Joe Cassano

30.08.2013 00:40

Giovanni Cassano meglio conosciuto con gli pseudonimi di Joe CassanoJohnny Jab (Bologna25 novembre 1973 – Bologna3 aprile 1999) è stato un rapper italiano. È considerato, nonostante l'esigua quantità di opere da lui rilasciate, tra i maggiori esponenti dell'hip hop italiano anni novanta, a merito della sua abilità nell'unire lo slang del rap americano in canzoni cantate in italiano, unendo a ciò l'uso di un flow molto particolare e decisamente unico. Italo-americano di origine (il padre è cresciuto a New York, nel quartiere di Flatbush a Brooklyn), Giovanni nasce a Bologna nel 1973. Dopo aver terminato il liceo classico, inizia a studiare psicologia e si dedica allo studio e alla pratica di arti marziali come karate e kickboxing. Durante l'adolescenza vive per alcuni periodi della sua vita negli Stati Uniti, a New York.

Amante e protagonista della cultura hip-hop, inizia a muovere i primi passi nel circuito underground italiano: partecipa a jam come Zona Dopa (Pescara) o Mic Check (Bologna). Nel 1997 inizia una collaborazione conInoki, allora giovane MC locale, ed inizia a frequentare la Porzione Massiccia Crew (collettivo hip hop bolognese) e i Fuckin' Camelz'n Effect, senza entrare a farne parte.

Nel 1998 e nel 1999 partecipa agli album 50 MCs e Demolizione (mixtape della Porzione Massiccia Crew).

Nel 1999 Joe Cassano registra con Inoki il brano Giorno e notte, inserito nella compilation Novecinquanta del DJ e producerFritz Da Cat. Nello stesso anno rappa nella canzone "Teste Mobili Pt.1", contenuta in Sindrome di fine millennio, album d'esordio degli Uomini Di Mare (il DJ e producer Lato ed il rapper Fabri Fibra).

Joe Cassano muore a 26 anni non ancora compiuti a causa di un arresto cardiaco. Il fratello Alberto decide di completare l'album a cui stava lavorando e pubblica il doppio album Dio Lodato prodotto dalla Portafoglio Lainz; viene inoltre pubblicato il singolo Dio lodato...per sta chance.

Dopo la sua morte sono numerosi i casi di tributo nei suoi confronti, soprattutto da parte di writer che riconoscono la sua importanza all'interno della scena hip hop, e che gli han dedicato vari pezzi murali. Nel 2008 è stato organizzato a Bologna il "Joe Cassano Memorial".