Mistaman

30.08.2013 00:27

Alessandro Gomiero, meglio conosciuto come Mistaman o Mista(Treviso11 settembre 1976) è un rapper italianoDopo aver inizialmente collaborato con Ciacca, i due fanno la conoscenza diShoccaDjBeatmakerTurntablist locale, con cui producono il primo LP Acciaio con il nome di Centro13. L'LP vanta collaborazioni con famosi esponenti della scena, come Esa e Polare (Gente Guasta ed ex OTRMarya e Bassi Maestro.

Nel 2001 fa uscire insieme a DJ Shocca Colpi in aria, album in cui i due collaborano con Frank Siciliano per un totale di 11 tracce, tra cui un'ironica presa in giro a Claudio Baglioni, più una ghost track.

Tra il 2002 e il 2003 partecipa alla realizzazione di album come Questione di gusto di Jap e The Fottamaker di Asher Kuno.

Nel 2004 collabora con una traccia in Street Flava 2nd Avenue, per l'emittente radiofonica Radio Italia Network e continua le sue collaborazioni con artisti minori. Nel gennaio 2005 pubblica Parole, LP solista che contiene collaborazioni con Yoshi TorenagaSpregiudicati CrewStokka & MadBuddy (con cui rafforza la propria amicizia), Frank Siciliano e Mondo Marcio.

Dopo Parole continua a collaborare con artisti della scena underground italiana, e pubblica nel 2008 un nuovo album, Anni senza fine, forse l'album che ha riscosso più successo.

Nel 2010 pubblica, insieme al giovane rapper emergente Cali e i L.A.S.E.R. l'album Blasteroids. In questo album si discosta molto dal suo precedente stile, si avvicina molto all'Elettrorap come sonorità, e in alcuni brani si avvicina molto come testi alPop rap; tuttavia lui afferma che questo è solo un esperimento, non un cambio di genere, infatti nell'LP successivo si riavrà un Mistaman come quello di Anni senza fine.

Il 29 febbraio 2012 pubblica insieme a DJ Shocca La scatola nera, composto da 10 brani con un unico featuring, l'amico e collega Ghemon