al flow del giovane rapper. I suoi testi parlano dello sfortunato passato e le sue speranze di evasione dal reale. Continuamente accenna ad un "mondo marcio", in cui la gente viene etichettata come i suoi "marci".

Il mensile Tutto musica e spettacolo gli dedica una recensione. Qualche mese dopo, precisamente nel novembre dello stesso anno, Mondo Marcio pubblica Fuori di qua, mixtape a cui partecipano i maggiori esponenti dell'hip hop underground come Bassi Maestro in Sei troppo CheapGué Pequeno in Mondo Marcio Gue PequenoJack The Smoker in Le strade e JackFabri Fibra in Abbi fedeCush inQuello che soGomez in StarlightDj Minga in Il giuramento ed infine JP. Verso la fine del 2005 abbandona la Vibrarecords per stipulare un contratto discografico con la major EMI/Virgin.

Per quest'ultima etichetta discografica Mondo Marcio, ormai maggiorenne e cresciuto, pubblica a gennaio Solo un uomo, che ottiene un grandissimo successo a livello nazionale, conquistando il disco d’oro in un brevissimo arco di tempo, vendendo poco meno di 80 000 copie, vicinissimo a conquistare il disco di platino. Il singolo di lancio per eccellenza è Dentro alla scatola, il cui video passa in rotazione su MTV per diverse settimane. L’album debutta direttamente al numero 10 in classifica, mentre il singolo rimane secondo solamente ad Hung Up di Madonna, per rimanere successivamente per oltre 4 mesi nella Top 20. Successivamente uscirono altri due singoli di altrettanto successo come Nessuna via d'uscita e Segui la stella.

All'inizio dell'estate, viene pubblicata un'edizione speciale di Solo un uomo denominata Solo un uomo - Gold Edition, la quale contiene un disco aggiuntivo intitolato Nessuna via d'uscita e che racchiude 21 brani prodotti esclusivamente da Mondo Marcio e un rifacimento rapcore di Dentro alla scatola, eseguito insieme ai Finley, anche se un gran numero di fan non lo ha accettato per la grande differenza fra i generi musicali del cantante e del gruppo.

Verso la fine dell’estate esce nei negozi Mondo Marcio Gold Edition, composto dall’album Mondo Marcio e da un album contenente 14 remix, nei quali sono stati inseriti in più spezzoni di voce del rapper inediti. Hanno collaborato alla realizzazione di tale disco i migliori DJ e beatmaker nel campo dell'hip hop italiano come ad esempio Don Joe dei Club Dogo.

Il 22 giugno 2007 è uscito il quarto album ufficiale, ancora sotto etichetta EMI/Virgin, intitolato Generazione X, anticipato dall'omonimo singolo presentato in anteprima ai TRL Awards 2007 il 14 aprile in piazza del Duomo a Milano, riscuotendo un ottimo successo sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, vendendo poco più di 25 000 copie: sicuramente meno del precedente anche per il fatto che dall'album viene estratto il solo singolo Generazione X. L’album racconta di un nuovo ambiente, di nuovi problemi, gli artisti della vecchia scuola che non lo amano, i fan che lo accusano di essersi venduto allemajor, i rapporti ambigui con stampa e media, ma conservando stessa identica attitudine, con il microfono che è ancora lo strumento per sfogare la rabbia e dare un senso alle cose. La generazione X è quella dei ventenni, sballottati e senza appigli, e Mondo Marcio ci porta le sue riflessioni in merito, sempre condite dal suo tipico slang e da un flow molto riconoscibile, che è cresciuto con il tempo

Mondo Marcio ha approfondito la materia dell'hip hop a New York entrando in contatto con i migliori produttori contemporanei, producendo tutte le basi del disco, che è pervaso da un groove un po' Dirty South e un po' in stile 50 Cent. Nota canzone dell'album Generazione X è Ti starò affianco, che affronta il tema dell'aborto in età adolescenziale; qui l'autore crea un doppio significato tra la sua vita, e quella dei ragazzi/e che tutti i giorni mettono al mondo figli pur non essendo maggiorenni.

L'11 luglio 2008 è uscito il suo nuovo mixtape intitolato In cosa credi interamente prodotta dalla Mondo Records, nel quale sono presenti delle collaborazioni con i principali nomi dell'hip hop underground e del mainstream tra cui NesliCor Veleno,EnsiJack The Smoker ed Evergreen. Nel mixtape è presente inoltre una collaborazione con Pier Cortese nella canzone intitolata Tutto può cambiare. Il disco è stato il primo prodotto della Mondo Records, grazie alla quale l'artista si distacca momentaneamente dalla EMI/Virgin che l'ha portato al successo. Questo mixtape fa anche parte di una tradizione personale dell'artista, poiché fin dagli inizi della sua carriera dopo un album ufficiale ha sempre stampato un mixtape (Fuori di qua eNessuna via d'uscita.  nel corso del 2009, ha pubblicato in un EP intitolato Animale in gabbia sta arrivando EP. Ha poi collaborato con iTwoFingerz registrando con loro la traccia Deluso, inserita nel disco Il disco finto.

Nel 2010 è uscito, per la Mondo Records, il suo nuovo disco ufficiale intitolato Animale in gabbia e composto da quattordici tracce. Successivamente è stata realizzata una riedizione dell'album, a cui sono state aggiunte quattro tracce inedite.

L'album Musica da serial killer è l'ultimo mixtape nato dalla penna e dalla voce del rapper milanese. Il disco è sentito in maniera particolare da Mondo Marcio poiché non ha solo scritto e cantato i testi, ma ne è anche il produttore. L'etichetta di produzione è infatti la Mondo Records. L'album uscito soltanto ad un anno di distanza da Animale in gabbia, contiene 15 brani tra i quali Come Un Italiano, primo singolo estratto dall'album. Nel disco Mondo Marcio spazia tra temi molto profondi interrogandosi sulla situazione attuale del nostro paese, dei giovani e di tutto il mondo che li circonda

L' 8 agosto Entics ha insultato il rapper in un disco verso Babaman dal titolo Dedicato a chi rosica con la frase "Se fossi un rapper saresti Mondo Marcio che parla per ore ma non si capisce un cazzo". Così il 10 agosto Mondo Marcio risponde con il brano Un Altro Punk In Città ricordando a Entics di essere la spalla di Fabri Fibra, riportando i fatti che lo vedono fare da backliner al rapper multiplatino per l'intero tour. Il 12 agosto Entics risponde con il diss "Perdono (per la promo)". Il 13 agosto Mondo Marcio risponde con "Cristiano Cosa Fai [Fine Delle Trasmissioni]" ponendo cosi' termine ai botta e risposta.

Il 2 ottobre 2012 Mondo Marcio ha pubblicato l'album "Cose dell'altro Mondo" che è in vendita in tutti i digital store e negozi di dischi. Il disco è in testa alle classifiche hip hop italiane e sta riscuotendo molto successo con i singoli ufficiali Senza Cuore,Troppo Lontano e lo street single Fight Rap. Nel cd sono presenti feat con molti rapper, tra cui VaccaCaparezza,Danti dei Two FingerzBassi MaestroJ-AxStranoEmis Killa e Killacat. Il rapper, tramite la sua pagina Facebook ed il suo account Twitter, ha comunicato a tutti i suoi fans che a partire dal 19 aprile 2013 al 10 maggio 2013 ogni venerdì regalerà sul suo canale YouTube dei brani inediti da lui prodotti.

Il rapper ha annunciato che il 25 giugno 2013, in onore del decimo anniversario dal suo primo disco, sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e digital store "Cose Dell'Altro Mondo Marcio" un'edizione speciale di "Cose dell'Altro Mondo" che conterrà due dischi: Cose dell'Altro Mondo e Mondo Marcio più altre tracce inedite